Deodoranti

mar_ne

TCI Junior Member
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
6
Località
VERONA
Un saluto a tutti , e vi espongo il problema. Ho acquistato una confezione di deodorante di una nota marca , che poi fa parte di una multinazionale svizzera,quei deodoranti che si mettono sulle griglie di ventilazione, per la precisione. Mentre lo fissavo mi è scivolata la fialetta del liquido che si è riversata sulla mascherina dei comandi ventilazione, su quella del navigatore e su alte parti sottostanti.Nonostante avessi subito cercato di ascuigarlo e poi di lavare con acqua ,il liquido mi ha corroso tutte la mascherine plastiche su cui è sceso ed il danno causatomi si aggira sui 7/800 euro. Vi chiedo se qualcuno ha avuto questa triste esperienza, in quanto ho l'impressione che la P&G nemmeno prenderà in consiederazione il mio caso e quindi intentare una causa non so se ne valga la pena.
Però mi chiedo, ma può un liquido che alla fine si dimostra essere corrosivo , essere considerato deodorante?Ma cosa respiriamo allora.
Grazie per un vs. parere.
Mario.
 
...ciao Mario, purtroppo non sei il primo a cui capita questo inconveniente...è già successo e purtroppo succederà ancora che questi deodoranti liquidi vadano a rovinare le plastiche della plancia (...ovviamente fuoriuscendo in un modo o nell' altro dal proprio contenitore...)...una causa è sempre possibile, magari rivolgendosi ad un' associazione per la tutela dei consumatori (...potresti come minimo, in ogni caso, scrivere una lettera di protesta al produttore del deodorante e una lettera ad Altroconsumo e riviste varie del settore automobilistico...)...sarebbe poi utile sapere se sulla confezione c'è scritto che il liquido è corrosivo per gli interni dell' auto (...in questo caso il produttore può sempre dire che il consumatore è avvisato...)...per quanto riguarda ciò che respiriamo, in generale, è meglio non parlarne :frown: ...
 
Purtroppo è normale....... anche sugli ArbreMagiche è scritto chiaramente di non metterlo a contatto con plastiche o tessuti, motivo per cui ho bandito tutto dalla macchina:shifty:

Inizialmente prendevo ArbreMagiche e lo fissavo sotto al sedie:63: Ma ora ho trovato ed uso dei Geki, carinissimi tralaltro:wub::biggrin2:, uno grosso ce l'ho sul lunotto e uno piccolino fissato nella griglia aria del parabrezza.......... odorano sempre perchè sono impregnati e il sole li fà evaporare senza fare danni, solo il piccolo questa estate si è mezzo sciolto e deformato ma senza danni al cruscotto:63:
 
Vi ringrazio dell'intervento. Io pure non li avevo mai usati , in quanto cerco di tenere l'auto abbastanza pulita , almeno dentro.
Nelle avvertenze della confezione si fa cenno , ovviamente con caratteri miniatura, quanto riporto : "in caso di fuoriuscita del prodotto asciugare immediatamente con un panno.
Il liquido fuoriuscito può danneggiare le superfici".
Oltre alle solite avvertenze ed istruzioni per un corretto uso della fiala, del contenitore e suo posizionamento.
Tuttavia sono molto perplesso sul fatto che un prodotto che dichiaratamente dannoso , e per quanto mi riguarda, corrosivo, possa essere dichiarato idoneo ad un uso specifico :deodorare l'ambiente, ovvero aggiungere qualcosa all'aria che respiriamo , che concordo con demont è maglio lasciar stare .
Non so se chi mette in circolazione questi prodotti , come pure quelli per uso domestico, debba avere il nulla osta da parte del Ministero della Salute o organi simili .Vedrò se e come muovermi, e spero tanto vi sia anche qualcun altro più competente di me che sia in grado di fare e produrre opportune valutazioni.Ciao a tutti.
 
a me e' capitato nei giorni caldi d estate che la boccetta del deodorante con la clip per fissarlo si sia leggermente sciolta rovinando un po' la plastica vicino alla bocchetta di ventilazione...ma corrosivo caspita mi sempra esagerato.

ma che marca e'? cosi non lo compro!

io a volte uso arexons

gli arbre magique non li uso piu' perche (dato che non mi piace appenderli allo specchietto) li appoggiato nel vano porta oggetto o vicino al freno a mano, ma con il caldo si squagliano e macchiano
 
a me e' capitato nei giorni caldi d estate che la boccetta del deodorante con la clip per fissarlo si sia leggermente sciolta rovinando un po' la plastica vicino alla bocchetta di ventilazione...ma corrosivo caspita mi sempra esagerato.

ma che marca e'? cosi non lo compro!

io a volte uso arexons

gli arbre magique non li uso piu' perche (dato che non mi piace appenderli allo specchietto) li appoggiato nel vano porta oggetto o vicino al freno a mano, ma con il caldo si squagliano e macchiano

ciao, ma ti posso assicurare che anche alla Toyota sono rimasti meravigliati per i solchi che mi ha lasciato il liquido.Non so come fare a postare ma avrei alcune foto dimostrative.
La marca è Ambipu..la si vede anche in internet e la vendono un pò ovunque.Sulla mia confezione viene dichiarata come Made in Spain . In questi giorni ho riscontrato che il numero verde che viene indicato per ogni informazione non corrisponde più al precedente distributore,bensì ad uno nuovo, non solo, ma mentre prima per ogni informazione su questo prodotto occorreva attendere il trasferimente della telefonata alla holding , ma la linea cadeva subito, ora questa non viene citata e si resta in attesa fino alla nausea.Un mio amico avvocato mi ha suggerito di mandar giù il rospo.
No comment.Ciao a tutti.
 
...e nò, basta mandar giù rospi e darla sempre vinta a tutti :no: ...ma noi consumatori abbiamo dei diritti ?? ...e qualcuno che ci tuteli ?? ...
 
...e nò, basta mandar giù rospi e darla sempre vinta a tutti :no: ...ma noi consumatori abbiamo dei diritti ?? ...e qualcuno che ci tuteli ?? ...

Loro son già tutelati avevo riportato sulla confezione di non metterlo a contatto della plastica...... e non mangiarlo, berlo o mettertelo negli occhi :104230044:biggrin2:

Poi in Italia vale la pena andare contro una multinazionale, fare 25 anni di causa, mantenere un avvocato per 1.50€ di deodorante e una plastica del cruscotto?! :no::thumbdown:smile:
 
Quasi tutti i profumi sono a base alcolica e quindi, come tutti i solventi, è normale che sciolgono la plastica.
Io l'Arbore magiche l'ho fissato, l'ho fissato intensamente e Pooh gli ho detto: "rimani pure in questo negozio di accessori per auto che tanto io non ti compro!"

Sent from my GT-P5110 using Tapatalk 4 Beta
 
che esperienza...chissà perché non sono così stupito. forse da quando ho sentito l'esperienza di un mio amico che mi ha raccontanto della corrosione provocata dalle bottiglie d'acqua gasata di nota marca che aveva rovesciato per terra non so cosa possa essere peggio.
comunque da soli per certe cose è meglio non tentare nemmeno di imbastire cause, perché sarebbe più la spesa che l'impresa. tanto quelli avranno i loro avvocati già pagati a forfait e non gli costa nulla.
 
maledetti deodoranti!!!!!

72erls.jpg
[/IMG]


Ecco il risultato in due giorni!! di un deodorante in boccetta (quelli con il tappo di legno) agganciato momentaneamente nella bocchetta centrale (dove ho poi il portacellulare)!!!! Mi ha letteralmente mangiato la vernice!!!!! Che nervi! Per fortuna ho visto che si può sostituire solo quella parte li del cruscotto....non è tutto intero!!! Qualcuno sa dove reperire questa parte del cruscotto (toyota verso MY2014) e magari come procedere alla sostituzione? Grazie dei consigli, Davide
 
Come immaginavo....tra un paio di mesi ho il 2° tagliando da fare.....passerò un mesetto prima per prendere appuntamento così gli darò pure il tempo necessario per procurarsi il pezzo del cruscotto da cambiare!

Ciao a tutti e buona giornata!

Davide
 
mai MAI deodoranti liquidi in qualsiasi confezione essi siano! anche io ci sono cascato...
 
Deodoranti biologici in busta contenenti erbe e fiori secchi ed ogni problema è risolto, aria sana e rischi zero!
 
Deodoranti biologici in busta contenenti erbe e fiori secchi ed ogni problema è risolto, aria sana e rischi zero!
Si, hai ragione, la migliore soluzione sarebbe quella di utilizzare i deodoranti biologici, ma non si trovano facilmente e sono sempre più costosi rispetto alle solite opzioni commerciali.
Oltre all'alternativa di cambiare il cruscotto si potrebbe verniciare. Se si è capaci di smontare e montare la parte del cruscotto, la verniciatura non costa molto. Portando dal carrozziere solo la parte da verniciare non si spende tanto. E' successo anche a me di rovinare il cruscotto con il deodorante liquido. Non ho cambiato subito il cruscotto. In alternativa si possono utilizzare degli adesivi. Li ho creati io stesso online su print24 e dopo un paio di mesi ho cambiato il cruscotto. Quando è successo pensavo che fosse colpa della qualità delle plastiche, ma sono invece gli ingredienti dei deodoranti. Conviene tenere pulita la macchina lavandola regolarmente. Alla fine il deodorante copre gli odori, ma non da un profumo di pulito autentico.
 
Ciao paol.g, io ho gioco facile, lo ammetto, mia moglie è erborista e ora mi rifornisce lei, ma anche prima di stare assieme io in auto tenevo dei sacchetti a retina tipo quelli della nonna per gli armadi con dentro mix di spezie aromatiche autoprodotte o buste in carta con stesso contenuto ma acquistate, ed i costi erano uguali se non più bassi delle ricariche chimiche industriali normalmente reperibili dalla grande distribuzione.
Certo, se uno è un fumatore incallito la roba chimica è più efficace, e comunque le erbe naturali durano qualcosa di meno, ma parliamo di una differenza di spesa annua di 10/15 euro a tenere un deodorante naturale sempre fresco in auto rispetto a quella robaccia tossica industriale.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Impressionante ! Un motivo in piu per non tenerli in auto. E che sarebbe successo se invece di questa marca famosa mettevi un deodorante dei bazar cinesi ? Prendeva fuoco al contatto?! :what:

Mai messo deodoranti liquidi o secchi in auto. Tengo abbastanza pulita l auto, non carico bestie, né cassette di ortaggi , non fumo ecc ecc .. Perfino la mia signora, che potrebbe battere un cane da tartufo col suo olfatto, non si è mai lamentata degli odori in auto in questi anni..:biggrin: eccezion fatta per sacchetti odoranti dimenticati nel baule, ma in tal caso basta areare l auto una mezz'ora.. Oh, chiaro se vi si spacca una cassetta di uova andate a male è un altra storia..
Ma poi procurarsi allergie con deodoranti fissi nell'abitacolo nel tempo,non è il caso. Piuttosto un odore neutro o se fumate meglio lasciare l odore di fumo , che un misto chimico fumo/profumo che è più tremendo per l olfatto dei vostri passeggeri..
 
Ultima modifica:
Certo, se uno è un fumatore incallito la roba chimica è più efficace, e comunque le erbe naturali durano qualcosa di meno, ma parliamo di una differenza di spesa annua di 10/15 euro a tenere un deodorante naturale sempre fresco in auto rispetto a quella robaccia tossica industriale./QUOTE]
Per eliminare il fumo in auto, il problema non è tanto pulire le fessure di areazione, ma la tappezzeria de sedili dell'auto. Un buon metodo è inserire del bicarbonato nel posacenere e lasciarlo nella vettura e cospargere del bicarbonato sopra i sedili. Si elimina aspirandolo con l'aspirapolvere.
 
Indietro
Alto