Dopo 2 mesi è Rav !

Salvo 51

TCI Member
Registrato
16 Maggio 2011
Messaggi
24
Località
Acireale (Catania)
Salve a tutti. Venerdì è finalmente arrivata dopo due mesi ( credo sia partita dal Giappone pochi giorni prima del disastroso terremoto) la mia rav 4 2.2d4d 150cv exlusive colore deep titanium con splendidi interni chiari :wub: ho aspettato che arrivasse la vettura prima di iscrivermi al forum. Mi complimento con voi in quanto il forum mi è stato molto utile per prendere la decisione finale, veramente molto molto utile.

Dopo pochissimi chilometri (200) ancora non posso dare un giudizio completo, ma devo dire che le prime impressioni sono ottime, per qualità e confort, vengo da una passat variant del 2007 che mi ha deluso profondamente come affidabilità e come dotazione, di fatti inizialmente ero orientato su un tiguan ma visto la qualità, affidabilità e a mio parere la mancanza assoluta di serietà del marchio vw ma soprattutto per il rapporto qualità prezzo ho deisamente puntato sul nuovo rav ( molto scopiazzato dal tiguan :dev: )!! la tiguan costa 4000€ in più a parità di accessori !! bisogna riempirla di accessori che rivendendola non valgono piu un tuboo !! al mio rav sto facendo solo montare i sensori parcheggio posteriori 250€ :biggrin2:

Ho una domanda da porvi osservando la spalla dei pneumatici ho notato la sigla M+S cioè fango + neve, ma questi pneumatici sono adatti a strade innevate? cioè sono estivi o invernali ? ho sempre avuto gomme estive quindi non so molto riguardo queste specifiche, anche sulla suzuki sx4 4x4 ho le estive e in inverno quando occasionalmente vado sulla neve metto le catene . Devo mettere le catene sul rav o con le gomme che ho adesso non è necessario ?

A proposito per cio che riguarda il confort come scritto su io ho anche la sx4 e posso assicurarvi che è molto piu dura!! la rav non è come la passat sicuramente, ma non è troppo distante considerando la tipologia e caratteristiche della vettura, secondo me ha un ottimo confort !! :biggrin2:

PS: sapete se la mia vettura ha il sistema anti arretramento in salita ? il venditore dopo la consegna mi ha detto che è presente solo nelle versioni con cambio automatico ma dalle schede degli accessori mi sembrava fosse di serie, sapevo solo che il controllo velocità in discesa è di serie esclusivamente sull'automatica
 
Ultima modifica:
PS: sapete se la mia vettura ha il sistema anti arretramento in salita ? il venditore dopo la consegna mi ha detto che è presente solo nelle versioni con cambio automatico ma dalle schede degli accessori mi sembrava fosse di serie, sapevo solo che il controllo velocità in discesa è di serie esclusivamente sull'automatica

Si. Basta premere forte il pedale del freno: si sente un "beep" e il sistema antiarretramento entra in funzione.
 
Ciao e benvenuto tra noi Ravisti...
Per quanto riguarda i pneumatici M+S, presumo anche tu abbia le Yokohama Geolandar G91a...
Confermo che sono M+S, il che ti permette a livello di legge di circolare anche su strade dove vige l'obbligo di catene o pneumatici da neve.
Sono nella fattispecie delle All Season, buone su asciutto e bagnato, discrete sulla neve.
Attenzione però: non sono gomme termiche, non hanno la silice nella mescola e neanche le lamelle fendineve...
Quindi aiutano un pò ma non sono nevaiole per eccellenza....quindi molta prudenza sulla neve...
Occhio alla pressione di gonfiaggio: mio consiglio, tienile a 2.2 bar come indicato dal libretto...
E' il compromesso ideale tra tenuta della spalla (non corica troppo..) ed un comfort discreto (io lo trovo tale, per me resta sempre un auto molto rigida....)

Buon RAV
 
ok grazie :biggrin2: credo di aver capito in poche parole queste gomme si adattano a tutte le stagioni ma non offrono prestazioni eccellenti ne in estate ne in inverno in quanto appunto versatili , comprerò delle catene da usare in caso di emergenza. Per cio che riguarda l'antiarretramento in salita allora c'è nella versione manuale! proverò appena finiscono di montare i sensori :63:

Un altra domanda volevo mettere delle lampade h11 più "bianche" non gli xeno perchè tutto sommato sono soddisfatto della resa in termini di luminosità, prima però vorrei sapere se le vostre rav sono "mangiatrici" di lampadine per evitare magari di spendere 40€ ogni sei mesi, in quel caso mi conviene un buon kit xeno :wink_smil
 
Ultima modifica:
:welcome...Nel club ravvisti!!! anche io come te ho avuto gli stessi dubbi con il Tiguan..........e come te vista la qualità prezzo e visto a parità di accessori..............va bè inutile che continuo, hai capito!!:biggrin2:....14 mila km percorsi.........la ricomprerei 1000 volte!!!!
 
:welcome...Nel club ravvisti!!! anche io come te ho avuto gli stessi dubbi con il Tiguan..........e come te vista la qualità prezzo e visto a parità di accessori..............va bè inutile che continuo, hai capito!!:biggrin2:....14 mila km percorsi.........la ricomprerei 1000 volte!!!!

Esattamente :cheers: Gli accessori di serie alla volkswagen non esistono :thumbdown vi dico solo che sulla passat 2.0 tdi confortline (versione intemedia ) mancava pure il computer di bordooo !!! su un auto di 28000€ !!! :77: e pensare che il computer di bordo lo ha pure la mia yaris 1.0 sol del 2002 !!! non a caso toyota :biggrin2: le volkswagen sono considerate auto molto robuste con finiture ottime ma a me è rimasto in mano il dischetto del cambio quello dove sono segnate le marce del cambio !! e questa è qualità?? dalla mia eserienza posso dire che costano solo di piu ma non valgono di piu come credono molti :thumbdown
 
Salve a tutti. Venerdì è finalmente arrivata dopo due mesi ( credo sia partita dal Giappone pochi giorni prima del disastroso terremoto) la mia rav 4 2.2d4d 150cv exlusive colore deep titanium con splendidi interni chiari :wub: ho aspettato che arrivasse la vettura prima di iscrivermi al forum. Mi complimento con voi in quanto il forum mi è stato molto utile per prendere la decisione finale, veramente molto molto utile.
.....
PS: sapete se la mia vettura ha il sistema anti arretramento in salita ? il venditore dopo la consegna mi ha detto che è presente solo nelle versioni con cambio automatico ma dalle schede degli accessori mi sembrava fosse di serie, sapevo solo che il controllo velocità in discesa è di serie esclusivamente sull'automatica

Si. Basta premere forte il pedale del freno: si sente un "beep" e il sistema antiarretramento entra in funzione.

Innanzitutto un benvenuto tra noi a Salvo51, e tanti complimenti per l'ottimo acquisto!
anch'io sono alla prima toyota e nello specifico al primo rav: entusiasta!!! una figata...!
e colgo l'occasione per approfondire il quesito sull'antiarretramento in discesa: anch'io mi sono chiesto se sia presente, come il controllo velocità in discesa, solo sulle versioni con cambio automatico, perchè a tutt'oggi non sono ancora riuscito a farlo funzionare...ho provato a chiedere in conce, sia al venditore che in officina, e entrambi hanno questo dubbio, che sia presente solo col cambio automatico mentre sui depliant viene riportato su tutte le versioni.
henry, tu invece dici che funziona, giusto!? premendo a fondo il pedale entra in funzione!? proverò così...però se non sbaglio il tuo rav non è l'ultimo, come il nostro...ma spero che funzioni così anche per noi!
mi è venuto il dubbio perchè con la punto evo della mia ragazza, e la grande punto del mio titolare, questo sistema entra in funzione subito senza bisogno di premere a fondo il freno e senza beep, e agisce già su pendenze lievi!
attendo qualcuno con il MY 2010 cambio manuale che abbia info in merito.
ciao, tommaso.
 
Ultima modifica:
Innanzitutto un benvenuto tra noi a Salvo51, e tanti complimenti per l'ottimo acquisto!
anch'io sono alla prima toyota e nello specifico al primo rav: entusiasta!!! una figata...!
e colgo l'occasione per approfondire il quesito sull'antiarretramento in discesa: anch'io mi sono chiesto se sia presente, come il controllo velocità in discesa, solo sulle versioni con cambio automatico, perchè a tutt'oggi non sono ancora riuscito a farlo funzionare...ho provato a chiedere in conce, sia al venditore che in officina, e entrambi hanno questo dubbio, che sia presente solo col cambio automatico mentre sui depliant viene riportato su tutte le versioni.
henry, tu invece dici che funziona, giusto!? premendo a fondo il pedale entra in funzione!? proverò così...
mi è venuto il dubbio perchè con la punto evo della mia ragazza, e la grande punto del mio titolare, questo sistema entra in funzione subito senza bisogno di premere a fondo il freno, e agisce già su pendenze lievi!
ciao, tommaso.

ecco meno male che non sono solo io il rinco di turno....
anche io ho chiesto ma ad oggi non sono riuscito a fare funzionare sto hill holder....
mentre è previsto su tutte le versioni..
vorrei capire....pazienza l'assistenza alla discesa (che giustamente gioca da solo sul cambio quindi può esserci solo nelle AT) ma quello della partenza in salita...
ce l'ha perfino la punto cavolo...possibile..??
se qualcuno ha qualcosa da dire si faccia avanti....

grazie e ciao
 
ecco meno male che non sono solo io il rinco di turno....
anche io ho chiesto ma ad oggi non sono riuscito a fare funzionare sto hill holder....
mentre è previsto su tutte le versioni..
vorrei capire....pazienza l'assistenza alla discesa (che giustamente gioca da solo sul cambio quindi può esserci solo nelle AT) ma quello della partenza in salita...
ce l'ha perfino la punto cavolo...possibile..??
se qualcuno ha qualcosa da dire si faccia avanti....

grazie e ciao

tranquillo: se veramente c'è, allora siamo in 2 rinco...!
io proprio non riesco a farlo entrare, e dire che ho provato anche con ripartenze su salite abbastanza ripide, ma niente!
stavo cercando salite ancora più ripide per provare ancora, finisce che prima o poi mi ribalto...ora proverò a fare anche come dice henry, che sia la volta buona...
intendiamoci, finora non l'ho mai avuto e non è che ne senta la mancanza, però il fatto è che se dicono che c'è, allora che ci sia e che almeno funzioni...!
ciao, tommaso.

PS: permettimi il paragone, ma sulla hyundai ix35 il controllo velocità in discesa c'è anche sulle versioni con cambio manuale.
 
Ultima modifica:
OK se ci riesci sappimi dire...
io tra qualche giorno dovrei passare in conce per una cosuccia..già che ci sono gli chiedo qualcosa...
ciao
 
.....io me ne sono accorto da solo e mi sono pure messo paura!!!!!:shock:.......nei primi giorni che la usavo, fermo ad un semaforo rosso con molta pendenza, ho tenuto premuto molto forte il freno.....ho sentito un doppio beep e l'auto si è bloccata!!! ho pensato che avevo rotto qualcosa!!!!!....invece.........tenendo il piede apppoggiato sul pedale la macchina rimane ferma.....appena scatta il verde lo lasci e dopo 2 secondi senti di nuovo il doppio beep e la macchina si avvia da sola........manco sapevo di averlo sto affare..........:rm_shifty.buona strada a tutti!!!!:bleh:
 
.....io me ne sono accorto da solo e mi sono pure messo paura!!!!!:shock:.......nei primi giorni che la usavo, fermo ad un semaforo rosso con molta pendenza, ho tenuto premuto molto forte il freno.....ho sentito un doppio beep e l'auto si è bloccata!!! ho pensato che avevo rotto qualcosa!!!!!....invece.........tenendo il piede apppoggiato sul pedale la macchina rimane ferma.....appena scatta il verde lo lasci e dopo 2 secondi senti di nuovo il doppio beep e la macchina si avvia da sola........manco sapevo di averlo sto affare..........:rm_shifty.buona strada a tutti!!!!:bleh:

ottimo :biggrin2: domani appena l'elettrauto mi torna la macchina proverò ad utilizzarlo, anche perchè non credo all'errore sul dèpliant che gia è stato ristampato per aggiungere gli interni chiari , se ci fosse stato un errore lo avrebbero corretto. per cio che riguarda le modalità di funzionamento se dovesse essere cosi sarebbe ottimo perche si inserisce su "richiesta" evitando i fastidi nei parcheggi in discesa magari
 
Novità :biggrin2: il sistema anti arretramento in salita c'è ! premendo forte il freno in qualunque situazione di pendenza della strada si attiva , fa un beep e si accende una spia arancine , devo ben capire come funziona , sembra che dia il tempo per staccare la frizione e dopo pochi secondi fa un altro beep e si disattiva.
 
Confermo, il dispositivo antiarretramento si attiva premendo a fondo il freno (molto a fondo) e blocca le ruote per 4-7 secondi, in qualsiasi condizione (salita, pianura, discesa).

Quoto i commenti sulle tedesche, ex possessore di una BMW 320D, sottolineo piacere di guida divino, ma affidabilità discutibile per un marchio così blasonato e soprattutto costi dei ricambi folli.

McRav

Novità :biggrin2: il sistema anti arretramento in salita c'è ! premendo forte il freno in qualunque situazione di pendenza della strada si attiva , fa un beep e si accende una spia arancine , devo ben capire come funziona , sembra che dia il tempo per staccare la frizione e dopo pochi secondi fa un altro beep e si disattiva.
 
non ho ancora capito il funzionamento del Dac, qualcuno l'ha provato?

sul libretto dice di usarlo con le marce ridotte (L) e che sotto i 25km orari non so che succede....
Ho provato velocemente ad usarlo qualche giorno fa ma non mi sembra funzionasse... Ho messo su L, attivato il dac, tolto il piede dall'accelleratore ma la velocità aumentava, sia che fossi sotto i 25km/h sia che fossi leggermente sopra... :dry:
 
il DAC l'ho provato un giorno che dovevo fare un pezzo di strada sterrata in montagna con forte pendenza. Con il cambio in L ho attivato il DAC ed ho lasciato andare la macchina da sola, senza frenare. Quando il Rav prendeva un po' di velocita' (stiamo parlando all'incirca a passo d'uomo) si sente un rumore (non bello :wacko:smile: un po' tipo ABS e la macchina frenava da sola.
Non mi è piaciuto un gran chè, dopo un po' l'ho staccato e rallentavo frenando normalmente.
Mi riservo cmq di riprovare.
Ritengo che comunque sia utile solo per percorsi un po' estremi.
Ciao
 
Indietro
Alto