Distanziali su Auris hybrid 2013

ryback80

TCI Junior Member
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
13
Località
Ancona
Ciao a tutti, ho effettuato delle ricerche nel forum, ma non ho trovato tutte le informazioni che cercavo in maniera specifica per la mia auto perciò apro un thread dedicato.

Allora da pochi giorni ho ritirato la mia auris hybrid del 2013, acquistata usata.

L'auto mi piace molto ma volevo apportare un paio di modifiche per lo più estetiche.

La prima è l'scurazione dei vetri con pellicole a media gradazione, e fin quì tutto ok, mi sono fatto fare un preventivo e procederò a farle installare.

La seconda era invece l'installazione dei distanziali perchè specialmente al posteriore le ruote sono davvero troppo interne rispetto alla carrozzeria per i miei gusti.

Pensavo comunque ad uno spessore minimo tipo i 15mm della eibach per non andare a gravare troppo sulle sospensioni...

Con questo tipo di spessore c'è qualche controindicazione nell'installazione? ad esempio leggo che il cerchio nella parte interna deve avere le svasature per far spazio ai prigionieri che fuoriescono dal distanziale. Qualcuno sa se i cerchi originali della Auris hanno questa svasatura?

E' consigliabile installare anche le molle sempre eibach? l'abbassamento è minimo, si parla di circa 2cm e forse farebbero lavorare meglio il tutto? sono un po' perplesso...

La macchina è questa e il modello dei cerchi è quello in foto:

350m6xg.jpg



grazie a chi mi saprà chiarire sta cosa
 
Ti risponde , uno che ha avuto molle e distanziali .......con le strade buche rallentatori ecc.ecc. non farlo piuttosto se hai pneumatici generosi 225/45/17 205 cerchi con canale ed et corretto .....guarda se devi intervenire sull assetto opta x una taratura più rigida del 20 %....io sull auris ho montato il brevetto Gopren tra le molle x ridurre il rollio e migliorare la stabilità

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
grazie per la risposta, in realtà infatti non vorrei installare le molle.

Avevo pensato ai soli distanziali per migliorare un po' l'estetica, ma un 15mm incide parecchio sul comportamento della vettura e sul rollio?

i cerchi non volevo cambiarli perchè mi piacciono e preferisco mantenere un'estetica quanto più vicina all'originale possibile
 
I distanziali ammorbidiscono la sospensione al limite se riesci a prendere da 0.5 mm.x ruota riesci a metterli senza colonnette (specifiche più lunghe )

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Molle e distanziali

Ciao io ho i cerchi del 16 e mi sa che metto le molle per abbassare di 25 mm. Lo faccio perché balla troppo e appena faccio una curva un po veloce prendo un imbarcata.... Mi hanno detto di mettere anche i distanziali, ma avete detto che ammorbidisce l ammortizzatore. Mi conviene fare anche i distanziali secondo voi?
 
Lascia perdere molle e distanziali

Fatti fare 4 ammortizzatori con una taratura giusta.

motori, birra e blues ci salveranno
 
Sì ammortizzatori originali ritarati da persone competenti e pneumatici di qualità ....uso stradale sono più che sufficienti

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Ammortizzatori

Sono andato in un negozio tuning e mi hanno detto che ammortizzatori spprtivi non ne hanno per auris ibrida. Se ritaro gli ammo originali e lascio le molle originali va bene?
 
Lascia perdere molle e distanziali

Fatti fare 4 ammortizzatori con una taratura giusta.

motori, birra e blues ci salveranno
Per gli ammortizzatori personalizzati io mi rivolgo alla Orap di Pavullo nel Frignano (mo)
è dal 1986 che sono loro cliente , mi sono sempre trovato molto bene .

motori, birra e blues ci salveranno
 
Sì vai di ritaratura. .....

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
ciao allora con quei cerchi puoi montare i distanziali con i bulloni supplementari perche i cerchi dietro hanno i fori.
per esperienza personale ti posso dire che con le molle migliora molto la stabilita ma con gomme con spalla alta purtroppo havrai sempre una leggera sensazione di galleggiamento, mi capita in inverno con le gomme da neve montate propio su quei cerchi.in estate monto cerchi da 18 pollici con 225/40/ e con molle H&R sembra di andare sui binari anche in curva. montali non te ne pentirai:63:
 
Assetto

Ciao io non posso permettermi purtroppo di spendere tanto e i cerchi lascio quelli del 16... Vorrei fare un buon lavoro spendendo il giusto e per migliorare la stabilità della mia auris... Avete detto che con solo mille e distanziali non viene un bel lavoro xke? E poi quanto mi costa fare gli ammortizzatori su misura a Modena?
 
Per esperienza se cambi le molle devi intervenire anche sugli ammortizzatori riducendo anche lo stelo se no fai fuori gli ammortizzatori in breve tempo se lasci le molle ( strade con voragini , buche dissastate da condizioni climatiche e ritari gli ammortizzatori da orap o da specialisti in assetti stradali. ...migliori la sicurezza della tua auto

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Ammortizzatori

Quindi solo ammortizzatori senza molle dalla orap... Ma faccio ritarare i miei o li faccio fare nuovi? A me hanno detto che se metto solo molle e abbasso di 2,5 mm non si scaricano gli ammortizzatori... È vero?
 
Ma io personalmente ho sempre montato molle H&R su tutte le mie auto da la smart all x6 e non ho mai dovuto sostituire un ammortizzatore. Certo dipende molto dalle strade che frequenti.
 
Molle

Il negozio dove sono stato io hanno detto che non c'è nessun problema solo molle..,, però quelle della eibach. Sono buone secondo te?
 
Cambiando solo le molle non varia l'altezza , cosa definisce l'altezza è la lunghezza
dello stelo dell'ammortizzatore e se la molla non è più corta dello spazio tra i due piattelli
ad ammortizzatore in completa estensione può esser montata anche su ammortizzatori
originali .
Nella gran parte dei casi cosa determina la rigidità del veicolo è la resistenza alla
compressione della molla stessa , l'ammortizzatore controlla la velocità di ritorno
dalla compressione ; alcuni ammortizzatori (non quelli economici) frenano anche la
compressione contribuendo all'irrigidimento .
In pratica puoi montare ammortizzatori ritarati o sportivi con molle originali o molle
più rigide su ammortizzatori originali , considera che molle più rigide aumentano la
stabilità del veicolo ma sollecitano di più i pneumatici ed è quindi più facile che si
inneschi un pattinamento .

Alla fine la scelta della taratura dell'assetto va decisa in base al proprio stile di guida ,
se scegli un assetto particolarmente rigido preparati a derapate e controsterzi .

In quanto all'uso dei distanziali con la variazione dell'OT (come con cerchi ad OT diverso)
cosa viene sollecitato maggiormente è il cuscinetto del mozzo , sui cerchi montati
di primo impianto viene calcolato che il centro del cerchio coincida con il centro del
cuscinetto per un perfetto bilanciamento sulla rotazione del cuscinetto stesso ,
spostando il baricentro del cerchio rispetto a quello del cuscinetto lo si fà lavorare
maggiormente nella parte esterna pregiudicandone la durata nel tempo .
Montando cerchi a canale più largo l'OT lo si sposta verso l'esterno nella misura pari
alla metà dell'allargamento del canale in modo che il baricentro non venga alterato .

La durata del cuscinetto dipende comunque anche dalla qualità e dalle forze che è
in grado di reggere il cuscinetto stesso .
 
si io ho montato molle piu corte e piu rigide meno 4 cm della H&R accoppiate a cerchi da 18x8 con et 35. praticamente a filo parafango. ma io sono un po estremo mi piacciono cosi.la vedi nell avatar
 
Molle

Quindi solo molle e ti si è abbassata di 4 cm e ammortizzatori originali giusto? E non hai mai avuto problemi di consumo
Degli ammortizzatori? Non si scaricavano più in fretta?
 
Indietro
Alto