Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature currently requires accessing the site using the built-in Safari browser.
tutto molto errato a mio parere...Riguardo al cambio manuale mi riferivo al piacere di guida ....
In ogni caso per lavoro guido mezzi pesanti , con cambio automatico
che si può convertire in semiautomatico a gestione manuale .
Tempo fà tecnici della Scania ci hanno sottoposto a dei test di guida
ed il risultato è stato che controllando personalmente le cambiate
ottenevo medie sui consumi migliori dei miei colleghi che usavano
l'automatico , per quanto sofisticata possa essere , l'elettronica
attuale non è ancora ai livelli del cervello umano :wink_smil
Ihih delta sull'altro forum c'è una polemica infinita in un post sul CVT e il frullinaggio... Se lo leggi "impazzisci"tutto molto errato a mio parere...
quel che chiami piacere di guida è un retaggio di un mono-mondo primitivo inculcatoci nella testa a furia di sgassate; inoltre confondi dei cambiazzi automatici a marce discrete (e chissà quante frizioni...) con il ecvt Toyota che è stato ottimizzato per definizione, non avendo vincoli di rapporti fissi.
eh, ma alla monocultura troglodita non piace che vada su di giri (= regime ottimale) in fretta quando si chiede potenza, si vorrebbe che replicasse i suoni di un approssimativo cambio manuale... mah! e già che ci siamo non vogliamo anche un bel pennacchio di vapore e il fischio quando si parte?
Luca posso chiederti perché se volevi gasolio non hai optato x il 1.4. Io con la vecchia auris in città facevo i 18auris 16 diesel in città con piede vellutato fatica ad arrivare a 15km.l. da questo lato sonorimasto piuttosto deluso dal nuovo motore diesel
tutto molto errato a mio parere...
quel che chiami piacere di guida è un retaggio di un mono-mondo primitivo inculcatoci nella testa a furia di sgassate; inoltre confondi dei cambiazzi automatici a marce discrete (e chissà quante frizioni...) con il ecvt Toyota che è stato ottimizzato per definizione, non avendo vincoli di rapporti fissi.
eh, ma alla monocultura troglodita non piace che vada su di giri (= regime ottimale) in fretta quando si chiede potenza, si vorrebbe che replicasse i suoni di un approssimativo cambio manuale... mah! e già che ci siamo non vogliamo anche un bel pennacchio di vapore e il fischio quando si parte?
Non lo so ho avuta la fortuna di guadare un m5 a Misano con istruttore al fianco, si divertente ma non la cambierei mai con la sensazione di guida rilassata che mi da la mia ibridaNon sono mai stato contro il progresso considerando che già a 13 anni modificavo televisori
per poterli comandare comodamente dal letto (si parla della fine degli anni 70) e che mio fratello
che è perito informatico ha sempre la camera piena di PC e notebook da modificare perchè
la gente li compera al supemercato e poi si lamenta che non vanno avanti .
E' giusto che costruiscano auto per chi non sà guidare o non ne ha voglia ma
a condizione che continuino a costruirne per chi le sà gestire e controllare e
non vuole mettere la propria vita in mano all'elettronica perchè la conosce
molto bene .
In quanto al piacere di guida , chi è salito almeno una volta su di un'auto da gara ,
sà bene cosa intendo , certo che chi ha sempre guidato una Duecavalli non
potrà mai capire e si può provare soddisfazione nell'avere un'auto sotto il proprio
controllo anche fuori dalle piste rispettando il codice della strada .
Quindi secondo il mio punto di vista , è sempre meglio essere in grado di avere
il totale controllo di una qualsiasi macchina che affidarsi ad essa od esserne
sotto il suo di controllo , forse è solo istinto di sopravvivenza .
De gustibus.
Da Paleo-Alfista quale sono mi piace la cinquantenne che brucia il culo al mostro appena uscito dalla fabbrica.
[video=youtube;tI-WKde8Jgo]https://www.youtube.com/watch?v=tI-WKde8Jgo[/video]
Alla mia età posso dire che se i mirabolanti progressi della tecnica automobilistica fossero veri non troverei i soliti difetti e i soliti problemi.
hai il dono della sintesi...Sarebbe bello vedere la stessa cosa con una Tesla
la tua repulsione per l'elettronica (ci lavoro professionalmente e se ben fatta è più affidabile della migliore meccanica, fidati) ti impedisce di aggiornarti e ti porta a sparare capzate del tipo che l'ecvt Toyota (Power Split Device) sarebbe una derivazione o evoluzione del variatore meccanico... è un peccato questa chiusura mentale che ti ha impedito di conoscere un organo come il PSD che ha sì bisogno della elettronica, ma di base è un capolavoro di ingegneria meccanica che permette variazione continua del rapporto di trasmissione senza alcuna cinghia, frizione od organi di usura!
poi per fortuna il mondo è libero per cui puoi continuare a guidare allegramente le tue locomotive a vapore mentre io mi godo non dico il futuro (che è l'elettrico puro, chissà che orrore ti fa!), ma almeno un buon presente che mi libera dalla schiavitù medievale di cambi manuali, pedali aggiuntivi, strattoni, discomfort e inquinamenti vari.
Proprio perchè ci lavori con l'elettronica dovresti conoscerne bene i suoi limiti , la mia non è
repulsione totale anzi , sono pienamente daccordo che l'elettronica supporti la meccanica
ma non che conga usata per risolvere difetti di progettazione o per realizzare meccaniche
di qualità inferiore e non mi stò riferendo direttamente al cambio in questione ;
proprio come dici , l'elettronica " SE E' BEN FATTA " ......
Per tanto che uno sia chiuso mentalmente sà bene quanto sia delicata l'elettronica che
viene usata e commercializzata attualmente e più è sofisticata , più diventa delicata ,
ma quando non si vede un muro che si ha davanti e si è convinti di poterci passare attraverso
si considera di mente ristretta chi saggiamente contro il muro non ci si butta .
Come ho già detto , ci giocavo già a 13 anni con l'elettronica ed a 20 riparavo schede della
Pioner , Sony ed Alpine senza averne lo schema in autoradio che le assistenze autorizzate
gettavano nella spazzatura , quindi non mi fà orrore l'elettronica ma semplicemente non la
sopravvaluto come fà gente che potrebbe almeno usarla la mente .
Basta guardare con che criteri la gente valuta le auto da acquistare al giorno d'oggi ,
se non ha almeno una presa USB è una tragedia , e chi comprerebbe un'auto senza
l'Uconnect ? Poi se non puoi collegarci l'Iphone è proprio un'auto da museo ....
A volte sembra di sentire quelle donne che si lamentano col proprio compagno ,
"ma come è bassa 'sta macchina , chissà quanto è scomoda" , " ma quanto è rumorosa" ,
"ma tutte quelle marce , che fatica" , "ma che baule piccolo , dove le metto le mie 20 valigie
quando ci spostiamo per il week end" , "ha solo 4 uscite dell'aria condizionata e non una
sul sedile che mi rinfresca la patata" , ......
Ma per favore .....
Quanti sono che guardano che ponte monta o che schema di ammortizzatori adotta ?
O scelgono certe carrozzerie la cui aerodinamica crea effetti portanti che a 120Kmh
alleggeriscono il retrotreno di un quintale e mezzo ( in pratica la coda dell'auto diventa
un quintale e mezzo più leggera) e quando vedono un'auto con uno spoiler dicono
subito "che tamarrata " perchè non sanno neppure a cosa serve .
Un'auto dovrebbe essere progettata con una meccanica , un telaio ed una corrozzeria
che già da sole garantiscano sicurezza ed affidabilità e l'elettronica dovrebbe solamente
affiancarle per migliorarne le qualità non sostituirsi ad esse e ogni dispositivo elettronico
dovrebbe poter esser disattivabile in caso di necessità senza pregiudicare le qualità
meccaniche .
Torniamo al nostro differenziale ecvt , certo , nell'ultimo step hanno eliminato le cinghie
inserendo ulteriori ingranaggi quindi non può più definirsi un variatore ma quando devi
ridurre brutalmente la velocità devi sempre lavorare tutto di freni , non puoi scalare
marcia ed aiutarti col motore .
Poi , nonostante ammiri personalmente la coppia dei motori elettrici , in rilascio su di un ibrido
vengono ultilizzati come generatori per ricaricare le batterie esercitando quindi un'azione
frenante sulle ruote e non puoi disinserire questa particolarità quando viaggi su neve
o strade ghiacciate , quindi quanta sicurezza porta questo progresso ?
Esaminiamolo un pò questo progresso , partiamo dalle piccole cose come le cinture di
sicurezza ; lo sgancio è al centro dell'auto quindi in caso di incidente in cui ci sia
la necessità urgente di estrarre una persona è sempre meglio avere a portata di mano
un paio di forbici per tagliarle , al massimo ti arrestano per porto abusivo di arma bianca .
Per carità , 25 anni fà mi hanno salvato la vita .....
Le più sicure sarebbero quelle usate nelle competizioni , fissate al sedile ad imbragatura
con lo sgancio frontale ma sono proibite per legge , poi è impegnativo indossarle , quasi
come cambiare marcia ..... non rischierebbero però di spappolarti il fegato in un urto violento .
Vediamo ora gli airbag .....
se cadi a peso morto sul volante ti proteggono bene ma se durante un urto ti irrigidisci
rischi la frattura del setto nasale se il pallone ti colpisce dal basso .
Inoltre negli Stati Uniti è da tempo in corso un'inchiesta nei confronti della Takata ,
la più grande costruttrice di airbag che fornisce gran parte dei costruttori automobilistici
per numerosi incidenti mortali causati proprio dall'apertura accidentale dei palloncini
salvavita mentre in incidenti non particolarmente gravi alcune vittime sarebbero addirittura
rimaste uccise dalle schegge della carica esplosiva .
Prendiamo poi chi ha l'obbligo dell'uso di lenti da vista correttive durante la guida , hanno
mai fatto un test dei danni che procurerebbe una pallonata in faccia a chi porta gli occhiali
(l'effetto è quello) . eppure danno la possibilità di disinserirlo sul lato passeggero quando
si carica un seggiolino per bambini quindi lo sanno con che violenza ti colpisce .
In quanto all'inquinamento poi .....
il parco auto circolante incide sull'inquinamento globale nella misura del 7/8% ,
per anni hanno spinto il mercato verso i motori a gasolio dicendo che emettevano
meno anidride carbonica e si contribuiva alla riduzione del riscaldamento globale
ma non si preoccupavano tanto di spiegare quanti altri agenti inquinanti emettono .
Spingevano anche verso gli impianti a gas , eppure la combustione di GPL e Metano
è quella che rilascia la maggior quantità di anidride carbonica .
7/8% ..... quindi la causa è tutta delle auto ...... giustissimo cercare di inquinare meno
ma avete mai visto un aereo con la marmitta catalitica ? Eppure quanti sono ad attraversare
i nostri cieli ogni giorno ?
E sì , questo è il progresso , il progresso non è sempre indice di miglioramento e di
una maggior sicurezza ma quasi sempre di lauti introiti per qualcuno , e la gente
chiusa di mente non riesce a vedere questi qualcuno come benefattori dell'umanità .
non credo proprio che sia modulabile come tenere meccanicamente un rapportoil freno motore è nettamente migliore essendo elettrico e quindi lineare progressivo e perfettamente modulabile
Effettivamente , le uniche Toyota che acquisterei della gamma attuale sono proprioNon capisco queste crociate.... se uno si vuole divertire con qualcosa di moderno compra un toyota gt86.... (giusto per rimanere in casa toyota) non capisco perché si debba tirare in ballo gli ibridi toyota-lexus che sono stati progettati per il confort contenimento consumi bassa manutenzione e alta affidabilità..... sportivi????? no di certo e aggiungerei fine del discorso.