Sull'utilità della sostituzione del Filtro Aria originale associata a motori Turbo Diesel di ultima generazione si è discusso e si continua a discutere.
Tale intervento non incide così marcatamente come invece succede sui motori benzina in quanto la portata di aria di un motore Diesel è sempre massima.
Infatti non esistono "farfalle" perchè il motore Diesel aumenta la sua potenza (accellera) in rapporto al quantitativo di carburante iniettato e non dal volume di aria ricevuto.
Per questo la maggior parte delle persone che "guidano Diesel" non impiegano filtri d'aria sportivi o meglio sistemi di aspirazione diretta.
A questo punto nasce una domanda che per molti di Voi potrà risultare banale :wub: !!!
Nel caso di aumento di potenza e coppia il quantitativo d'aria normalmente entrante risulterebbe sufficiente ?
Nel caso più specifico mi domando se l'adozione di moduli aggiuntivi o rimappature su motori Turbo Diesel richieda , in seguito gli incrementi voluti, l'adozione di un filtro d'aria di tipo sportivo !!!
Se nelle normali condizioni di utilizzo la portata d'aria è calcolata per il funzionamento del motore in condizioni "stock", questa sarebbe insufficiente all'incremento di potenza del motore ????
Chiedo lumi e pareri per cercare di capire se l'adozione di un filtro a pannello sportivo più performante di quello di serie possa donare più salute ad un motore TurboDiesel "vitaminizzato" , e se tale intervento possa far "soffrire" di meno il motore.
Grazie Anticipatamente :cheers:
Tale intervento non incide così marcatamente come invece succede sui motori benzina in quanto la portata di aria di un motore Diesel è sempre massima.
Infatti non esistono "farfalle" perchè il motore Diesel aumenta la sua potenza (accellera) in rapporto al quantitativo di carburante iniettato e non dal volume di aria ricevuto.
Per questo la maggior parte delle persone che "guidano Diesel" non impiegano filtri d'aria sportivi o meglio sistemi di aspirazione diretta.
A questo punto nasce una domanda che per molti di Voi potrà risultare banale :wub: !!!
Nel caso di aumento di potenza e coppia il quantitativo d'aria normalmente entrante risulterebbe sufficiente ?
Nel caso più specifico mi domando se l'adozione di moduli aggiuntivi o rimappature su motori Turbo Diesel richieda , in seguito gli incrementi voluti, l'adozione di un filtro d'aria di tipo sportivo !!!
Se nelle normali condizioni di utilizzo la portata d'aria è calcolata per il funzionamento del motore in condizioni "stock", questa sarebbe insufficiente all'incremento di potenza del motore ????
Chiedo lumi e pareri per cercare di capire se l'adozione di un filtro a pannello sportivo più performante di quello di serie possa donare più salute ad un motore TurboDiesel "vitaminizzato" , e se tale intervento possa far "soffrire" di meno il motore.
Grazie Anticipatamente :cheers: