domanda Smart Entry

marronz

TCI Member
Registrato
17 Luglio 2017
Messaggi
20
Località
Cologno Al Serio
Ciao a tutti ragazzi, avrei un dubbio sulla funzionalità della smart entry... Ma se scendo dall'auto chiudo lo sportello e mi allontano con la chiave in tasca la macchina dopo un pò blocca le portiere automaticamente??

No perché spesso dopo che mi sono allontanato dall'auto, non mi ricordo se ho sfiorato la maniglia per chiudere la macchina o meno e mi tocca sempre tornare indietro a controllare :wacko::wacko::wacko::wacko::wacko: spesso e volentieri però la macchina è chiusa... quindi non capisco se la macchina l'ho chiusa effettivamente io o ha pensato lei a chiudersi


Scusate la domanda stupida
 
Ciao a tutti ragazzi, avrei un dubbio sulla funzionalità della smart entry... Ma se scendo dall'auto chiudo lo sportello e mi allontano con la chiave in tasca la macchina dopo un pò blocca le portiere automaticamente??

No perché spesso dopo che mi sono allontanato dall'auto, non mi ricordo se ho sfiorato la maniglia per chiudere la macchina o meno e mi tocca sempre tornare indietro a controllare :wacko::wacko::wacko::wacko::wacko: spesso e volentieri però la macchina è chiusa... quindi non capisco se la macchina l'ho chiusa effettivamente io o ha pensato lei a chiudersi


Scusate la domanda stupida
La domanda non è stupida.
Secondo me la richiude se la apri, non apri gli sportelli (quindi non c'è apertura meccanica) e la richiude da sola come quasi tutte le ultime auto.

Prova a pensare se all'interno c'è qualcuno?
Tu non chiudi (intenzionalmente) ma lei chiude lo stesso?

E se ti allontani con la chiave all'interno, lei chiude in maniera temporizzata e quindi ti blocca ?
Ma se sfiori si riapre?
Mhhhh troppe probabilità di fare casini, credo che Toyota abbia lasciato all'intenzionalità della persona decidere per cosa fare
 
La domanda non è stupida.
Secondo me la richiude se la apri, non apri gli sportelli (quindi non c'è apertura meccanica) e la richiude da sola come quasi tutte le ultime auto.

Prova a pensare se all'interno c'è qualcuno?
Tu non chiudi (intenzionalmente) ma lei chiude lo stesso?

E se ti allontani con la chiave all'interno, lei chiude in maniera temporizzata e quindi ti blocca ?
Ma se sfiori si riapre?
Mhhhh troppe probabilità di fare casini, credo che Toyota abbia lasciato all'intenzionalità della persona decidere per cosa fare

beh se dentro c'è qualcuno con la maniglia puoi aprire la portiera anche se l'auto è chiusa. Questo lo so per certo perché mesi fa quando mi hanno rotto il deflettore (il vetro a forma di triangolo) ho provato ad infilare la mano tirare la maniglia e con mia sorpresa lo sportello si è aperto nonostante l'auto fosse chiusa.

L'auto riconosce la presenza o meno della chiave nell'abitacolo. Non so se hai fatto caso ma se spegni l'auto e scendi lasciando le chiavi in auto, se poi provi a chiudere sfiorando la maniglia la macchina si mette a suonare. La stessa cosa se provi ad avviare l'auto con la chiave fuori dall'abitacolo.
 
Ultima modifica:
beh se dentro c'è qualcuno con la maniglia puoi aprire la portiera anche se l'auto è chiusa. Questo lo so per certo perché mesi fa quando mi hanno rotto il deflettore (il vetro a forma di triangolo) ho provato ad infilare la mano tirare la maniglia e con mia sorpresa lo sportello si è aperto nonostante l'auto fosse chiusa.

L'auto riconosce la presenza o meno della chiave nell'abitacolo. Non so se hai fatto caso ma se spegni l'auto e scendi lasciando le chiavi in auto, se poi provi a chiudere sfiorando la maniglia la macchina si mette a suonare. La stessa cosa se provi ad avviare l'auto con la chiave fuori dall'abitacolo.
Non ci ho fatto caso e mi vergogno pure a dire che io uso solo il telecomando apri/chiudi della chiave.
Non mi piace (come tu hai ben detto) affidarmi allo sfioramento della maniglia porta.
Anzi avrei preferito la chiave normale (ad innesto) almeno sapevo dove metterla (nel blocchetto comando) quando cammino.
 
Ultima modifica:
Il sistema apllica la chiusura in sicura delle porte e bagagliaio solo se dopo aver dato impulso di apertura nessuna porta viene aperta entro 30 secondi.
Se ci si allontana con chiave in tasca nessuna chiusura automatica interviene.
Tra le altre cose la macchina non si chiude col sistema SMART se la la chiave è all'interno dell'auto.
La macchina si chiude col sistema SMART solo se lo sfioramento avviene sulla maniglia del lato corrisposndente alla presenza della chiave i n tasca.
In ultimo, come sistema di verifica di chiusura avvenuta, quando non sono sicuro guardo gli specchietti retrovisori laterali. Se sono piegati, la macchina è chiusa, dal momento che io uso la funzionalità di reclinazione automatica alla chiusura dell'auto.
 
La chiusura in sicura delle porte e bagagliaio solo se dopo aver dato impulso di apertura nessuna porta viene aperta entro 30 secondi la fa anche la mia Verso che ha la chiave meccanica, non è una caratteristica della Smart Entry
 
Ciao a tutti ragazzi, avrei un dubbio sulla funzionalità della smart entry... Ma se scendo dall'auto chiudo lo sportello e mi allontano con la chiave in tasca la macchina dopo un pò blocca le portiere automaticamente??

No perché spesso dopo che mi sono allontanato dall'auto, non mi ricordo se ho sfiorato la maniglia per chiudere la macchina o meno e mi tocca sempre tornare indietro a controllare :wacko::wacko::wacko::wacko::wacko: spesso e volentieri però la macchina è chiusa... quindi non capisco se la macchina l'ho chiusa effettivamente io o ha pensato lei a chiudersi


Scusate la domanda stupida

Se fosse come pensi tu appena ti avvicini se la macchina è chiusa, e magari è davvero chiusa, dovrebbe comunque riaprirsi automaticamente appena sei davanti alla portiera, quindi dovresti controllare se le portiere sono chiuse o aperte solo a distanza utilizzando un bastone tipo mezzo-marinaio o di quelli per appendere i vestiti, magari anche uno stick da selfie può andare bene :biggrin2:
 
Se fosse come pensi tu appena ti avvicini se la macchina è chiusa, e magari è davvero chiusa, dovrebbe comunque riaprirsi automaticamente appena sei davanti alla portiera, quindi dovresti controllare se le portiere sono chiuse o aperte solo a distanza utilizzando un bastone tipo mezzo-marinaio o di quelli per appendere i vestiti, magari anche uno stick da selfie può andare bene :biggrin2:


Appurato che l'auto non si chiude da sola se ci si allontana con le chiavi in tasca, non capisco perché l'auto si dovrebbe riaprire se ci si avvicina con l'auto chiusa, e comunque l'auto riconosce quando ci si avvicina a lei con le chiavi in tasca, infatti se hai fatto caso si accendono le luci di cortesia sotto gli specchietti (tra l'altro la scritta toyota chr che viene proiettata a terra è abbastanza imbarazzante). Quello che mi auspicherei è il comportamento contrario, cioè quando l'auto non rileva più l'impulso della chiave, provvede a chiudersi... e comunque anche io da lontano controllo se gli specchietti sono chiusi o meno per capire se è chiusa o meno... oppure sarebbe stato ottimo un bel led sulle chiavi che segnali la chiusura o meno dell'auto.
 
Ultima modifica:
Appurato che l'auto non si chiude da sola se ci si allontana con le chiavi in tasca, non capisco perchè l'auto si dovrebbe riaprire se ci si avvicina con l'auto chiusa, e cmq l'auto riconosce quando ci si avvicina a lei con le chiavi in tasca, infatti se hai fatto caso si accendono le luci di cortesia sotto gli specchietti (tra l'altro la scritta toyota chr che viene proiettata a terra è abbastanza imbarazzante). Quello che mi auspicherei è il comportamento contrario, cioè quando l'auto non rileva più l'impulso della chiave, provvede a chiudersi... e cmq anche io da lontano controllo se gli specchietti sono chiusi o meno per capire se è chiusa o meno... oppure sarebbe stato ottimo un bel led sulle chiavi che segnali la chiusura o meno dell'auto.


Appunto, l'auto non deve riaprirsi se ci si avvicina!

Purtroppo sulla Verso sono andati al risparmio e le luci sotto gli specchietti nella versione dal 2013 non le hanno più messe, e nemmeno all'interno delle portiere, nonostante ci sia la predisposizione sul pannello (è prevista solo per chi ha l'auto con l'apertura "intelligente")
 
Appunto, l'auto non deve riaprirsi se ci si avvicina!

Purtroppo sulla Verso sono andati al risparmio e le luci sotto gli specchietti nella versione dal 2013 non le hanno più messe, e nemmeno all'interno delle portiere, nonostante ci sia la predisposizione sul pannello (è prevista solo per chi ha l'auto con l'apertura "intelligente")


Ma infatti non si apre se ci si avvicina, io ipotizzavo solo il fatto che l'auto si chiudesse allontanandosi dall'auto con le chiavi in tasca... cmq al primo tagliando chiederò in concessionaria di abilitare l'abbassamento e l'alzamento dei cristalli tenendo premuto il tasto di apertura/chiusura dell'auto e se c'è la possibilità di abilitare la chiusura automatica allontanandosi con la smart key.
 
Indietro
Alto