Difetto centralina

luigi.501

TCI Junior Member
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
5
Località
milano
Ciao a tutti, da quasi 2 anni sono in possesso di una Yaris del 2004 e mi sono accorto che il motore fino ai 2000 giri, sia in partenza che in ripresa con marcia superiore, è come se fosse soffocato, l'ho fatta vedere in Toyota e mi hanno sostituito il flussometro...peccato che non era quello il problema! l'ho riportata e mi hanno detto che il problema è normale perchè costruita in Francia! ok da questo ho capito che mi ero rivolto dall'assistenza Toyota sbagliata, così sono andato da un altro e dopo avermela trattenuta per una intera giornata ha diagnosticato che il problema è la centralina e che loro non possono riprogrammarla in quanto troppo vecchia. Ho escluso la sostituzione visto il preventivo di € 1200 più il montaggio!!!
Vi chiedo se conoscete qualcuno a Milano in grado di riprogrammarmi la centralina.

Grazie
 
ma che motorizzazione e'................benzina diesel.......... se e benzina sono stati troppo superficiali dato le miriadi di pezzi che possono avere problemi (danno sempre la colpa alla centralina)... candele, sonde lambda, corpo farfallato ecc.
 
Nel suo profilo a sinistra leggo Yaris 1.0, quindi "benzina".

Anche a me sembra piuttosto strano che sia la centralina!
 
si e vero non ci avevo fatto caso.:cray:allora in questo caso dato che si tratta di un'auto del 2004 e logicamente avra' un bel po di km all'attivo, per prima cosa andranno controllati e puliti alcuni componenti prima di incolpare una centralina. logicamente un'auto riparatore vorra' un po di soldini ma con un po di fai da te si potra' risolvere. prima cosa sostituire le candele, filtri aria, e importantissimo pulire periodicamente il corpo farfallato perche' limita di molto le prestazioni se e imbrattato. seconda cosa anche le sonde lambda andranno sostituite e non costano moltissimo, ma anche queste fanno parte della manutenzione dell'auto. puoi tentare di pulirle svitandole con una chiave da 22mm e pulirle se sono otturati i forellini, ma non e detto che si risolve. queste gestiscono la carburazione e di conseguenza i consumi, e da come descrivi sembra un problema di carburazione.......poi si puo fare pulire gli iniettori anche con pochi soldi che le officine anche da noraauto effetuano.... purtroppo sulle auto ci sono vari componenti che vanno sostituiti o puliti oltre al normale cambio olio. da notare anche la tipologia di olio che adottano questi motori che troppo denso limitano le prestazioni oltre a una maggiore usura.solo dopo si potra' parlare di centraline ma la vedo dura dato che l'auto non singhiozza , resta in moto ecc.
 
si e vero non ci avevo fatto caso.:cray:allora in questo caso dato che si tratta di un'auto del 2004 e logicamente avra' un bel po di km all'attivo, per prima cosa andranno controllati e puliti alcuni componenti prima di incolpare una centralina. logicamente un'auto riparatore vorra' un po di soldini ma con un po di fai da te si potra' risolvere. prima cosa sostituire le candele, filtri aria, e importantissimo pulire periodicamente il corpo farfallato perche' limita di molto le prestazioni se e imbrattato. seconda cosa anche le sonde lambda andranno sostituite e non costano moltissimo, ma anche queste fanno parte della manutenzione dell'auto. puoi tentare di pulirle svitandole con una chiave da 22mm e pulirle se sono otturati i forellini, ma non e detto che si risolve. queste gestiscono la carburazione e di conseguenza i consumi, e da come descrivi sembra un problema di carburazione.......poi si puo fare pulire gli iniettori anche con pochi soldi che le officine anche da noraauto effetuano.... purtroppo sulle auto ci sono vari componenti che vanno sostituiti o puliti oltre al normale cambio olio. da notare anche la tipologia di olio che adottano questi motori che troppo denso limitano le prestazioni oltre a una maggiore usura.solo dopo si potra' parlare di centraline ma la vedo dura dato che l'auto non singhiozza , resta in moto ecc.
Mi chiedo se l'uso degli additivi (ad esempio TOB BENZINA BARDAHL o quelli TUNAP, Liqui Moly ecc) possano aiutare allo scopo di mantenere puliti questi componenti (sonde,ecc) anzi il motore in geerale (valvole, condotti corpo farfallato,ecc)
Io li metto per atto di fede e per fiducia...
 
Ultima modifica:
se usi gli adittivi da mettere nel carburante al limite pulisci gli iniettori, ma per il corpo farfallato bisoga smontarlo e pulirlo con petrolio e pennello dato che non lo avrai mai fatto, idem per le sonde, le si smontano e li si puliscono con pennello e petrolio bianco e li si risciaquono con spry per pulisci contatti per componenti elettronici. per il corpo farfallato non e' un grosso lavoro, ho fatto anche una piccola guida per pulirlo. come ti ho gia detto sono lavori che devi fare se non li hai mai fatti.
 
ma che motorizzazione e'................benzina diesel.......... se e benzina sono stati troppo superficiali dato le miriadi di pezzi che possono avere problemi (danno sempre la colpa alla centralina)... candele, sonde lambda, corpo farfallato ecc.

E' un benzina 1.0, mi hanno consigliato di staccare un polo della batteria x il reset centralina e la situazione è migliorata ma non del tutto. Purtroppo non sono entrati nello specifico!
 
si e vero non ci avevo fatto caso.:cray:allora in questo caso dato che si tratta di un'auto del 2004 e logicamente avra' un bel po di km all'attivo, per prima cosa andranno controllati e puliti alcuni componenti prima di incolpare una centralina. logicamente un'auto riparatore vorra' un po di soldini ma con un po di fai da te si potra' risolvere. prima cosa sostituire le candele, filtri aria, e importantissimo pulire periodicamente il corpo farfallato perche' limita di molto le prestazioni se e imbrattato. seconda cosa anche le sonde lambda andranno sostituite e non costano moltissimo, ma anche queste fanno parte della manutenzione dell'auto. puoi tentare di pulirle svitandole con una chiave da 22mm e pulirle se sono otturati i forellini, ma non e detto che si risolve. queste gestiscono la carburazione e di conseguenza i consumi, e da come descrivi sembra un problema di carburazione.......poi si puo fare pulire gli iniettori anche con pochi soldi che le officine anche da noraauto effetuano.... purtroppo sulle auto ci sono vari componenti che vanno sostituiti o puliti oltre al normale cambio olio. da notare anche la tipologia di olio che adottano questi motori che troppo denso limitano le prestazioni oltre a una maggiore usura.solo dopo si potra' parlare di centraline ma la vedo dura dato che l'auto non singhiozza , resta in moto ecc.

seguirò i tuoi consigli, peccato che Toyota non mi abbia mai posto queste soluzioni. Ho percorso quasi 135.000 km, non molti, e la manutenzione è regolare e ufficiale.
Grazie dei consigli
 
loro ai tagliandi si limitano solo ad olio e candele, logicamente se non ti lamenti finisce tutto li, poi tutto ad un colpo incominciano i problemi e non solo uno purtroppo. certo che oltretutto come le so io queste cose lo sanno anche loro, ma la pulizia di alcuni componenti non la effettuano avvolte perche' non gli conviene pagare solo l'operatore per un'ora o due a vuoto senza ricambi.........se leggi sul web noterai che tale pulizia la effettuano i privati e non le officine autorizzate risolvendo quasi sempre i problemi.............:wink_smil
 
loro ai tagliandi si limitano solo ad olio e candele, logicamente se non ti lamenti finisce tutto li, poi tutto ad un colpo incominciano i problemi e non solo uno purtroppo. certo che oltretutto come le so io queste cose lo sanno anche loro, ma la pulizia di alcuni componenti non la effettuano avvolte perche' non gli conviene pagare solo l'operatore per un'ora o due a vuoto senza ricambi.........se leggi sul web noterai che tale pulizia la effettuano i privati e non le officine autorizzate risolvendo quasi sempre i problemi.............:wink_smil

Giro i tuoi consigli al mio meccanico di fiducia...
grazie:smile:
 
loro ai tagliandi si limitano solo ad olio e candele, logicamente se non ti lamenti finisce tutto li, poi tutto ad un colpo incominciano i problemi e non solo uno purtroppo. certo che oltretutto come le so io queste cose lo sanno anche loro, ma la pulizia di alcuni componenti non la effettuano avvolte perche' non gli conviene pagare solo l'operatore per un'ora o due a vuoto senza ricambi.........se leggi sul web noterai che tale pulizia la effettuano i privati e non le officine autorizzate risolvendo quasi sempre i problemi.............:wink_smil

autorizzate a romperle le vetture
 
pensavo di non aver problemi dal momento che è tagliandata Toyota!!! seguirò i tuoi consigli, devo solo trovare un meccanico affidabile a Milano!
grazie
 
è un problema risaputo il vuoto intorno 1500/2000 giri, nel 2006 fecero un aggiornamento alla centralina solo alle persone che furono insistenti. se ritrovo l'articolo lo posto.
 
Indietro
Alto