Manutenzione Dischi freno + Pastiglie freno Yaris D-4D

desmodannato

TCI Member
Registrato
9 Ottobre 2010
Messaggi
90
Località
Poggiomarino
Apro questo topic per avere quante più informazioni possibili riguardo i freni della Yaris e un loro eventuale up-grade. Ho letto già un sacco di topic che trattano grosso modo l'argomento, ma le informazioni sono spesso frammentate, vorrei cercare di riunire qui tutto quanto riguarda l'argomento freni della Yaris 1.4 D-4D, e in particolar modo, il suo up-grade.
Oggi ho fatto il tagliando dei 45000Km alla mia Yaris e, tra le altre cose, il meccanico mi ha avvisato che i dischi anteriori presentavano uno scalino evidente e che al prossimo cambio pastiglie andavano almeno rettificati:blink: Premetto che considero la rettifica dei dischi un'operaizone da fuori di testa:77: e quindi al prossimo cambio pastiglie sostituirò anche i dischi. Ora il dilemma è, quali monto...:82: Su internet ho trovato un pò di tutto, cercherò di riassumerlo...

Fondamentalmente per la Yaris esistono due famiglie di dischi, il ricambio after-market, mediamente superiore al ricambio originale, e il ricambio sportivo.
(Stilo una lista di quelli che reputo i più interessanti)

Dischi after-market [dischi sportivi]:

- Brembo HC [Brembo Max]
- Roesch lisci [Roesch baffati e/o baffati-forati]
- EBC lisci [EBC baffati e/o baffati-forati]
- Tarox lisci [Tarox baffati e/o baffati-forati]
- CTF lisci [CTF baffati e/o baffati-forati]

Pastiglie freno after-market [pastiglie freno sportive]

- Ferodo Premier [Ferodo DS 2500]
- Roesch XC-4 [Roesch XCC-7]
- EBC Ultimax [Greenstuff - Redstuff]
- Pagid (prezzo improponibile):104230044

Su questi componenti ho letto di tutto, spesso pareri diametralmente opposti, vorrei cercare di capirci di più, aiutato sopratutto da chi ha realmente provato questi componenti:wink_smil
Vorrei migliorare un pò l'impianto frenante della mia Yaris, senza però incorrere in qualcosa di poco sfruttabile per il tipo di auto e di impiego sopratutto...
Mi farebbe piacere se si scrivesse qui cosa avete montato e come vi siete trovati:63:

Ps: se i moderatori ritengono l'argomento trito e ritrito chiudete pure:wink_smil
 
Ultima modifica:
Se non vuoi spendere molto su eBay ho visto coppie di dischi/pasticche Brembo a prezzo non eccessivo.

Tarox sono molto buoni i dischi baffati/forati :wink_smil
 
Indietro
Alto