DIESEL oppure DIESEL+

Carburante migliore secondo te?

  • Diesel standard

    Voti: 3 30.0%
  • Blu Diesel / Diesel+

    Voti: 6 60.0%
  • Diesel standard con trattamento additivo

    Voti: 1 10.0%
  • Blu Diesel / Diesel+ con trattamento additivo

    Voti: 0 0.0%

  • Votanti
    10

Rebus

TCI Advanced Member
Registrato
3 Dicembre 2013
Messaggi
101
Località
Cuneo
Ho una RAV4 D-4D 136cv del 2006 e finora ho sentito fin troppi pareri diversi al riguardo del miglior carburante ... chi professa unicamente gasolio standard e maledice il DIESEL+/BLU DIESEL, chi il gasolio standard con tappini di additivo ogni tanto, chi professa il diesel+/blu diesel come migliore e più performante per il motore e chi addirittura usa il diesel+/blu diesel ed aggiunge tappini di additivo.

Come si possono avere così tante opinioni differenti?!

Voi cosa pensate al riguardo?
 
Personalmente da più di 40 anni di diesel, dentro al serbatoio vi ho messo di tutto,dal gasolio agricolo a quello di Colza, e faccio tutt'ora rifornimento in tutte le marche di rivenditori,sempre cercando il più conveniente,mai messo i vari "plus ,più ecc.ecc." e nessun additivo.
Sicuramente sarà stato fortunato ma certo è che non vivo con gli Spot televisivi o dei giornali.:fear2:
 
Sulla yaris d4d di mia moglie usiamo prevalentemente gasoli "premium" .

In qualsiasi caso la cifra che spendiamo per fare 1000 km resta identica usando gasoli premium oppure diesel normale.

La differenza principale sta nello sporco che trovo nel filtro gasolio al tagliando

E visto che sono un po fissato faccio il tagliando ogni 10mila km e filtro gasolio un tagliando si e altro no

motori, birra e blues ci salveranno
 
A parità di cifra è naturalmente meglio avere il motore più pulito.
Il problema è che, come in altre cose, l'approccio è fin troppo spesso dogmatico....

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ho una RAV4 D-4D 136cv del 2006 e finora ho sentito fin troppi pareri diversi al riguardo del miglior carburante ... chi professa unicamente gasolio standard e maledice il DIESEL+/BLU DIESEL, chi il gasolio standard con tappini di additivo ogni tanto, chi professa il diesel+/blu diesel come migliore e più performante per il motore e chi addirittura usa il diesel+/blu diesel ed aggiunge tappini di additivo.

Come si possono avere così tante opinioni differenti?!

Voi cosa pensate al riguardo?


Ho rav dal 2007, oggi sono all'ultimo modello diesel... da sempre uso il premium diesel, e aggiungo acetone 100 ml su un pieno, ora aggiungo anche un prodotto che aumenta il cetano e che vendono solo in UK, ma il risultato è davvero ottimo, motore molto più pieno e consumi scesi, premettendo che ho una automatica quindi consuma un poco di più delle cambio manuali, ma nell'ultimo viaggio con una velocità sempre sopra i 150 (autostrade francesi di ritorno da londra) la media si è attestata sopra i 13,9 e quando dico sopra i 140 intendo sopra...tra i 140 ed i 150 con punte di 160, quindi sono molto soddisfatto.. ed uso l'acetone da ormai 15 anni, ricorda, nel caso lo facessi anche tu, di mettere dai 50 ai 100 ml di olio per 2 tempi sintetico almeno un pieno si ed uno no. meglio se ad ogni pieno. Naturalmente.

Perchè agip? per il metodo che usano per preparare il diesel premium che prevede tecnologie per non far proliferare le alghe nel gasolio, e poi perché secondo il mio modesto parere l'ho trovato migliore di altre marche , a pare mio...
 
Ultima modifica:
Alias hai il dpf montato sul rav? Quanti km ha l'auto?

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
 
Considerato il problema che affligge questi motori dalla nascita sino al 2010 (possibile bruciatura della guarnizione della testata a causa dell’ aumento del rapporto di compressione causato dalle incrostazioni in camera di scoppio) ho ritenuto opportuno usare sempre supercarburanti (normalmente Blu Diesel / Diesel +) con la convinzione che possano mantenere, come pubblicizzato, più pulito il motore, allontanando il problema.

Benefici quindi anche per filtro gasolio, pompa di AP, iniettori, valvola EGR ed infine minore rumorosità del motore (battito tipico dei Diesel).

Il maggiore costo del carburante è poi in parte compensato, come anche scritto sopra da sventrax, dalla migliore resa chilometrica.
 
additivi...e & c.

Alias hai il dpf montato sul rav? Quanti km ha l'auto?

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Chiedo scusa per il ritardo,ma non usando più taptalk non controllo spesso.. rispondendo, la mia è la lounge ultimo modello quindi dotata di tutti i crismi per non inquinare..dpf compreso, al momento sono vicino al 2° tagliando ed ho circa 29000 km, uso principalmente il premium, per i motivi suddetti, certo quando vado fuori Italia le coe si complicano un pochino ma in fondo si parla di un paio di pieni al massimo 3, quindi nulla di che, solo una cosa non ho capito di @ronca, usi olio di colza?? Ma che auto hai? Perché su una auto con flauto ad alta pressione la cosa mi pare rischiosa..
 
Indietro
Alto