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bella disamina, non condivido solo il CVT ma lì e proprio personale, forse ero io che mi ero rotto di 1-2-1-2-3-2-1 ecc. Ora guido di un rilassatoLa discussione è intitolata "Diesel vs Ibrida" quindi non ci meterei solo
i vari costi di esercizio ma anche tutti gli altri pro e contro .
Costi quindi a parte nei pro dei diesel ci mettere :
Ottima coppia motrice , meglio adatte quindi anche al traino di rimorchi
Basse emissioni di anidride carbonica , causa principale dell'effetto serra
Longevità dei motori
Cambio manuale
.................
Pro degli ibridi :
Basse emissioni di ossidi di azoto (NOx) , sostanze molto irritanti,
pericolose per l'uomo e in parte responsabili
dello smog fotochimico e delle piogge acide
Basse emissioni di idrocarburi incombusti (HC) , cancerogene per l'uomo
Basse emissioni di particolato e polveri che causano malattie polmonari ,
infezioni e inquinamento alimentare
Ottima coppia motrice fornita dai motori elettrici per spunto ed accellerazione
.............
Contro dei diesel
Alte emissioni di ossidi di azoto , idrocarburi incombusti polveri e particolato ,
a quanto pare i produttori tedeschi sembra abbiano
richiesto un rinvio delle future normative perchè
impossibili da rispettare con i motori a gasolio .
I motori a gasolio richiedono interventi di manutenzione su molti più componenti
rispetto a quelli a benzina e quindi anche degli ibridi
Difficoltà delle partenze a freddo con temperature estremamente rigide
.............
Contro degli ibridi
Non ne ho ancora visti col cambio manuale quindi , da un punto di vista personale ,
minor piacere di guida
Premetto che ho sempre preferito i motori a benzina , sia per il piacere di guida
che per le emissioni allo scarico , il fatto che emettano una quantità maggiore
di anidride carbonica è anche legato al fatto che il loro sviluppo non è stato
portato avanti come per gli altri e cosa che forse pochi sanno , se equipaggiati
con impianti a gas (GPL o Metano) le emissioni di anidride carbonica aumentano
notevolmente ; eppure le normative antinquinamento non considerano il CO2 un
agente inquinante quindi non vengono imposte soglie da rispettare , quelle imposte
sono sul CO (monossido di carbonio) .
Se si riuscisse ad ottenere una combustione con un rapporto stechiometrico
perfetto ( 14 parti di aria ed 1 di comburente ) il motore a benzina sarebbe
quello che inquinerebbe di meno , sempre escludendo l'emissione di CO2 .
In quanto al piacere di guida ( parere personale ) non sarei soddisfatto
da un motore che non ha l'allungo di giri di un benzina .
bella disamina, non condivido solo il CVT ma lì e proprio personale, forse ero io che mi ero rotto di 1-2-1-2-3-2-1 ecc. Ora guido di un rilassato
Memento Audere Semper
La vettura di famiglia (auris ibrida MY2013), in questo momento la sta guidando la mia compagna, in un uso prettamente autostradale con percorrenze mensili di 2000 km misto autostrada e urbano diciamo 70/30 , riesce a stare in un consumo medio di circa 21/22 km/l, in inverno sotto i 21 per via del freddo, tenendo conto che in autostrada non supera mai i 110 km/h direi che é un buon compromesso con il diesel
Posso ringraziarti? Molto di quel che ho imparato è leggendo i tuoi vari post sulla guida ibrida.a parte che confrontare un diesel con un ibrido Toyota è come confrontare la lana con la seta oppure il medioevo con il rinascimento... è la prima volta che sento dire che un cambio manuale sarebbe un vantaggio! :-D
poi adesso a parlare bene del diesel ci vorrebbe proprio una bella fantasia...
Yesgrazie. ti riferisci ad altro forum?
a parte che confrontare un diesel con un ibrido Toyota è come confrontare la lana con la seta oppure il medioevo con il rinascimento... è la prima volta che sento dire che un cambio manuale sarebbe un vantaggio! :-D
poi adesso a parlare bene del diesel ci vorrebbe proprio una bella fantasia...
Il piacere di non dover fare 1-2-31-2-3-4-1-2 non ha prezzo. Non comprerei più una macchina con cambio manualeRiguardo al cambio manuale mi riferivo al piacere di guida ....
In ogni caso per lavoro guido mezzi pesanti , con cambio automatico
che si può convertire in semiautomatico a gestione manuale .
Tempo fà tecnici della Scania ci hanno sottoposto a dei test di guida
ed il risultato è stato che controllando personalmente le cambiate
ottenevo medie sui consumi migliori dei miei colleghi che usavano
l'automatico , per quanto sofisticata possa essere , l'elettronica
attuale non è ancora ai livelli del cervello umano :wink_smil
Il piacere di non dover fare 1-2-31-2-3-4-1-2 non ha prezzo. Non comprerei più una macchina con cambio manuale
Memento Audere Semper
Si chiama vivere nel traffico, e anche il mio umore è più sereno e ho una guida meno nervosaQuella si chiama pigrizia , non piacere :biggrin2: