Problema Dischi freni deformati (di nuovo)

mosc1

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L'Aquila
Ciao a tutti e grazie a chi vorrà aiutarmi.
tre mesi fa, a seguito delle fastidiose vibrazioni che si presentavano in fase di frenata (soprattutto quelle lunghe ma leggere), ho sostituito personalmente i dischi anteriori (non originali, versione con freni post a tamburo), le pastiglie ed il liquido dei freni. All'inizio le vibrazioni erano sparite, ma col passare del tempo sono riapparse. Ora sono fastidiosissime; La macchina ha 78 mila km e con i nuovi dischi avrà percorso non più di 2-3 mila km. La guida mia moglie, in città, sempre a velocità contenute così come le frenate. Io sono perfino più delicato. Possibile che devo conviverci?? Dopo averli montati nuovi, non ho voglia di smontarli per farli rettificare, anche perché dovrei ricomprare pastiglie nuove ed il problema si ripresenterebbe probabilmente. C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema con questo modello (Yaris D4D '06)
 
Ciao a tutti e grazie a chi vorrà aiutarmi.
tre mesi fa, a seguito delle fastidiose vibrazioni che si presentavano in fase di frenata (soprattutto quelle lunghe ma leggere), ho sostituito personalmente i dischi anteriori (non originali, versione con freni post a tamburo), le pastiglie ed il liquido dei freni. All'inizio le vibrazioni erano sparite, ma col passare del tempo sono riapparse. Ora sono fastidiosissime; La macchina ha 78 mila km e con i nuovi dischi avrà percorso non più di 2-3 mila km. La guida mia moglie, in città, sempre a velocità contenute così come le frenate. Io sono perfino più delicato. Possibile che devo conviverci?? Dopo averli montati nuovi, non ho voglia di smontarli per farli rettificare, anche perché dovrei ricomprare pastiglie nuove ed il problema si ripresenterebbe probabilmente. C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema con questo modello (Yaris D4D '06)
A me hanno sempre consigliato la sostituzione con dischi originali Toyota e mai nessun problema

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non centra. io sulla yaris che faccio io personalmente la manutenzione a 60000k ho cambiato anche io i dischi con marca non originali, anzi una marca che non ho mai sentito (blue print) con pasticche trw e mi trovo veramente bene e solo lisci senza rigature tutt'ora. l'auto marcia anche su tangenziali dove mi capita di frenare anche a 120kmh ed oltre avvolte e fila tutto liscio, direi una cosa piu che altro se hai pulito bene il mozzo prima di montarli e non hai stretto troppo i dadi delle ruote. prova a smollarli e serrarli non troppo energicamente. in'oltre attenzione che sulle yaris pero' nel caso della mia che ha esp e dischi posteriori, erano praticamente finite le pasticche posteriori che quelle anteriori, controlla che non hai i tamburi troppo usurati con lo scalino. anche loro danno vibrazioni sull'anteriore in caso di frenata a 80kmh .
 
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non centra. io sulla yaris che faccio io personalmente la manutenzione a 60000k ho cambiato anche io i dischi con marca non originali, anzi una marca che non ho mai sentito (blue print) con pasticche trw e mi trovo veramente bene e solo lisci senza rigature tutt'ora. l'auto marcia anche su tangenziali dove mi capita di frenare anche a 120kmh ed oltre avvolte e fila tutto liscio, direi una cosa piu che altro se hai pulito bene il mozzo prima di montarli e non hai stretto troppo i dadi delle ruote. prova a smollarli e serrarli non troppo energicamente. in'oltre attenzione che sulle yaris pero' nel caso della mia che ha esp e dischi posteriori, erano praticamente finite le pasticche posteriori che quelle anteriori, controlla che non hai i tamburi troppo usurati con lo scalino. anche loro danno vibrazioni sull'anteriore in caso di frenata a 80kmh .

Grazie dei consigli. I dadi li ho serrati con la dinamometrica a 103Nm come da manuale, però i mozzi non li ho puliti affatto... il punto è che non possono essere loro la causa, perché appena montato il kit nuovo, tutto funzionava perfettamente!
Inoltre i tamburi dietro sono a posto, perché tirando dolcemente il freno a mano a 80-100km/h la macchina rallenta senza difetti.
 
non ti resta altro che rismontarli, pulire il piano di appoggio con una spazzola di ferro o carta vetrata, dai uno strato leggero di grasso per non fargli fare la ruggine e rimontali. puoi fare anche questa verifica. una volta tutto assemblato avvita due dadi della ruota sul prigioniero della ruota, accendi il motore assicurandoti bene con il crik se hai quello idraulico e meglio, metti la 1 marcia e fai girare il disco e guarda se sfarfalla. dato che son nuovi non devono sfarfallare,e la causa e da ricercare altrove es. come le ruote, se invece ondeggiano ti si sono gia ovalizzati e li ridovrai ricambiare
 
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