Acquisto Differenze prezzo configuratore vs concessionaria.

Pablo70

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Sabato mattina andrò ufficialmente a stipulare il contratto in concessionaria, partirò poi per le ferie e questo appuntamento doveva essere posticipato a metà febbraio ma approfittando dell'open day porto anche la moglie (commercialista) a lavorare ai fianchi su prezzo finale, ritiro usato ecc ecc ecc.
Al configuratore una Trend Black and red mica con Pack teck, red mica pack, sensori di parcheggio in ogniddove e navigatore plus 3 spunta fuori un 31019€.
La mia idea era quella di tirare al prezzo finale con eventuale sconticino e dopo buttare sul tavolo il mio Classe A 150 del 2010 con 60000 km.
Sapendo che i conti diventeranno contesse, che differenza incontrerò d'acchito fra il configuratore ed il prezzo in concessionaria?
Sono sincero avevo già letto mi sembra qui sul forum una domanda analoga ma non l'ho più trovata.
Perdonatemi se era già stata postata.
Pablo70
 
Ti riporto la mia esperienza risalente a settembre scorso.
Giro tutte e 4 le concessionarie di Torino, senza dire che ho una vettura da rottamare (che dava il beneficio di uno sconto sul prezzo di listino di 4000 euro). Lo sconto massimo che mi è stato proposto era del 7%. Al secondo giro, dico che ho una vettura da rottamare, che però è ancora perfetta (per davvero, gliel'ho anche fatta vedere dopo averla appena portata all'autolavaggio), quindi comprerei una vettura nuova non perché costretto ma per scelta (altrimenti non sarebbero incentivati a "catturarmi" con una buona proposta). La migliore offerta: mi confermano lo sconto della casa e in più mi omaggiano di Toyota Car Tracking System (300 euro), vernice metallizzata (700 euro), bulloni antifurto (50 euro), pieno di benzina al ritiro dell'auto (70 euro), e tappetini di scorta (35 euro), totale 4000 + 1120 = 5155 euro.
La mia esperienza, anche negli anni passati, dice perciò di puntare non ad abbassare il prezzo (salvo eventuali promozioni coperte al concessionario dalla casa madre), perché questo significa ridurre il fatturato, ma farsi mettere dentro qualche optional gratis o scontato (perché tanto ce l'hanno già in casa) lasciando invariato il fatturato al concessionario.
Ai fini dello sconto, non fa invece nessuna differenza pagare in contanti o con finanziamento, perché il concessionario prende sempre lo stesso importo di vendita (il guadagno se lo prende la finanziaria).
 
Viene da pensare che sia più conveniente presentarsi cercando un modello privo di pacchetti per poi aggiungerli scontati, ma come si fa?
Ancora ancora il Mica Red pack (o quello del colore poi definitivo perchè anche 1200€ del Red non sono bruscolini) ma il Teck pack e i sensori li volevo integrare da subito.
Sicuro presentarsi interessati ma non a piedi è un bel vantaggio, anche se sei sempre tu che decidi informarsi per cambiare l'auto non necessariamente è un buon punto di partenza.
Pablo70
 
Dubbio!!!!!

Allora ragazzi,
sono uscito dalla concessionaria con più dubbi di quando sono entrato.
In pratica il prezzo al configuratore era basato permutando un auto diesel;
il mio prezzo base è 35000, dove (se ho capito bene) dando dentro una qualsivoglia auto sempre intestata a me, 3000 euro me li sconta ed in più mi aggiungerebbe il valore (ridicolo da parte mia) della mia auto.
Ho capito bene?
Quindi se vendo a parte la mia auto non mi toglie assolutamente niente?
Giorno più sbagliato non potevo scegliere, l'open day è sconsiglato mettersi a trattare.
Certo che bordeaux è veramente bella, ovvio se togliessi colore, navi e sensori il prezzo lo abbatterei ma non avrei la macchina desiderata.
Pablo70
 
Quando ho preso la mia auto, sul configuratore potevo partire da un modello in promozione (nel mio caso con il ritiro di una vettura da rottamare) oppure da un modello a prezzo pieno. Lo sconto di 4000 euro a fronte del ritiro vettura da rottamare era una manna per me (chi mi dava 4000 euro per una vettura benzina di 260.000 km vecchia di 19 anni?). Il contributo era coperto dalla casa madre, quindi il concessionario non ci rimetteva nulla ed è per questo che ha potuto offrire anche dei bonus ulteriori da parte sua. L'inizio dell'anno è il periodo in cui tutti coloro che vogliono cambiare l'auto si fanno avanti dopo aver evitato la fine dell'anno passato per avere l'immatricolazione fresca di anno, quindi i concessionari non concedono più di tanto, perché la domanda è alta. Se la tua attuale vettura ce la fa ancora, fossi in te aspetterei ancora un po': Toyota in passato ha fatto promozioni migliori dell'attuale (tipo la mia) ed è possibile che più avanti le riproponga.
 
Oculatissima osservazione Kib,
come dicevo ho anticipato i tempi, vado in ferie negli States e torno a metà febbraio ma comunque sia al ritorno chiuderò la pratica valutando anche un'altra concessionaria nel ravennate dove so per certo che qualche euro lo risparmierei, è risaputo che l'Emilia Romagna lato Bo è più cara in tutto specialmente nel trattare l'usato.
Darei dentro un Classe A 2009 avantgarde con 60000 km con pompa acqua, alternatore, cinghia servizi fatti a settembre, poi un treno i gomme invernali al 50% montati su cerchi in lega e volevo realizzare qualcosa in più rispetto ai canoni di quattroruote.
Perchè la cambio, perchè a giugno avrei un tagliandone e il bollo da pagare e potrei essere da ammortizzatori, non la sento stabile.
E poi....... mi sono innamorato della Red mica.
Grazie Kib per lo scambio di opinioni, ti terrò informato sugli sviluppi ma continuo a non capire come funzionano gli sconti che come ti dicevo viene fatto anche nel mio caso ma solo se do dentro la mia.
A presto,
 
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