Diesel o benzina?

alessandro_frigerio

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:blink: Ho bisogno di un consiglio spassionato.......
Per una percorrenza media tra i 18 e i 20.000 km annui, prevalentemente su percorso misto, mi consigliate di prendere la Corolla benzina o il diesel?
Da un piccolo calcolo fatto, mi sembra che possa convenire il diesel, visto che ho intenzione di tenere la macchina parecchi anni, in quanto il punto di pareggio (basandomi sui dati Quattroruote di prezzo e consumi) si possa raggiungere, in circa 4 anni.
Grazie a tutti per le informazioni :cheers:

:wink_smil
 
:blink: Ho bisogno di un consiglio spassionato.......
Per una percorrenza media tra i 18 e i 20.000 km annui, prevalentemente su percorso misto, mi consigliate di prendere la Corolla benzina o il diesel?
Da un piccolo calcolo fatto, mi sembra che possa convenire il diesel, visto che ho intenzione di tenere la macchina parecchi anni, in quanto il punto di pareggio (basandomi sui dati Quattroruote di prezzo e consumi) si possa raggiungere, in circa 4 anni.
Grazie a tutti per le informazioni :cheers:

:wink_smil

I costi di assistenza e manutenzione maggiori per il diesel, idem costo assicurazione, li hai conteggiati? per quel km credo che sia meglio benza.
 
Io credo che su quella percorrenza vai più o meno pari dal punto di vista economico.
Per fare i calcoli ci sono un certo numero di cose "note"...
Il diesel sui primi 90.000km costa 140 euro in più di manutenzione ordinaria
L'assicurazione è maggiore... ma il "quanto" dipende da molti altri fattori
Ma l'incognita più.... "incognita" è la commerciabilità e valore dell'usato al momento della vendita.
Se la tieni per molti anni (dicamo 6-7) alla fina ti trovi con una vettura di 120-140 mila km.
Se è a benzina o diesel potrebbe fare la differenza tra "invendibile" o "qualcosa ci ricavo".
Da sola questa variabile può stravolgere tutti i calcoli precedenti.

Dal punto di vista invece dell'uso quotidiano...

Io ho la avensis ed è il mio primo diesel. Posso dirti che sono molto felice della scelta ance se dal punto di vista meramente economico probabilmente non raggiungerò mai il punto di pareggio.
Il fatto è che, mentre i diesel 2.2 della Verso sono tra i due o tre motori diesel più evoluti che ci siano sul mercato, il benzina è "OK"... ma nulla di eclatante. Silenzioso e decentemente parco nei consumi... ma un pochino sottotono per una vettura di quella massa e superficie frontale.
Se invece stavi pensando al diesel 2.0... allora il discorso cambia... e personalmente non andrei a prendere un motore di vecchia generazione che sta per essere sostituito... (sulle avensis succederà all'imminente restyling.. per la verso e le altre corolla credo comunque a breve...)
 
Grazie per le risposte.
Pensavo di prendere il 2.2 da 136 cv, che mi sembra offra il miglior rapporto qualità prezzo.

Premesso che, come giustamente detto da Pancomau, il valore residuo alla rivendita può stravolgere tutti i calcoli, a mio avviso, qualora tu preveda di tenere l'auto per 6 o più anni, tenuto conto che ormai l'auto è sempre meno un "bene durevole", il valore residuo tra un 1.8 benz. e un 2.2. diesel potrebbe essere molto simile (sopratutto in termini assoluti).
In compenso (ed il mio confronto si basa tra il 1.8 benz. Sol e il relativo 2.2 diesel) di sicuro parti con una differenza sulla spesa acquisto di circa 1.700 euro e conseguentemente un costo di ammortamento e finanziario di oltre 300 euro/anno, a cui aggiungi costi assicurativi (ho fatto un preventivo ipotetico su internet) di ulteriori 100 e più euro anno, qualche euro in più per la manutenzione ed il bollo , che compensano il risparmio del diesel sui costi di carburante valutabili oggi intorno ai 500 euro anno.
Ovviamente dal punto di vista dinamico-prestazionale, il diesel ha qualche punto a suo favore, ma se ci limitiamo alla sola valutazione economica i 18/20.000 km rimango piuttosto difficile da valutare.
 
Ultima modifica:
Grazie per le risposte.
Pensavo di prendere il 2.2 da 136 cv, che mi sembra offra il miglior rapporto qualità prezzo.

se devi prendere, prendi almeno il D-CAT... cosi almeno puoi passare dove vogliono i dispositivi antiparticolato... e puoi dire che hai il diesel più pulito al mondo... e hai l'auto con mooooolto più brio...

P.S. e complimenti per porti il problema... non fai come molti caproni che prendono il diesel solo perchè va di moda e credono di risparmiare...è segno di intelligenza....
 
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Io prima avevo una macchina a benzina (105 CV).
Dal punto di vista dei consumi adesso, nonostante i 150 CV, ho constatato una riduzione del 40 %. se a questo ci sommiamo la seppur lieve differenze di prezzo gasolio-benzina arrivo a spendere meno il 50% rispetto a prima.
Per quanto riguarda l'assicurazione sono abbastanza fortunato perchè sono in 1^ cat 6S (quasi al top) e praticamente spendo circa + 180 € l'anno.

La vera spesa in più l'ho trovata nella tassa di possesso circa + 100 €.

Comunque ti posso garantire che è un'altro guidare (anche con il 136 CV beninteso).
Devo dirti che c'è ben poca differenza rispetto al benzina, anzi.
Mio figlio ha una Mini Cooper e prima di cambiare l'auto mi sembrava di guidare un fulmine.
Beh adesso, l'ultima volta che l'ho guidata più di una volta ho controllato che non avessi il freno a mano tirato !!!!
E se la macchina è curata nella manutenzione periodica la differenza se la ripaga in breve (anche il benzina per farlo durare > 150.000 km costa in manutenzione).
Non so se ti sono stato utile ma io sono molto soddisfatto del passaggio al diesel anche se non faccio tantissimi km.
 
...il valore residuo tra un 1.8 benz. e un 2.2. diesel potrebbe essere molto simile (sopratutto in termini assoluti)...

Volevo precisare su questo punto il mio pensiero perchè probabilmente non mi sono spiegato bene:
In termini di valutazione "ufficiale" concordo che le differenze è probabile che non siano enormi... La differenza però può essere nella "vendibilità" ovvero nel fatto di trovare qualcuno a cui interessa. Io mi sono trovato in passato con macchine usate "difficili da vendere" anche se erano in ottime condizioni e vi posso assicurare che è frustrante vedere che sebbene sulla carta valga X non trovi nessun privato disposto a darti neanche la metà di X... ed il conce che per il ritiro praticamente ti da un decimo di X.
 
Ciao,
io ho da poco acquistato il modello a benzina.
Faccio qualche km meno di te l'anno, circa 16.000.
Ho venduto una Nissan 2.000 Turbo diesel che avevo da quasi 7 anni.
Credo che allora (01/2000) la scelta del Diesel fosse conveniente (la macchina nuova aveva lo stesso prezzo benzina e diesel).
Oggi secondo me la soglia di convenienza è invece sui 30.000 km annui, visto che la differenza di prezzo tra benzina e gasolio si sta assottigliando sempre di più.
Non mi avventuro in confronti sulle prestazioni perchè non ho provato personalmente i modelli e non sono un grande "pilota".
Comunque, per valutare solo l'aspetto economico, credo che sia il caso di pensarci bene.
ciao
 
Volevo precisare su questo punto il mio pensiero perchè probabilmente non mi sono spiegato bene:
In termini di valutazione "ufficiale" concordo che le differenze è probabile che non siano enormi... La differenza però può essere nella "vendibilità" ovvero nel fatto di trovare qualcuno a cui interessa. Io mi sono trovato in passato con macchine usate "difficili da vendere" anche se erano in ottime condizioni e vi posso assicurare che è frustrante vedere che sebbene sulla carta valga X non trovi nessun privato disposto a darti neanche la metà di X... ed il conce che per il ritiro praticamente ti da un decimo di X.

Sono stato troppo coinciso nell'indicare i miei criteri di valutazione in merito ai valori di rivendita e possibilita di rivendibilità: nella frase ...sempre meno "bene durevole"... in effetti volero asserire proprio quanto da te specificato. Non mi sento di escludere che in un prossimo futuro auto di 6 o più anni trovino "mercato" praticamente solo nei paesi dell'est europa o addirittura del terzo mondo (come oggi già sta accedendo per le auto più anziane)
 
Whow!!!! Grazie mille a tutti per i numerosi consigli!!!!!

:63:

Sapevo di essermi rivolto alle persone giuste per avere informazioni :biggrin2:

Oggi come oggi sono convinto al 70% a scegliere il diesel (naturalmente D-CAT).
Le mie valutazioni sono state fatte utilizzanto proprio la differenza di prezzo di 1.700 Euro da listino quattroruote che ho comunque notato essere pessimistico rispetto ai prezzi dei concessionari...
Comunque grazie ancora a tutti per i consigli già dati e per quelli che mi vorrete dare ancora

:wink_smil
 
Oggi come oggi sono convinto al 70% a scegliere il diesel (naturalmente D-CAT)....la differenza di prezzo di 1.700 Euro da listino

Una precisazione (che non è solo semantica se stai pensando a particolato, ecologia, blocchi del traffico e quant'altro)
La differenza di 1700 euro è rispetto al motore 136cv che NON è un D-CAT

La sigla D-CAT significa che c'è una serie di ammenniccoli che permettono emisioni molto ridotte (oltre ad altre cose) ed ai fini dei blocchi è comparabile con vetture dotate di FAP.

Il 2.2 toyota attuale da 136cv (o quello da 150 sulla avensis) non è D-CAT ma solo "D-4D" (che poi in toyota vuol dire semplicemente ...diesel)

Sulla avensis sembra che a breve saranno disponibili i fap o roba simile anche per questi motori..... ma per ora sono solo previsioni senza date o cifre. Sulla Verso è probabile che primao dopo arrivino.. ma non si sa quando (potrebbe anche essere un anno o più).
 
:blink: Ho bisogno di un consiglio spassionato.......
Per una percorrenza media tra i 18 e i 20.000 km annui, prevalentemente su percorso misto, mi consigliate di prendere la Corolla benzina o il diesel?
Da un piccolo calcolo fatto, mi sembra che possa convenire il diesel, visto che ho intenzione di tenere la macchina parecchi anni, in quanto il punto di pareggio (basandomi sui dati Quattroruote di prezzo e consumi) si possa raggiungere, in circa 4 anni.
Grazie a tutti per le informazioni :cheers:

:wink_smil


Io faccio 17/18 k km/anno e non ho avuto dubbi nello scegliere il 1.8 benzina.
Il prezzo di carburante alla pompa e' ormai molto vicino e la tendenza e' quella di andare a parificare benzina e gasolio.Mettici poi costi di gestione piu' onerosi per quanto riguarda il diesel, dal bollo all'assicurazione alla manutenzione. Mettici poi (sgrat sgrat) che le problematiche legate al motore a gasolio sono molteplici, dalla valvola ERG che fa i capricci alla sensibilita' dei moderni cr per quanto riguarda la (pessima) qualita' del carburante che ti crea guai a iniettori,pompa del gasolio e cosi' via.
E' vero che i nm e la coppia del diesel rendono la guida molto piu' piacevole e sicura, ma ogni medaglia ha il suo rovescio...
 
Io faccio 17/18 k km/anno e non ho avuto dubbi nello scegliere il 1.8 benzina.
Il prezzo di carburante alla pompa e' ormai molto vicino e la tendenza e' quella di andare a parificare benzina e gasolio.Mettici poi costi di gestione piu' onerosi per quanto riguarda il diesel, dal bollo all'assicurazione alla manutenzione. Mettici poi (sgrat sgrat) che le problematiche legate al motore a gasolio sono molteplici, dalla valvola ERG che fa i capricci alla sensibilita' dei moderni cr per quanto riguarda la (pessima) qualita' del carburante che ti crea guai a iniettori,pompa del gasolio e cosi' via.
E' vero che i nm e la coppia del diesel rendono la guida molto piu' piacevole e sicura, ma ogni medaglia ha il suo rovescio...

anch' io ho scelto la benza!!!il 1.6 pero' perche' il 1.8 in pronta consegna non c'era....
cmq contando tutto....con la benza nel mio caso si risparmiano circa 350 € l'anno..(non contando la rivendibilita' finale pero' perche' non mi interessa) e contando una media di 18 km/l per il diesel 2.2 e 13 per la benza di media...
fate un po voi..ma fare i 18 col diesel e' difficile...i 13 con la benza no...:63:
 
anch' io ho scelto la benza!!!il 1.6 pero' perche' il 1.8 in pronta consegna non c'era....
cmq contando tutto....con la benza nel mio caso si risparmiano circa 350 € l'anno..(non contando la rivendibilita' finale pero' perche' non mi interessa) e contando una media di 18 km/l per il diesel 2.2 e 13 per la benza di media...
fate un po voi..ma fare i 18 col diesel e' difficile...i 13 con la benza no...:63:

Secondo i tuoi presupposti ogni 100km si spendono sul benzina circa 3,7 euro in più.
(supponendo benzina a 1,3 e diesel a 1,1)
Il calcolo tiene conto di circa 2 litri in più ogni 100km (=2,6 euro) e 20 centesimi in più come costo per litro sui 5,5 litri consumati da entrambe.

Se fai anche solo 10000km questo diventa 370 euro a favore del diesel.

Per arrivare a 350 euro l'anno in favore del benzina hai ipotizzato dei costi addizionali per il diesel di 700euro. circa 25 sono di manutenzione... altrettanti circa di bollo....

Stai dicendo che la tua assicurazione ti fa pagare 650euro in più per il diesel??? :77:
...se è così... CAMBIALA!!!!!:wink_smil

Se invece nel conteggio ci metti anche la differenza di costo inziale... (e magari anche gli interessi capiatale) non è corretto "far finta" di non considerare il valore residuo... :wink_smil
 
anch' io ho scelto la benza!!!il 1.6 pero' perche' il 1.8 in pronta consegna non c'era....
cmq contando tutto....con la benza nel mio caso si risparmiano circa 350 € l'anno..(non contando la rivendibilita' finale pero' perche' non mi interessa) e contando una media di 18 km/l per il diesel 2.2 e 13 per la benza di media...
fate un po voi..ma fare i 18 col diesel e' difficile...i 13 con la benza no...:63:
Secondo me i 18 col 2.2 diesel te li sogni
Io col D-Cat non riesco a fare piu' di 14 (13,8 il mio record) e si che non ho certo il piede pesante.
 
Secondo me i 18 col 2.2 diesel te li sogni
Io col D-Cat non riesco a fare piu' di 14 (13,8 il mio record) e si che non ho certo il piede pesante.

Ma non eri tu che appena preso l'auto ti sei fatto 3000km a tavoletta in autostrada sopra i 160?... (mi sembra fosse un viaggio in spagna..)

Errata corrige...
Era un altro forumista...
SCUSA!!!!
 
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Ma non eri tu che appena preso l'auto ti sei fatto 3000km a tavoletta in autostrada sopra i 160?... (mi sembra fosse un viaggio in spagna..)

Errata corrige...
Era un altro forumista...
SCUSA!!!!

Esatto, era un'altro, io ho ritirato l'auto il 7/12/2005, in pieno inverno, ho fatto il cosiddetto "rodaggio" tra nevicate, gelate et similia, stando ben attento a non superare i 2000 rpm a motore freddo e aspettando a spegnere (cosa che faccio anche adesso) a motore caldissimo, insomma mi sembra di aver ottemperato a tutto cio' che richiede un motore nuovo, eppure i fatidici 14 km/litro non li ho mai raggiunti.
 
Secondo i tuoi presupposti ogni 100km si spendono sul benzina circa 3,7 euro in più.
(supponendo benzina a 1,3 e diesel a 1,1)
Il calcolo tiene conto di circa 2 litri in più ogni 100km (=2,6 euro) e 20 centesimi in più come costo per litro sui 5,5 litri consumati da entrambe.

Se fai anche solo 10000km questo diventa 370 euro a favore del diesel.

Per arrivare a 350 euro l'anno in favore del benzina hai ipotizzato dei costi addizionali per il diesel di 700euro. circa 25 sono di manutenzione... altrettanti circa di bollo....

Stai dicendo che la tua assicurazione ti fa pagare 650euro in più per il diesel??? :77:
...se è così... CAMBIALA!!!!!:wink_smil

Se invece nel conteggio ci metti anche la differenza di costo inziale... (e magari anche gli interessi capiatale) non è corretto "far finta" di non considerare il valore residuo... :wink_smil


no 650 sono compresi il costo iniziale bollo tagliandi e assicurazione..ma non valore residuo...
e guarda che cmq tra un 2.2 e un 1.6 c'e'u na bella differenza con TUTTE le assicurazioni...prova con directline o altro e lo vedrai...
 
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