Domanda x acquisto GT86 e relative modifiche

stealthmarco

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10 Ottobre 2012
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milano
Salve ragazzi, chiedo innanzitutto scusa se probabilmente ne avete già parlato oppure parzialmente.
Veniamo al dunque... Ho da farvi qualche domanda mirata, dato che mi sto informando parecchio x il mio nuovo prossimo acquisto.
Questa auto è semplicemente fantastica, l'ho vista dal vivo e me ne sono subito innamorato dato che tra circa un'annetto max 2, voglio acquistarla (adesso sono ancora innamorato della mia Lexus IS... ahahahah).
Vorrei capire in primis se è possibile montare cerchi da 18 pollici... ovvero il libretto di circolazione delle vostre GT86 riporta questa misura???... sinceramente l'unico neo di questa auto è l'avere i 17 con passaruota troppo grandi, con la visione di una certa "mancanza di riempimento" di questi ultimi.
Seconda cosa, ho serie intenzioni di prepararla per la pista, poichè vorrei sfruttarla specificamente a Monza (da lì che mi è scattata la scintilla in testa, dato che sono un frequentatore degli speed day... ahahaha): quindi pensavo subito ad un cambio di dischi freni, eventuale cambio sospensioni (se me lo consigliate) e poi ad una elaborazione del motore, fatta da qualche specialista serio con esperienza anche in ambito sportivo. A tal punto pensavo a Romeo Ferraris, dato che ha una sua specifica elaborazione x la Toyota GT86, che se non ricordo male prevederebbe centralina modificata, compressore centrifugo e scambiatore di calore aria aria (non parlano però di scarichi). Ovviamente un treno di Yokohama Advan Neova AD08R... Colore nero e cerchi neri... Provvedere poi agli scarichi, che secondo me di serie sono troppo silenziati (x ovvi motivi di omologazione)...
Ho visto anche l'elaborazione della TRD, e ho anche la fortuna di avere un depliant giapponese (portato da un mio amico che è andato in Giappone da poco) che parla di ogni singolo pezzo di modifica x la GT86, anche se sarebbe veramente complicato far avere in Italia queste cose (dovrei chiedere in concessionaria).
Per concludere, poco tuning estetico... magari qualcosina al paraurti anteriore, nella parte bassa e stop...
Che ne pensate???
 
Ciao, io penso che ti dovresti documentare un po di piu, hai appena descritto 60k euro di roba tra auto e modifiche e sinceramente la scelta ferraris mi sembra la più sbagliata poi non so. Comunque il nostro amico p1ol0 è più esperto sulla gt86 ti darà piu dettagli ciao
 
in primis lascia perdere romeo ferraris che è carissimo per quello che offre.
poi se hai deciso di prendere una macchina per la pista i casi sono due: o ti prepari a spendere almeno diecimila euro o prendi un'altra macchina con motore turbo e più cavalli. ovviamente se la modifichi hai il problema di non essere in regola, ma questo sta a te.
già col fatto che parti subito con la storia dei 18 per riempire gli spazi non ci siamo. al massimo sarebbe sensato cambiare misure per star dietro ad un'eventuale variazione di potenza o tuttalpiù per avere una scelta maggiore. daltronde avere una gomma 214/45/17 e averne una 225/40/18 ti dà praticamente lo stesso riempimento con la differenza di un effetto ottico diverso dato che il cerchio più grande. comunque non ci sono a libretto misure più grandi, ma toyota ti permette di omologare la misura che ho appena scritto per il 18.
l'auto la devi abbassare per far sparire gli spazi.
i pezzi trd sono sono per gli appassionati, nel senso che, come tutte le parti ufficiali, hanno rapporto prezzo/prestazioni poco vantaggioso.
poi beh di ricambi ne vendono una marea per qualsiasi cosa e hai solo l'imbarazzo della scelta, ovviamente uscendo dal praticamente inesistente mercato italiano.
 
Salve ragazzi, chiedo innanzitutto scusa se probabilmente ne avete già parlato oppure parzialmente.
Veniamo al dunque... Ho da farvi qualche domanda mirata, dato che mi sto informando parecchio x il mio nuovo prossimo acquisto.
Questa auto è semplicemente fantastica, l'ho vista dal vivo e me ne sono subito innamorato dato che tra circa un'annetto max 2, voglio acquistarla (adesso sono ancora innamorato della mia Lexus IS... ahahahah).
Vorrei capire in primis se è possibile montare cerchi da 18 pollici... ovvero il libretto di circolazione delle vostre GT86 riporta questa misura???... sinceramente l'unico neo di questa auto è l'avere i 17 con passaruota troppo grandi, con la visione di una certa "mancanza di riempimento" di questi ultimi.
Seconda cosa, ho serie intenzioni di prepararla per la pista, poichè vorrei sfruttarla specificamente a Monza (da lì che mi è scattata la scintilla in testa, dato che sono un frequentatore degli speed day... ahahaha): quindi pensavo subito ad un cambio di dischi freni, eventuale cambio sospensioni (se me lo consigliate) e poi ad una elaborazione del motore, fatta da qualche specialista serio con esperienza anche in ambito sportivo. A tal punto pensavo a Romeo Ferraris, dato che ha una sua specifica elaborazione x la Toyota GT86, che se non ricordo male prevederebbe centralina modificata, compressore centrifugo e scambiatore di calore aria aria (non parlano però di scarichi). Ovviamente un treno di Yokohama Advan Neova AD08R... Colore nero e cerchi neri... Provvedere poi agli scarichi, che secondo me di serie sono troppo silenziati (x ovvi motivi di omologazione)...
Ho visto anche l'elaborazione della TRD, e ho anche la fortuna di avere un depliant giapponese (portato da un mio amico che è andato in Giappone da poco) che parla di ogni singolo pezzo di modifica x la GT86, anche se sarebbe veramente complicato far avere in Italia queste cose (dovrei chiedere in concessionaria).
Per concludere, poco tuning estetico... magari qualcosina al paraurti anteriore, nella parte bassa e stop...
Che ne pensate???

La macchina è stupenda e se te ne innamori a vista, dopo averla provata diventa passione pura!!!
L'auto esce con i soli cerchi da 17 a libretto, ma la Toyota non fa nessun problema a rilasciare nulla osta per i 18 (225/40 R18). Per inciso, ho appuntamento a fine luglio per la revisione e far trascrivere i 18 a libretto.

Per quanto riguarda le modifiche che si possono apportare a questa macchina.... ti dico solo che il mondo è pieno di aziende (serie) che producono l'impossibile per migliorare il progetto 86.
Lascerei perdere Romeo Ferraris per i motivi che ti hanno già detto.... e poi, ti farebbe pagare il doppio un kit commercializzato da un'altra azienda... ne vale la pena??
Per quanto riguarda TRD.... ottimi prodotti, ma estremamente cari.

Per tutto il resto... c'è davvero l'imbarazzo della scelta: scarichi, assetti, ciclistica in generale, volumetrici, turbo.....
Mi sembra di aver visto che sei di Milano. A Milano gira una GT86 turbo... in regola con la motorizzazione che supera i 400 cv di potenza.
A breve ce ne sarà un'altra.. anche lei sarà regolarizzata a libretto.

Questa auto è un giocattolo..... datti un budget.... e poi la puoi modificare a piacimento!!!!
 
Direi più che è una tela bianca su dipingere quello che si vuole.... Raga mi descrivete l'esatta procedura per i cerchi da 18? Grazie
 
Esatto Max... una tela bianca e il pittore sei tu!! :biggrin2:

Per omologare i 18 è abbastanza semplice (cioè... fino a dove sono arrivato io è stato tutto molto semplice :wacko:smile:.

Parti dall'Ufficio Cetoc di Roma: dal sito ti scarichi il modulo, lo compili (nome e cognome, dati del veicolo, gomme a libretto e quelle che vorresti omologare) e lo mandi via mail. Nel giro di una settimana ti rispondono dicendoti la fattibilità dell'operazione (nella risposta ti dicono che c'è da pagare 120 Euro -Bonifico o assegno-). Una volta pagato, mandi mail con libretto e documenti........ il nulla osta ti arriva a casa.

A questo punto inizia l'odissea con la motorizzazione civile (odissea per la pazienza che si deve avere).
Ci sono da pagare 2 bollettini (16 e 25 euro) e compilare un modulo. Con modulo e bollettini pagati, vai a prenotare il collaudo.
Io sono arrivato a questo punto.

Ti fissano un giorno e ti presenti con gomme montate. Loro guardano la macchina e se tutto ok (i cerchi non sporgono dalla carrozzeria e riesci a girare le ruote) ti applicano l'adesivo al libretto.

FINE.

:wink_smil
 
Salve se posso darti dei suggerimenti visto che x 15 anni ho tenuto e tengo ancora oggi una sempre bella celica t23 vvti ....ho speso un sacco di soldi x poi riportare alcuni componenti all originale made toyota tipo scarico barre antiorollio ecc ecc. Partiamo delle gomme mantieni il 17 e sostituisci le gomme con altre più performance tipo yokohama advan sospensioni cerchi alternativi stesso diametro con et più basso tipo et 35 sospensioni lieve modifiche in estensione degli ammortizzatori 20-25 x 100 max .le boccole delle barre antiorollio sostituite con quelle in poliuretano più rigide filtro a pannello pipercross olio motore 0-40 sintetico più 125 ml max di antiattrito olio motore così mantieni l originalità dell auto senza snaturare troppo il progetto toyota ma solo piccoli miglioramenti per aumentare il piacere di guida e la sicurezza (tubi freni in maglia metallica con un super Dot 4)

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leggevo i vari post sulla gt 86, che ho provato un annetto fa. auto sicuramente divertente. ma perchè si è ricorsi al motore subaru? perchè è un boxer?
 
Innanzitutto è una collaborazione con subaru, e più nello specifico toyota ha messo l'idea e subaru la maggior parte dei componenti, dalla ciclistica al motore appunto boxer, e poi per tenere basso il baricentro che è addirittura più basso, se non mi sbaglio, di una 458 italia, giusto per rendere l'idea.
 
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