Manutenzione Dopo 10 anni di onorato servizio ... un leggero singhiozzo

-bob-

TCI Newbe
Registrato
9 Settembre 2017
Messaggi
1
Età
55
Località
roma
Ciao a tutti

Auto in oggetto
01/2006 TOYOTA YARIS (SCP90L-CGMGKW) 120.000 km benzina
Mai rotto le scatole andata sempre bene manutenzione al minimo olio e filtro ogni 10000 ... o quasi (la guida mia moglie)

Verso la fine di giugno ho notato un singhiozzo a velocità costanti
nessun problema in accelerazione solo a velocità costante dai 30 ai 100.
Mia moglie la porta dal meccanico questo gli cambia le candele e tutto rimane come prima.
La riporta e mi faccio chiamare : mi dice che la diagnosi da errore sul corpo farfallato e lui quel tipo di lavoro non lo fa.
Ne cerco un altro ma a inizio agosto era un problema per cui rimandiamo a settembre.
La mattina della partenza per le vacanze (Andavo a prendere il camper) vado a mettere in moto do gas e non succede nulla, spengo riaccendo tutto come prima. Apro il cofano e noto che il tubo del recupero olio (quello che parte dalla valvola verde) era lento e cotto.
Ne taglio un pezzetto nel rimetterlo ci mando dentro un po di wd40 metto in moto ..... tutto perfetto come nuova.

Con gran sorriso me ne vado in vacanza.

Oggi ha ricominciato. Vado a vedere il tubo ma non si era mosso. Mi ricordo del wd40 ne metto un po e torna ok.
Ora la domanda é: il famigerato tubo dove va?
Cosa devo pulire?

Un ringraziamento anticipato a chi volesse aiutarmi
 
va nel condotto sotto al corpo farfallato. ma dentro c'e una valvola di by pass con un tubetto piu piccolo che va direttamente nel collettore di aspirazione. domani guardo meglio
 
Indietro
Alto