Domanda benzina sulla GT86

pascalbrax

TCI Junior Member
Registrato
16 Dicembre 2008
Messaggi
10
Località
Lugano
Ciao a tutti,

ho preso una GT86 a benzina. Il mio dubbio è che nel piccolo opuscoletto di presentazione dice che l'auto usa la benzina senza piombo a 95 ottani, ma il concessionario mi ha detto di usare almeno quella da 98 ottani.

che fare?
 
Non ho idea se il motore della GT86 dispone di sensori di battito in testa (ma penso di si) che permettono di regolare l’ anticipo d’ accensione in funzione del numero di ottano della benzina.

Se così fosse, usando la 95 anziché la 98/100, avresti solo un leggero calo di prestazioni dovuto alla sopracitata riduzione dell’ anticipo d’ accensione.
 
Se il libretto prescrive l' uso della 95 ottani usa pure quella benzina, il libretto si riferisce al valore minimo sotto al quale è meglio non scendere (...anche se ormai tutte le benzine hanno 95 ottani come valore minimo e se anche usassi un carburante "più povero" ci penserebbe la centralina con tutti i suoi sensori a regolare accensione-iniezione...tù noteresti, forse noteresti, solo un peggioramento delle prestazioni...).
 
sicuramente il libretto asserisce di usare "almeno" una 95 ottani.

Per non sbagliare comunque suggerisco ,visto il tipo di auto , solo Shell V-Power :biggrin2:
 
caro collega,
sorvoliamo sull'inizio "GT86 a benzina" :shifty: ...il libretto di istruzioni consiglia la 98 (anche su altre auto è così, ma per i motori subaru si sa che è un classico) perché ha una resa leggermente migliore, visto il rapporto di compressione. usando la 95 non hai comunque problemi perché tanto la centralina adatta e dovrebbe esserci solo un lievissimo calo, forse impercettibile per tanti, di prestazioni.
poi anche sul libretto ti dicono che non ci sono problemi.
in italia o vai di benzina normale a 95 o premium tipo eni super (98 se non sbaglio) oppure shell v-power (100), ma purtroppo costano più di quello che offrono effettivamente.
io fortunatamente posso rifornirmi in svizzera alla shell dove è standard avere due tipi di benzina (95 o 98) oltre al classico v-power (che però dove vado io non hanno) e poi perché i prezzi sono più bassi e differiscono di soli 5centesimi per i due tipi (ora 1,47 la normale e 1,52 la plus)
 
Indietro
Alto