Dilemma problema sterzo e/o freni!!!

Vitamina74

TCI Advanced Member
Registrato
12 Febbraio 2012
Messaggi
407
Località
Milano
Ciao a tutti! Sono circa 3 settimane che la mia nuova yaris (1 anno di vita) presenta un difetto che nn so spiegarmi...e a dirla tutta nemmeno l'officina dove mi sono recato mi ha convinto...anzi...x nulla!!! Vengo al fatto: quando sterzo e nello stesso tempo premo sul pedale del freno, sia in andata che in ritorno del volante sento dei colpetti/strappetti in prossimità dell'avantreno zona dx accompagnati da due o tre "TOC" :rm_shifty Le ho provate tutte: sterzando in tutti i modi senza toccare il freno nulla di anomalo!!...frenando sul dritto in tutti i modi nulla di anomalo! Se ad esempio mi capita invece di scendere da un cavalcavia e dover fare un'inversione a U sterzando e frenando, mentre giro lo sterzo, mi ritornano dei rumori come se qualcosa tipo cuscinetto o altro fosse partito!!! Il discorso è che se fosse una roba del genere, lo farebbe anche semplicemente sterzando indistintamente dal frenare o meno!! La cosa si manifesta anche in curve "normali" quando magari le si fa in ingresso col piede ancora sul freno! Portata in officina mi han detto che poteva essere dello sporco sul supporto della molla dell'ammortizzatore :smile:wacko:smile:...dopo 10gg di prenotazione me l'hanno ridata identica a prima e secondo me senza nemmeno guardarla/provarla!!!! Alcuni miei colleghi ex possessori di toyota (avensis o corolla) mi han detto che hanno sostituito lo sterzo x problemi di rumori analoghi/simili. Secondo voi che siete più esperti a riguardo, possibile che anche a me sia una cosa del genere?!?!
 
Ciao a tutti! Sono circa 3 settimane che la mia nuova yaris (1 anno di vita) presenta un difetto che nn so spiegarmi...e a dirla tutta nemmeno l'officina dove mi sono recato mi ha convinto...anzi...x nulla!!! Vengo al fatto: quando sterzo e nello stesso tempo premo sul pedale del freno, sia in andata che in ritorno del volante sento dei colpetti/strappetti in prossimità dell'avantreno zona dx accompagnati da due o tre "TOC" :rm_shifty Le ho provate tutte: sterzando in tutti i modi senza toccare il freno nulla di anomalo!!...frenando sul dritto in tutti i modi nulla di anomalo! Se ad esempio mi capita invece di scendere da un cavalcavia e dover fare un'inversione a U sterzando e frenando, mentre giro lo sterzo, mi ritornano dei rumori come se qualcosa tipo cuscinetto o altro fosse partito!!! Il discorso è che se fosse una roba del genere, lo farebbe anche semplicemente sterzando indistintamente dal frenare o meno!! La cosa si manifesta anche in curve "normali" quando magari le si fa in ingresso col piede ancora sul freno! Portata in officina mi han detto che poteva essere dello sporco sul supporto della molla dell'ammortizzatore :smile:wacko:smile:...dopo 10gg di prenotazione me l'hanno ridata identica a prima e secondo me senza nemmeno guardarla/provarla!!!! Alcuni miei colleghi ex possessori di toyota (avensis o corolla) mi han detto che hanno sostituito lo sterzo x problemi di rumori analoghi/simili. Secondo voi che siete più esperti a riguardo, possibile che anche a me sia una cosa del genere?!?!


Ciao! La mia style ha avuto lo stesso difetto! Ho evidenziato in officina “Rumorosità in manovra e frenando” mi hanno sostituito tutti i supporti delle sospensioni anteriori, il rumore infatti si originava in manovra quando le sospensioni erano in torsione! Spero di averti aiutato:wink_smil
 
R: Dilemma problema sterzo e/o freni!!!

Ciao! La mia style ha avuto lo stesso difetto! Ho evidenziato in officina “Rumorosità in manovra e frenando” mi hanno sostituito tutti i supporti delle sospensioni anteriori, il rumore infatti si originava in manovra quando le sospensioni erano in torsione! Spero di averti aiutato:wink_smil

Grazie x la dritta...sicuramente allora sarà così anche x la mia!!! X curiosità. ...quanto c'hanno messo x farti il lavoro? Auto ferma in officina?
 
Aggiorno il topic in quanto comincio a dubitare seriamente dell'assistenza e dell'affidabilità tanto osannata da parte di Toyota.Vengo al dunque: dopo 10gg di prenotazione porto l'auto in officina...dopo avercela lasciata 2 ore la vado a riprendere e la ritrovo esattamente nella stessa posizione dove ce l'avevo lasciata!!! Mi han detto che han soffiato la sede degli ammortizzatori...ma nn han avuto tempo di provarla e se me l'avesse rifatto avrei dovuto riportargliela x un intervento in garanzia :wacko: Morale: 10gg buttati xchè dopo 1 metro l'auto faceva lo stesso difetto!!! :thumbdown Dopo pochi giorni provo a recarmi in un'altra officina autorizzata toyota sempre in zona dove lavoro (l'officina dove l'avevo acquistata rimane troppo lontano!)...prenoto e dopo 3gg la lascio giù. Ferma un giorno, me la ridannno dicendomi che hanno trovato i fissaggi degli ammortizzatori anteriori non serrati correttamente. Mi han detto che tale intervento lo avevano già fatto a svariate yaris e/o Aygo e cmq secondo loro il rumore che lamentavo io "non lo faceva ne prima di portargliela e nemmeno dopo"!! :blink: La prendo in mano e dopo pochi metri rifà esattamente lo stesso difetto!!!!!! Irritato come non mai aspetto qualche giorno ancora ma poi decido di tornare da loro e lamentare ancora la cosa! Il meccanico lo faccio salire a fianco a me e guidata x qualche metro dice "si in effetti ora lo sento!" :dry: Altra prenotazione e altro giorno in officina; mi richiamano al cellulare e mi dicono che brancolano nel buio xchè non capiscono cosa possa essere e che avrei dovuto lasciare l'auto in officina x un numero di giorni indefinito!!!! La lascio ancora un giorno, alchè ricevo una chiamata e mi dicono che forse, nel rimontare il tutto, hanno notato che c'è qualcosa alle "molle" e che l'avantreno si muove :fear2::fear2::fear2: Venendo ai giorni nostri: mi hanno ridato l'auto xchè non posso lasciarla ferma x motivi lavorativi....mi han detto che telefoneranno in toyota, esporranno il problema e chiederanno loro cosa cambiare!...e mi faranno sapere. Conclusione: 2 officine autorizzate girate, circa un mese di "tribolazioni" e ora sono arrivato alla conclusione che ho in mano un'auto nuova con l'avantreno che si "sposta" e fa rumori nefasti in curva....il tutto sapendo che non sanno come e dove operare x risolvere il difetto!!!! NO COMMENT
 
Non sono sicuro ma credo lo faccia anche la mia.

Inoltre nel traffico quando rilascio il pedale del freno fà un rumoraccio tipo molla che scatta improvvisamente.

Anche la leva del cambio è molto rumorosa , tipo quando sposti la leva a sinistra da folle per mettere la prima .

E da quando ho fatto il tagliando sembra consumare molto di più.
 
R: Dilemma problema sterzo e/o freni!!!

beh se lo fa anche a te, devi accorgertene senz'altro xchè nn è un rumorino da poco...sono dei "TOC" ripetuti e forti mentre sterzi e freni!!!
Cmq quello che mi lascia ancor più basito è stata la risposta delle officine...sembra incredibile ma sentirsi dire che nn sanno cosa sia è veramente deprimente!!!
 
Dopo quasi un mese di peripezie, mi sono recato presso l'officina della concessionaria dove ho acquistato l'auto.
Sono stati molto efficienti e gentili dandomi anche l'auto sostitutiva per il giorno in cui ho lasciato la la mia yaris.
Purtroppo però è stato il responso del rumore che sentivo che mi ha lasciato perplesso: i "TOC" provengono dai freni, in particolare dalle pinze dei freni sia anteriori che posteriori che a loro dire risultano essere difettose e fanno lavorare male le pastiglie.
Sempre a loro dire, questo problema dovrebbe essere comune a tutti i modelli della nuova yaris come la mia!
Mi han detto che anche volendo mettermi su 4 pinze nuove, il problema non si risolverebbe. Idem cambiandomi anticipatamente le pastiglie....forse sarebbe migliorato un pochino ma avendo su solo 25000km me hanno sconsigliato.
Morale: hanno fatto una segnalazione a Roma e aspettano che Toyota faccia uscire una versione revisionata dei freni che risolva tale problema. Fino ad allora mi tocca tenermi sto rumore anche se mi han confermato non incide sulla guida e sulla sicurezza.
Bah...non so più che dire....:no:
 
Sarebbe da incontrarsi con tre quattro Style per verificare se tutte hanno tale problema magari con la scusa si fa un miniraduno .
Ultimamente sono un pò sordo e quindi non sono sicuro del problema sulla mia .
 
Come ti dicevo, se anche la tua lo fa, sta sicuro che te ne accorgi!! Cmq io, azzardando, ho attenuato il difetto prendendo del grasso e spruzzandolo sulle ganasce nei punti di ancoraggio e di fissaggio! L'unica cosa che devo vedere è, quando pioverà, se l'effetto svanirà o meno.
 
Ciao a tutti! Sono circa 3 settimane che la mia nuova yaris (1 anno di vita) presenta un difetto che nn so spiegarmi...e a dirla tutta nemmeno l'officina dove mi sono recato mi ha convinto...anzi...x nulla!!! Vengo al fatto: quando sterzo e nello stesso tempo premo sul pedale del freno, sia in andata che in ritorno del volante sento dei colpetti/strappetti in prossimità dell'avantreno zona dx accompagnati da due o tre "TOC" :rm_shifty Le ho provate tutte: sterzando in tutti i modi senza toccare il freno nulla di anomalo!!...frenando sul dritto in tutti i modi nulla di anomalo! Se ad esempio mi capita invece di scendere da un cavalcavia e dover fare un'inversione a U sterzando e frenando, mentre giro lo sterzo, mi ritornano dei rumori come se qualcosa tipo cuscinetto o altro fosse partito!!! Il discorso è che se fosse una roba del genere, lo farebbe anche semplicemente sterzando indistintamente dal frenare o meno!! La cosa si manifesta anche in curve "normali" quando magari le si fa in ingresso col piede ancora sul freno! Portata in officina mi han detto che poteva essere dello sporco sul supporto della molla dell'ammortizzatore :smile:wacko:smile:...dopo 10gg di prenotazione me l'hanno ridata identica a prima e secondo me senza nemmeno guardarla/provarla!!!! Alcuni miei colleghi ex possessori di toyota (avensis o corolla) mi han detto che hanno sostituito lo sterzo x problemi di rumori analoghi/simili. Secondo voi che siete più esperti a riguardo, possibile che anche a me sia una cosa del genere?!?!

Anche io ho lo stesso tuo problema; in officina, dove l'ho portata ben 4 volte, mi hanno risposto: lo fanno tutte!
Io poi che sono un "pignolo" che non vi dico sono uscito dal meccanico e sono entrato nel salone auto del venditore della stessa toyota ed ho provato 5 altre yaris e nessuna aveva quel problema (nemmeno alla pedaliera). Chiamato il meccanico per metterlo al corrente e provandole anche lui ne ha preso atto congedatomi dicendo che avrebbe sentito la toyota per poi farmi sapere.
Non si è più fatto sentire. Tu come hai risolto?
Hai anche rumorosità nella pedaliera? come se le molle si fossero indurite e nel rilascio si sente un rumore metallico?
 
Nel mio caso i toc li sento più raramente, in particolare quando vado in retro e schiaccio leggermente il freno sento un toc provenire dai freni.
 
Dopo quasi un mese di peripezie, mi sono recato presso l'officina della concessionaria dove ho acquistato l'auto.
Sono stati molto efficienti e gentili dandomi anche l'auto sostitutiva per il giorno in cui ho lasciato la la mia yaris.
Purtroppo però è stato il responso del rumore che sentivo che mi ha lasciato perplesso: i "TOC" provengono dai freni, in particolare dalle pinze dei freni sia anteriori che posteriori che a loro dire risultano essere difettose e fanno lavorare male le pastiglie.
Sempre a loro dire, questo problema dovrebbe essere comune a tutti i modelli della nuova yaris come la mia!
Mi han detto che anche volendo mettermi su 4 pinze nuove, il problema non si risolverebbe. Idem cambiandomi anticipatamente le pastiglie....forse sarebbe migliorato un pochino ma avendo su solo 25000km me hanno sconsigliato.
Morale: hanno fatto una segnalazione a Roma e aspettano che Toyota faccia uscire una versione revisionata dei freni che risolva tale problema. Fino ad allora mi tocca tenermi sto rumore anche se mi han confermato non incide sulla guida e sulla sicurezza.
Bah...non so più che dire....:no:

Ti racconto come è andata a me che presento lo stesso difetto.
La porto in Toyota e mi dicono che sicuramente è un giunto omocinetico,e che quindi mi sostituiranno il semiasse sinistro.la lascio il giovedì mattina con la promessa che sarebbe stata pronta il venerdì pomeriggio.Tento di chiamare un giorno intero ma nessuno si degna di rispondermi,chiamate mail nulla.Sabato mattina vado a prenderla e mi dicono che non hanno fatto nulla perché manca il ricambio,al che mi inc....zo non poco per esser stato 2 giorni senza macchina per tenerla li da loro senza degnarmi di una chiamata .A questo punto mi promettono e garantiscono che il lunedì sarà pronta piccola parentesi (la macchina è di mia moglie alla quale avevo promesso che l'avrei ritirata entro sabato) apriti cielo...
Lunedì vada ritirarla e la macchina non solo continua con lo stesso rumore,ma ora ha anche le marce dure a freddo.Penso io sarà per il freddo di questi giorni,sarà l'olio nuovo al cambio che deve lavorare,ma il difetto anzi i difetti rimangono.Li chiamo e mi dicono che sicuramente devo fare o le corde del cambio o la frizione...ma se quando l'ho portata non aveva mai avuto problemi al cambio come è possibile?la vettura ha 9.000 km..morale della favola loro non mi vedranno più,ho contattato la Toyota italia per dirgli lo schifo della loro assistenza.
 
Ti racconto come è andata a me che presento lo stesso difetto.
La porto in Toyota e mi dicono che sicuramente è un giunto omocinetico,e che quindi mi sostituiranno il semiasse sinistro.la lascio il giovedì mattina con la promessa che sarebbe stata pronta il venerdì pomeriggio.Tento di chiamare un giorno intero ma nessuno si degna di rispondermi,chiamate mail nulla.Sabato mattina vado a prenderla e mi dicono che non hanno fatto nulla perché manca il ricambio,al che mi inc....zo non poco per esser stato 2 giorni senza macchina per tenerla li da loro senza degnarmi di una chiamata .A questo punto mi promettono e garantiscono che il lunedì sarà pronta piccola parentesi (la macchina è di mia moglie alla quale avevo promesso che l'avrei ritirata entro sabato) apriti cielo...
Lunedì vada ritirarla e la macchina non solo continua con lo stesso rumore,ma ora ha anche le marce dure a freddo.Penso io sarà per il freddo di questi giorni,sarà l'olio nuovo al cambio che deve lavorare,ma il difetto anzi i difetti rimangono.Li chiamo e mi dicono che sicuramente devo fare o le corde del cambio o la frizione...ma se quando l'ho portata non aveva mai avuto problemi al cambio come è possibile?la vettura ha 9.000 km..morale della favola loro non mi vedranno più,ho contattato la Toyota italia per dirgli lo schifo della loro assistenza.

Anche io avrei qualcosa da dire su un centro assistenza toyota...
Per quanto riguarda il cambio, il mio è da quando l'ho presa che non entra bene ed in verità il meccanico mi ha spiegato che non ha corde ma leve ed è per quello che fa rumore.
Per i rumori sottosterzo in frenata mi ha detto, sempre il meccanico, che potrebbero essere i silent block (???).
 
Anche io avrei qualcosa da dire su un centro assistenza toyota...
Per quanto riguarda il cambio, il mio è da quando l'ho presa che non entra bene ed in verità il meccanico mi ha spiegato che non ha corde ma leve ed è per quello che fa rumore.
Per i rumori sottosterzo in frenata mi ha detto, sempre il meccanico, che potrebbero essere i silent block (???).

insomma molte delle persone che hanno una yaris ultimo modello,lamentano più o meno la stessa rumorosità,ma sento dai centri assistenza diagnosi e soluzioni sempre diverse..è assurdo
 
La mia non fa alcun rumore fuori dal comunque rumore che una qualsiasi auto produce durante il suo corretto utilizzo. :blink:

Per sti cambo valeo la soluzione e' semplice, pratica ed immediata..
Anziche' applicarla vedo fiumi di post in merito.

Bisogna ingrassare abbondantemente i leveraggi del cambio.

Il movimento stile "tlock tlock" del cambio non lo leverete mai. Il cambio e' cosi' e rimane tale. La rumorosita', cigolio e gli impuntamenti gia' solo con l'ingrassaggio dei leveraggi spariscono.
 
La mia non fa alcun rumore fuori dal comunque rumore che una qualsiasi auto produce durante il suo corretto utilizzo. :blink:

Per sti cambo valeo la soluzione e' semplice, pratica ed immediata..
Anziche' applicarla vedo fiumi di post in merito.

Bisogna ingrassare abbondantemente i leveraggi del cambio.

Il movimento stile "tlock tlock" del cambio non lo leverete mai. Il cambio e' cosi' e rimane tale. La rumorosita', cigolio e gli impuntamenti gia' solo con l'ingrassaggio dei leveraggi spariscono.

ma la mia ad esempio non ha rumorosità al cambio,aveva ed ha rumorosità sotto sterzo a sinistra che ho scoperto non esser causata dal piantone o da carterini e che come scritto precedentemente ha portato alla sostituzione del semiasse sinistro senza risolvere nulla ed anzi peggiorare la situazione visto che me l'hanno ridata con il cambio che ora è duro e gratta.
 
ma la mia ad esempio non ha rumorosità al cambio,aveva ed ha rumorosità sotto sterzo a sinistra che ho scoperto non esser causata dal piantone o da carterini e che come scritto precedentemente ha portato alla sostituzione del semiasse sinistro senza risolvere nulla ed anzi peggiorare la situazione visto che me l'hanno ridata con il cambio che ora è duro e gratta.

Mi dicono che le officine Toyota di Roma sono efficienti :biggrin2:
 
Per quella che è la mia esperienza direi proprio di no

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Per quella che è la mia esperienza direi proprio di no

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Mamma mia... Guarda son arrivato in Toyota dopo 5 anni passati in officina Chevrolet (e magari ci fossi andato solo per i tagliandi....).
Al di la' che incominciarono a ricordarsi di me dopo i vari casini che gli piantavo in officina quando avevo ragione ed esigevo i miei diritti, arrivammo al punto in cui ero io a priori a dirgli i problemi e loro a darmi una ***** di conferma su quanto detto da me dopo 1 settimana o 3 giorni in base ai periodi. Ovviamente devo verificar loro.. ma i tempi, le rogne, la poca cortesia, i soldi sborsati ed i problemi erano all'ordine del giorno.
Ringrazio il cielo di esser passato in Toyota, rimpiango di non averlo fatto prima per via del tipo di alimentazione che usavo, e ringrazio di aver una concessionaria con la testa sulle spalle.
Ti portano ad "odiare" il marchio per i problemi legati al post vendita anziche' per l'effettiva qualita' del mezzo che acquisti.

Problematiche e intoppi ci possono stare, ma il trattamento scadente post vendita no.
Sulla prima Toyota ci mette la faccia direttamente, sulla seconda purtroppo c'e' di mezzo chi si occupa di parlare per Toyota, gente che purtroppo molte, troppe volte lavora solo per lo stipendio a fine mese senza cura ne' dell'azienda che versa loro i soldi ne' dei clienti che permettono loro di aver lo stipendio.
 
Quoto quanto scrivi ed aggiungo che essendo uno del settore (lavoro in bmw) so cosa significa lavorare in questo settore e quanto conti esser preparati, gentili e onesti..ma da un anno abbiamo questa yaris e 3 volte ci siamo dovuti rivolgere in assistenza e 3 volte abbiamo avuto problemi e pessimi risultati...e io che ho spinto mia moglie sulla Toyota in virtù della sua ottima fama ci sono rimasto male

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto