Domanda per i possessori di RAV 2.2

pancomau

TCI Top Member
Registrato
12 Luglio 2005
Messaggi
1,061
Località
Trieste
Domanda per i possessori di RAV4 diesel 2.2

Avrei una domanda/curiosità per i possessori delle nuove RAV con i motori diesel 2.2 (sia 136 che 177cv).
Chi ha letto il thread sull'argomento nella sezione Avensis sa che ho da mesi una questione aperta con la Toyota Italia in merito all'intervallo di manutenzione per il cambio olio e di chiarimenti sul sistema OMMS (monitoraggio dello stato dell'olio).
Nel libretto Avensis c'è la spiegazione del sistema e della spia che indica che il cambio olio va effettuato tra i 15000 ed i 30000km (e tra 1 e 2 anni) in funzione di cosa dice appunto il sistema stesso.

Volevo chiedere ai possessori di RAV (e l'ho già fatto a quelli di corolla Verso) se anche nel loro libretto ci sono le due paginette sul sistema OMMS e se dia le stesse indicazioni.
A rigor di logica dovrebbero esserci, visto che il motore è "praticamente" lo stesso...

In caso affermativo... qualcuno si è chiesto o ha chiesto delucidazioni in merito? Avete intenzione di seguire quelle indicazioni o di fare i tagliandi come da "indicazioni" di Toyota Italia ogni 15000/1anno ?

Grazie a chi mi risponderà
 
Ultima modifica:
pancomau ha scritto:
Avrei una domanda/curiosità per i possessori delle nuove RAV con i motori diesel 2.2 (sia 136 che 177cv).
Chi ha letto il thread sull'argomento nella sezione Avensis sa che ho da mesi una questione aperta con la Toyota Italia in merito all'intervallo di manutenzione per il cambio olio e di chiarimenti sul sistema OMMS (monitoraggio dello stato dell'olio).
Nel libretto Avensis c'è la spiegazione del sistema e della spia che indica che il cambio olio va effettuato tra i 15000 ed i 30000km (e tra 1 e 2 anni) in funzione di cosa dice appunto il sistema stesso.

Volevo chiedere ai possessori di RAV (e l'ho già fatto a quelli di corolla Verso) se anche nel loro libretto ci sono le due paginette sul sistema OMMS e se dia le stesse indicazioni.
A rigor di logica dovrebbero esserci, visto che il motore è "praticamente" lo stesso...

In caso affermativo... qualcuno si è chiesto o ha chiesto delucidazioni in merito? Avete intenzione di seguire quelle indicazioni o di fare i tagliandi come da "indicazioni" di Toyota Italia ogni 15000/1anno ?

Grazie a chi mi risponderà

io ho il rav 4.3 ed ho avuto il rav 4.2 entrambi a gasolio.
con il vecchio ho sempre fatto il cambio olio ai 15k km.
Il nuovo non credo abbia il sistema OMMS almeno sul libretto non mi è parso di leggerlo.

Ma scusa quale è il problema: cambio olio ogni anno e/o 15k km.
 
Il "problema" è che, secondo quanto dichiarato da Toyota Motors e quanto spiegato sul libretto delle vetture che hanno quel sistema, il cambio olio va effettuato quanto il sistema lo segnala, in un periodo che va tra i 15 ed i 30000km e tra 1 e due anni. La variabilità dovrebbe dipendere dal tipo e condizioni d'uso, monitorate appunto dal sistema omms.
La Toyota Italia invece prevede cambi olio insieme ai tagliandi annuali, il che rende totalmente inutile il sistema e procura introiti maggiori alla rete di assistenza.
Alle mie richieste di spiegazioni finora ho trovato un "muro di gomma" e nessuno da Toyota Italia si è degnato di rispondere alle mie domande.
Nello specifico io ho l'avensis, che è stata la prima ad uscire con quei motori, ed ero curioso di sapere se le stesse indicazioni erano riportate anche sui libretti delle altre toyota che montano i nuovi motori diesel 2.2.
 
Ultima modifica:
Mi hai messo una pulce nell'orecchio perchè al momento della consegna della mia Rav4 4.3 136 Cv, il consessionario mi ha detto che il primo tagliando (con cambio olio) si doveva effettuare a 15.000 Km, ora del sistema OMMS non me nè ha parlato e io non lo ho letto sul libretto o perlomeno mi è sfuggito.

Mi informo meglio e vi faccio sapere.
 
Indietro
Alto