diesel BMW capriccioso

terny

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Vi scrivo per segnalare che la mia adorata RAV4 2.0 diesel BMW è dalla sera dello 02.03 che continua ad andare in recovery e per tre volte si è pure spenta.
L’ho già portata tre volte in concessionaria dove, a pagamento, prima hanno sostituito il filtro del gasolio senza alcun risultato poi per altre due volte hanno verificato/sostituito sensori vari (quali non è dato sapere).
Ora siamo al quarto ricovero (consegnata ieri mattina con riconsegna prevista per venerdì), stanno andando alla cieca.
Ma sono l’unico con problemi BMW? (è tutta parte Bosch e BMW quella sotto indagine)

Alcuni minuti fa ho pure scoperto che tra circa 10000 km sarà scaduta la garanzia, io ero tranquillissimo pensando ai 160000 mentre un collega mi ha appena fatto notare che il limite chilometrico è 100000.
 
buongiorno, sembra che tu sia l'unico ad avere questo tipo di problema, tienici agigornati
 
il solito fortunello
comunque mercoledì mi hanno chiamato per dirmi che anche i tentativi di lunedì e martedì non avevano sortito effetto pertanto hanno ordinato la pompa in alta pressione del common rail
 
La pompa ad alta pressione, la catena di distribuzione e la puleggia albero motore sono i punti deboli di questo motore.
Io, possessore di toyota verso 1.6 d4d (motore bmw) ti consiglio di:
- disattivare lo start and stop;
- effettuari i cambi olio massimo ogni 15.000, con olio raccomandato da Toyota;
- evita distributori a marchio autonomo, spesso dietro il risparmio si cela un carburante di scarsa qualità;
- utilizza con cadenza di 3000/5000 km additivi per la pulizia degli iniettori e dell'intero sistema di alimentazione.
Credo comunque che il tuo problema dipenda dall'utilizzo di gasolio sporco (residui di acqua e/o oli vegetali).
Ciao
 
sostituita la pompa in alta pressione, in compenso ora il motore al minimo vibra molto di più, ho già fatto presente la cosa appena potrò passerò in concessionaria
 
Quando capita questo tipo di problema é consigliabile controllare nel serbatoio eventuali alghe o smeriglio emesso dalla pompa alta pressione x evitare di danneggiare la nuova pompa. Poi nel tuo caso se riscontri vibrazioni, ciò potrebbe dipendere da qualche iniettore e di conseguenza andrebbero controllati. È importante fare gasolio presso distributori a marchio evitando le pompe bianche in quanto utilizzano percentuali alte di biodiesel del quale il commo rail non ne va ghiotto.

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La percentuale massima di biodiesel è indicata (ora per legge); io ho sempre fatto gasolio ovunque (dove costa meno, viaggiando in tutto il nord e centro Italia) sulla precedente auto ed in 200 000 Km non ho mai avuto problemi, ed i filtri gasolio erano sempre "decentemente" puliti e con pochissima acqua all'interno durante le sostituzioni.
Per un lungo periodo ho anche usato solo gasolio additivato, poi, non notando alcuna differenza, sono tornato a quello normale.
Al contrario ho dovuto cambiare un filtro gasolio a un amico che fa solo gasolio in una nota catena in quanto gli era andata di sfiga ed era annacquato. Morale: va a c**o, è inutile farsi pipponi su dove far gasolio.

Stesso discorso per l'olio: più che quello raccomandato da Toyota darei un'occhiata anche a quello raccomandato da BMW: non ho ancora capito cosa sia meglio tra lo 0W ed il 5W, visto che in teoria il motore è stato progettato sullo 0W che garantirebbe più lubrificazione a freddo ed un flash point più alto a prevenire depositi sui cuscinetti della turbina qualora si spegnesse l'auto troppo presto.

Riguardo alla pompa A.P. non mi sono ancora informato a dovere, ma so che quando si rompe i residui metallici disintegrano un po' tutto. Spero non sia il tuo caso!
 
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