Domanda sul nuovo motore 2.0 TD e relativo antiparticolato

Arcale

TCI Member
Registrato
10 Ottobre 2010
Messaggi
31
Località
Pistoia
Rieccomi dopo tanto tempo e tanti kilometri di taxismo, con la mia Verso 2.0 del dicembre 2010.
Purtroppo a dicembre 2012 ho avuto l'intasamento del Dpf (o Vrc?:hmm: adesso mi sfugge) e sono dovuto ricorrere ad un intervento (fuori garanzia) in concessionaria.
Naturalmente col mio lavoro i km dopo due anni erano già oltre i 100.000. Tutto bene fino ad oggi, quando mi si sta nuovamente presentando il problema Dpf, a 7 mesi dallo scorso intervento di pulizia e rigenerazione e altri 30.000 km.
Ma la domanda in oggetto è... Il motore 2.0 della nuova verso è sostenuto da un Dpf diverso o con le stesse caratteristiche e quindi potenziali stessi problemi del motore che ho adesso? E' lo stesso euro 5?
Devo decidere se cambiarla o rigenerare il Dpf, ammesso si possa ancora fare. L'alternativa è la sua sostituzione per 1.700 / 1.800 euro :no:
 
Arcale, non penso che la nuova Verso abbia un sistema diverso dalla tua del 2010: la tecnologia costruttiva non è cambiata, può aver avuto piccole evoluzioni ma sostanzialmente è rimasta la stessa.

Nel tuo caso poi, come tassista, immagino che i tuoi percorsi siano prevalentemente cittadini, quindi brevi ed a bassa velocità, le peggior condizioni per causare l’ intasamento del filtro antiparticolato.

Prova ad eseguire una rigenerazione chimica con il liquido che ti ha consigliato il buon Demont, al limite, per toglierti ogni problema, potresti anche far eliminare il DPF, ma in questo caso l’ auto diverrebbe “fuorilegge”.

Tieni conto che le auto prodotte dal gruppo Peugeot-Citroen montano come filtro il FAP (mio figlio possedeva una Mazda 3 provvista del 1.6 di tale marchio) e per questo tipo di filtro è prescritta la sostituzione sui 100.000 Km quindi…….. :no:
 
Grazie per le vostre risposte e i vostri consigli. Comunque oggi in officina la diagnosi ha dato un esito diverso da quello che pensavo. Il filtro risulta pulito, l'anomalia è in una centralina che va sostituita e, udite udite... avendo fatto l'estensione di garanzia a 4 anni e km illimitati (cosa che ad oggi non esiste più) me la sistemano in garanzia.
Però un'occhiatina a quel prodotto ora la do... è comunque consigliabile adoperarlo ogni tanto o meglio non toccare quello che funziona?
 
Bene, una buona notizia il fatto che ti sostituiranno la centralina in garanzia...per il prodotto della Liqui Moly: il detergente è valido ma perchè usarlo se già ci pensano le rigenerazioni a tenere pulito il filtro ? ...io lo userei solo se le rigenerazioni sono insufficenti nel pulire il filtro.
 
Non sarà che si è tappato uno dei due tubicini che collegano l’ ingresso e l’uscita del DPF al sensore di pressione differenziale che rileva il livello d’ intasamento del filtro per attivarne la rigenerazione?

Non saresti il primo a cui capita un inconveniente del genere! (fortunatamente lieve) :blink:
 
L'officina del concessionario mi ha chiamato per dirmi che la centralina da cambiare non è disponibile neppure a Roma... da dove dovrà arrivare a questo punto? Riuscirò ad andarci in ferie tranquillo? Dopo i rimi due giorni di segnalazione guasto adesso è una settimana che va tutto regolare... Sarà stato un falso contatto?
 
Indietro
Alto