DIsappannamento Fastidioso. L'AC è l'unica soluzione?

KECH

TCI Junior Member
Registrato
15 Marzo 2017
Messaggi
13
Età
36
Località
Biella
Buonasera a tutti.
Io ho un problema con il Rav (Crossover, 2.2 auto Style del 2013), anzi non so neanche se definirlo un problema, più che altro una seccatura (o magari sono impedito io non so) ma durante questo inverno, ho notato che il parabrezza si appanna molto velocemente, più di tutte le auto che ho guidato in precedenza e che guido, ma la cosa ancora più fastidiosa è il sistema di disappannamento.
Per togliere la condensa dal parabrezza e dai finestrini laterali, bisogna schiacciare il pulsante classico "front", e fino a qua ci sta, il problema è che automaticamente attacca l'AC portando aria fredda all'interno dell'abitacolo e, in inverno, non è assolutamente piacevole. Ho letto nel libretto che attacca l'AC per far togliere la condensa più velocemente ma non lo trovo assolutamente sensato, inoltre togliendo l'AC con l'apposito tasto, solo il normale disappannamento ci mette tantissimo a fare il suo lavoro anche a massima potenza e lo fa in modo solo parziale, facendo rimanere la condensa nella parte alta del parabrezza.
Avendo fatto un lungo viaggio questo weekend, mi ha molto innervosito questo, perchè ogni 30 secondi si appannava il parabrezza e dovevo scatenare l'AC con i relativi insulti miei e della mia compagna che si gelava..

Chiedo, esiste un metodo alternativo per togliere la condensa? è un metodo francamente stupido o mi sfugge qualcosa?
No perchè tra l'iniettore saltato e il fermo di un mese e mezzo, tra i rumorini vari, tra il keyless che in certe zone non funziona, tra questa cosa qua del disappannamento...sono sempre più deluso e intenzionato di cambiarla..dopo un anno di possesso.

Grazie a chiunque risponderà e scusate il papiro, spero di essermi spiegato bene.Un saluto

KECH

(non so se è la giusta sezione, nel caso prego i moderatori di spostarla, grazie.)
 
Buonasera a tutti.
Io ho un problema con il Rav (Crossover, 2.2 auto Style del 2013), anzi non so neanche se definirlo un problema, più che altro una seccatura (o magari sono impedito io non so) ma durante questo inverno, ho notato che il parabrezza si appanna molto velocemente, più di tutte le auto che ho guidato in precedenza e che guido, ma la cosa ancora più fastidiosa è il sistema di disappannamento.
Per togliere la condensa dal parabrezza e dai finestrini laterali, bisogna schiacciare il pulsante classico "front", e fino a qua ci sta, il problema è che automaticamente attacca l'AC portando aria fredda all'interno dell'abitacolo e, in inverno, non è assolutamente piacevole. Ho letto nel libretto che attacca l'AC per far togliere la condensa più velocemente ma non lo trovo assolutamente sensato, inoltre togliendo l'AC con l'apposito tasto, solo il normale disappannamento ci mette tantissimo a fare il suo lavoro anche a massima potenza e lo fa in modo solo parziale, facendo rimanere la condensa nella parte alta del parabrezza.
Avendo fatto un lungo viaggio questo weekend, mi ha molto innervosito questo, perchè ogni 30 secondi si appannava il parabrezza e dovevo scatenare l'AC con i relativi insulti miei e della mia compagna che si gelava..

Chiedo, esiste un metodo alternativo per togliere la condensa? è un metodo francamente stupido o mi sfugge qualcosa?
No perchè tra l'iniettore saltato e il fermo di un mese e mezzo, tra i rumorini vari, tra il keyless che in certe zone non funziona, tra questa cosa qua del disappannamento...sono sempre più deluso e intenzionato di cambiarla..dopo un anno di possesso.

Grazie a chiunque risponderà e scusate il papiro, spero di essermi spiegato bene.Un saluto

KECH

(non so se è la giusta sezione, nel caso prego i moderatori di spostarla, grazie.)

Scusa la domanda banale, ma non è che cammini con il ricircolo chiuso? E poi perché arriva aria fredda con a/c accesa? Puoi usarla tranquillamente impostando la temperatura, non necessariamente premendo il tasto di sbrinamento veloce!
Inoltre hai provato a sgrassare il parabrezza con un detergente indicato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Come ti hanno già detto,impostando la temperatura che desideri e accendi l'AC,non è che venga dentro aria fredda ,ma alla stessa temperatura che hai impostato,ma soltanto senza umidità tolta dall'AC e con il riciclo escluso ,vedrai che non avrai più problemi di condensa nei vetri.
Personalmente con giornate piovose o umide ho sempre acceso l'AC.
 
Grazie mille per le risposte.
Effettivamente ho il ricircolo acceso, ma questo l'ho sempre tenuto con la mia precedente vettura (A3) durante il disappannamento e non mi ha mai creato problemi.
Se tengo tolto il ricircolo i vetri si appannano meno, ma mi entrano nell'abitacolo i fumi irrespirabili esterni (tipo oggi quello di un ducato di 25 anni fa)...pensavo ci fosse una soluzione per togliere l'AC e avere il parabrezza disappannato velocemente.

Con l'AC accesa mi arriva SOLO aria fredda (come penso sia normale -???-)..o sbaglio?
 
Grazie mille per le risposte.
Effettivamente ho il ricircolo acceso, ma questo l'ho sempre tenuto con la mia precedente vettura (A3) durante il disappannamento e non mi ha mai creato problemi.
Se tengo tolto il ricircolo i vetri si appannano meno, ma mi entrano nell'abitacolo i fumi irrespirabili esterni (tipo oggi quello di un ducato di 25 anni fa)...pensavo ci fosse una soluzione per togliere l'AC e avere il parabrezza disappannato velocemente.

Con l'AC accesa mi arriva SOLO aria fredda (come penso sia normale -???-)..o sbaglio?

Cioa,
non è normale che arrivi solo aria fredda...

io personalmente tengo il 90% del tempo l'AC accesa, quasi sempre sui 21 gradi (sia estate che inverno), massima escurisione passo ai 20 o salgo ai 22 :biggrin2:
Ed utilizzo il ricircolo solo in galleria, in centro città (quando vado a milano) o quando ho davanti un veicolo particolarmente inquinante (camion, furgoni vecchi o auto diesel particolarmente fumose).

Solo in caso di pioggia si appannano lievemente i vetri se tengo per tantissimo tempo il ricircolo attivo, ovvio con AC accesa.

Prova a far presente la cosa in concessionaria il prossimo tagliando.

PS io uso il condizionatore sempre in modalità auto
 
Grazie mille per le risposte.
Effettivamente ho il ricircolo acceso, ma questo l'ho sempre tenuto con la mia precedente vettura (A3) durante il disappannamento e non mi ha mai creato problemi.
Se tengo tolto il ricircolo i vetri si appannano meno, ma mi entrano nell'abitacolo i fumi irrespirabili esterni (tipo oggi quello di un ducato di 25 anni fa)...pensavo ci fosse una soluzione per togliere l'AC e avere il parabrezza disappannato velocemente.

Con l'AC accesa mi arriva SOLO aria fredda (come penso sia normale -???-)..o sbaglio?

Non puoi viaggiare sempre con il ricircolo chiuso, non fa bene neanche alla tua salute in quanto non c’è il ricambio di aria; quindi chiudi i contatti con l’esterno solo e soltanto quando necessario.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Concordo quanto già detto: mai disattivata l'AC su qualasiasi auto e ricircolo chiuso solo in particolari condizioni.
 
Indietro
Alto