Domanda banale?.. corretta pressione pneumatici

R64

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Devo partire per un viaggio di circa 1500 km principalmente in autostrada, 2 adulti + 2 bambini e bagagli, circa 3 valige.. sono andato a controllare la pressione e il gommista mi ha consigliato di portarla a 2,5 Atmosfere.
Nel libretto di manutenzione non parla di pressioni diverse in base al veicolo se è più o meno carico e indica di gonfiare fino a 2,2 Atm..
..chi ha ragione? :dry:

come da firma ho la RAV4 2.2 D-4D 4X4 6 marce manuale Style MY13 con pneumatici Bridgstone Dueler 235/55 R1899H
 
Devo partire per un viaggio di circa 1500 km principalmente in autostrada, 2 adulti + 2 bambini e bagagli, circa 3 valige.. sono andato a controllare la pressione e il gommista mi ha consigliato di portarla a 2,5 Atmosfere.
Nel libretto di manutenzione non parla di pressioni diverse in base al veicolo se è più o meno carico e indica di gonfiare fino a 2,2 Atm..
..chi ha ragione? :dry:

come da firma ho la RAV4 2.2 D-4D 4X4 6 marce manuale Style MY13 con pneumatici Bridgstone Dueler 235/55 R1899H

Ha ragione il libretto!
Anche perché in estate col caldo le gomme gonfiate ad aria (con l'azoto non succede) aumentano ulteriormente di poco la loro pressione.
Ricordati di controllare la pressione (ed eventualmente gonfiare o sgonfiare) a freddo e non dopo aver fatto dei km in strada
 
Se vuoi consumar di meno in termini di carburante, dai retta al gommista. Senza creare post lunghi e spiegazioni varie attieniti al libretto di uso e manutenzione


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S.S.Lazio La Storia dice Gloria
 
ho sempre pensato che a 2.2 ci navighi sulle gomme. mettile a 2.3 ed il caldo farà il resto.
l'azoto subisce comunque una variazione, anche se non come l'aria.
 
Se vuoi consumar di meno in termini di carburante, dai retta al gommista. Senza creare post lunghi e spiegazioni varie attieniti al libretto di uso e manutenzione


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S.S.Lazio La Storia dice Gloria


Si, se vuoi consumare meno in termini di carburante ma pagare di più in termini di spese di carrozzeria allora dai retta al gommista.
Già che ci sei riempile di elio, così non consumi nemmeno le gomme!

Forse più che al risparmio bisognerebbe pensare maggiormente alla sicurezza, per se e per gli altri.



ho sempre pensato che a 2.2 ci navighi sulle gomme. mettile a 2.3 ed il caldo farà il resto.
l'azoto subisce comunque una variazione, anche se non come l'aria.

Concordo pienamente.
Magari vuole abituarsi a stare in barca anche durante il viaggio verso il mare
 
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