Dilemma problema sterzo e/o freni!!!

Quoto quanto scrivi ed aggiungo che essendo uno del settore (lavoro in bmw) so cosa significa lavorare in questo settore e quanto conti esser preparati, gentili e onesti..ma da un anno abbiamo questa yaris e 3 volte ci siamo dovuti rivolgere in assistenza e 3 volte abbiamo avuto problemi e pessimi risultati...e io che ho spinto mia moglie sulla Toyota in virtù della sua ottima fama ci sono rimasto male

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

E ci credo.. Dal canto mio non ci son stati mai problemi in famiglia con le toyota..
Ora vedremo con sto euro 5 diesel e questi nuovi "progetti" toyota.

Nel complesso l'auto che ho ora, paragonata a molte altre auto della stessa fascia di prezzo/categoria, mi sembra di lusso ed anche a guidarla trasmette ottime impressioni.
Gia' questo e' un enorme punto a favore... poi, per carita', mi arriva col cambio che rumoreggia. Sara' una cavolata ma ci son rimasto pure io. Cosi' come il bracciolo frontale...
 
Ciao a tutti! Sono circa 3 settimane che la mia nuova yaris (1 anno di vita) presenta un difetto che nn so spiegarmi...e a dirla tutta nemmeno l'officina dove mi sono recato mi ha convinto...anzi...x nulla!!! Vengo al fatto: quando sterzo e nello stesso tempo premo sul pedale del freno, sia in andata che in ritorno del volante sento dei colpetti/strappetti in prossimità dell'avantreno zona dx accompagnati da due o tre "TOC" :rm_shifty Le ho provate tutte: sterzando in tutti i modi senza toccare il freno nulla di anomalo!!...frenando sul dritto in tutti i modi nulla di anomalo! Se ad esempio mi capita invece di scendere da un cavalcavia e dover fare un'inversione a U sterzando e frenando, mentre giro lo sterzo, mi ritornano dei rumori come se qualcosa tipo cuscinetto o altro fosse partito!!! Il discorso è che se fosse una roba del genere, lo farebbe anche semplicemente sterzando indistintamente dal frenare o meno!! La cosa si manifesta anche in curve "normali" quando magari le si fa in ingresso col piede ancora sul freno! Portata in officina mi han detto che poteva essere dello sporco sul supporto della molla dell'ammortizzatore :smile:wacko:smile:...dopo 10gg di prenotazione me l'hanno ridata identica a prima e secondo me senza nemmeno guardarla/provarla!!!! Alcuni miei colleghi ex possessori di toyota (avensis o corolla) mi han detto che hanno sostituito lo sterzo x problemi di rumori analoghi/simili. Secondo voi che siete più esperti a riguardo, possibile che anche a me sia una cosa del genere?!?!



Non e' che si inserisce ABS?

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
 
Non e' che si inserisce ABS?

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk

Non credo perchè quando si inserisce l'ABS lo si sente nel pedale del freno più che nello sterzo.....piuttosto credo che si tratta dei perni della pinza dei freni ossia quelli che tengono e su cui scorre la parte flottante della pinza (la parte esterna visibile dal cerchio) alla parte fissa (quella che contiene l'unico cilindretto della pinza). secondo me bisognerebbe smontare pulire e mettere un po di grasso lungo tutto il perno.

Un'altra cosa che mi viene in mente è che potrebbero ballare le past nelle loro sedi producendo questo rumore....in questo caso però c'è un difetto perchè o si è deformato la past o la sede della past stessa.
 
Ultima modifica:
Non credo perchè quando si inserisce l'ABS lo si sente nel pedale del freno più che nello sterzo.....piuttosto credo che si tratta dei perni della pinza dei freni ossia quelli che tengono e su cui scorre la parte flottante della pinza (la parte esterna visibile dal cerchio) alla parte fissa (quella che contiene l'unico cilindretto della pinza). secondo me bisognerebbe smontare pulire e mettere un po di grasso lungo tutto il perno.

Un'altra cosa che mi viene in mente è che potrebbero ballare le past nelle loro sedi producendo questo rumore....in questo caso però c'è un difetto perchè o si è deformato la past o la sede della past stessa.

Mi chiedo però se portando l'auto in officina me la devono sistemare o no. E se il meccanico ti dice: "lo fanno tutte" quando non è vero io cosa posso fare?
Ora che ricordo poi, lo fa anche da ferma. Auto ferma, accesa, pedale freno pigiato e si gira volante... il rumore "stoc stoc" mentre si gira lo sterzo si sente anche cosi (lo ha fatto anche il meccanico per prova).
Anche la pedaliera ha me fa rumore, sia frizione che freno in rilascio, come se le molle o quello che deve ammortizzare il rilascio non facessero il loro lavoro in pieno e si sente rumore metallico...
 
Mi chiedo però se portando l'auto in officina me la devono sistemare o no. E se il meccanico ti dice: "lo fanno tutte" quando non è vero io cosa posso fare?
Ora che ricordo poi, lo fa anche da ferma. Auto ferma, accesa, pedale freno pigiato e si gira volante... il rumore "stoc stoc" mentre si gira lo sterzo si sente anche cosi (lo ha fatto anche il meccanico per prova).
Anche la pedaliera ha me fa rumore, sia frizione che freno in rilascio, come se le molle o quello che deve ammortizzare il rilascio non facessero il loro lavoro in pieno e si sente rumore metallico...

E te rispondigli che Moon del TCI ha una Yaris che non fa rumore. Che se tutte son come la tua allora prendo appuntamento io.. a questo punto, se tutte sono rumorose, la mia ha qualche difetto.

Ma per favore :no: Solite risposte menefreghiste. Alzate i toni, con ragione ed educazione! Siamo noi che permettiamo loro di tener su la baracca. Non facciamoci prendere in giro!
Alla peggio scrivete con motivazioni e problemi validi a Toyota Italia se i riscontri in officina sono negativi. Vedete che vi dicono loro, se sono a conoscenza del "problema" e se hanno soluzioni o se vi propongono interventi sul vostro mezzo.
 
Mi chiedo però se portando l'auto in officina me la devono sistemare o no. E se il meccanico ti dice: "lo fanno tutte" quando non è vero io cosa posso fare?
Ora che ricordo poi, lo fa anche da ferma. Auto ferma, accesa, pedale freno pigiato e si gira volante... il rumore "stoc stoc" mentre si gira lo sterzo si sente anche cosi (lo ha fatto anche il meccanico per prova).
Anche la pedaliera ha me fa rumore, sia frizione che freno in rilascio, come se le molle o quello che deve ammortizzare il rilascio non facessero il loro lavoro in pieno e si sente rumore metallico...

Quando dicono così è perchè non sanno che pesci prendere nel senso che non sanno da dove viene questo rumore ed anche perchè in effetti non sei il solo ad averli.....comunque in ogni caso non è una situazione normale.
Visto che questo che ti succede quando tieni il freno pigiato, come detto in precedente post, o è la pinza freno oppure al limite una parte della sospensione che non si muove liberamente sempre quando tieni il freno pigiato.
Ci vuole tempo , pazienza e bisogna andare per tentativi nel ricercare ciò che fa rumore proprio quello che non hanno in conc.....chè comunque hanno l'obbligo di soddisfare il cliente oltre che risolvere il problema (perchè non è un capriccio o una fissa del cliente ma un problema reale). L'unica strada alternativa è quella di contattare toy italia (tranne il sito) protestando contro il "cosi fan tutte" della conc e vedrai che potrebbero mandare anche un ispettore se non se ne viene a capo.
 
Bene, tutto chiaro. Domani ho tagliando 30.000 km ed ho preso appuntamento presso un'altra toyota di zona. Vediamo che ne esce. Grazie a tutti per le consulenze ed il tempo.
 
Bene, tutto chiaro. Domani ho tagliando 30.000 km ed ho preso appuntamento presso un'altra toyota di zona. Vediamo che ne esce. Grazie a tutti per le consulenze ed il tempo.

Facci sapere chi dobbiamo venire a picchiar.... erhm, congratulare per il lavoro svolto :biggrin2:
 
Da picchiare ci sarebbe sicuramente la Toyota di Latina... su cui avrei molto da dire...
Domani la porto in quel di Pomezia... e che Dio me la manni bona :biggrin2:
 
Rieccomi qui.
Partiamo dal fatto che per quanto riguarda il rumore in frenata sottosterzo il meccanico mi ha spiegato che è un normale movimento di torsione non rilevato da toyota come problema e che l'auto è progettata cosi, quindi me lo tengo.
Il rumore metallico del pedale del freno è il normale rumore che fa quando arriva a battuta il servofreno.
Detto questo, ho ripreso l'auto al volo perchè andavo di fretta e non ho potuto ribattere ai loro argomenti provando le auo nuove nel loro salone (cosa che farò al più presto).

Mi hanno ingrassato gli ammortizzatori ed ora sembra un'altra auto, risolto un problema di vibrazione derivante dalla pompa gasolio e regolato finalmente il cambio che in precedenza grattava.

Il primo round è andato... ma presto ci sarà il secondo. :biggrin2:
 
Rieccomi qui.
Partiamo dal fatto che per quanto riguarda il rumore in frenata sottosterzo il meccanico mi ha spiegato che è un normale movimento di torsione non rilevato da toyota come problema e che l'auto è progettata cosi, quindi me lo tengo.
Il rumore metallico del pedale del freno è il normale rumore che fa quando arriva a battuta il servofreno.
Detto questo, ho ripreso l'auto al volo perchè andavo di fretta e non ho potuto ribattere ai loro argomenti provando le auo nuove nel loro salone (cosa che farò al più presto).

Mi hanno ingrassato gli ammortizzatori ed ora sembra un'altra auto, risolto un problema di vibrazione derivante dalla pompa gasolio e regolato finalmente il cambio che in precedenza grattava.

Il primo round è andato... ma presto ci sarà il secondo. :biggrin2:

Ingrassati gli ammo? facevano rumore in manovre durante la compressione?
 
Forse avranno ingrassato i cuscinetti posti sui tamponi.....


Inviato dal mio iPhone

spesso in una sospensione McPherson ( sull'ant ) la parte superiore del gruppo molla/ammortizzatore non è fisso nel telaio (nel duomo....per precisione)ma si muove quando si gira lo sterzo.
Si muove un po meno quando non si pigia il freno in quanto la ruota che gira prende una parte del gioco e quindi il movimento risulta piu "libero".....ma quando si pigia sul freno si fa leva su tutta la sospensione e quindi alcuni componenti possono sforzarsi sotto "tiro" quindi se si è formata un po di ossido è normale sentire rumori dovuti a sfregamenti.
Spesso sono le pinze stesse (i perni di scorrimento della loro parte flottante) ed altre volte può essere o il cuscinetto o il fondello superione che mantiene la molla o quello dell'ammortizzatore sotto il cuscinetto a subire lo sforzo della torsione dell'intero gruppo molla /ammortizzatore prima che quest'ultimo non si sposta e si stabilisce nel duomo .
Un po di grasso nel posto giusto e si risolve tutto....ma il problema sta proprio qui: trovare il posto giusto....
 
Rieccomi qui per l'ennesima volta :biggrin2:
Ho riportato l'auto in garanzia perchè al tagliando mi ero scordato che il sensore pioggia era andato a farsi friggere e con l'occasione ho ripresentato il rumore alla pedaliera e lo "scrocchio" in frenata sottosterzo. Per quanto riguarda la pedaliera mi è stato detto che quel rumore metallico nel rilasciare il freno è dovuto ad una "coppiglia" o perno in ferro che sorregge il pedale e che me lo ingrasseranno quando arriverà il sensore pioggia, mentre per lo "scrocchio" il meccanico che si è fatto una passeggiata con me per prendere visione delle problematiche da me esposte asserisce che potrebbe essere la pinza freno anteriore sinistra lenta e che mi controllerà anche quella al prossimo pit stop.
Ora io mi chiedo: loro sono pagati ed ok, ma a me tutte le volte che devo andare in toyota chi mi paga? :blink:
 
Sono stanco!!!
Oggi porto l'auto per sostituire il sensore pioggia che non funzionava e ricordo al meccanico il rumore che aveva segnalato durante la prova che avevamo fatto la volta scorsa. Mi riconsegnano l'auto e gli chiedo se la fantomatica pinza freni era stata sistemata ed il tizio mi risponde che non l'hanno fatto perchè l'appuntamento era per il sensore pioggia e dovrei riportargliela.
Ma questi come lavorano? Ora scrivo alla Toyota una bella raccomandata e vediamo un pò come va a finire. E basta....
 
Indietro
Alto