deluso dal cambio MMT

manlio

TCI Newbe
Registrato
23 Maggio 2017
Messaggi
4
Età
66
Località
genova
Ciao a tutti, come ho scritto nella presentazione posseggo da un mese e mezzo sia una CHR x-style per la quale ho una venerazione (ogni centimetro di strada percorsa è una goduria) che una Aygo x-play col cambio MMT.

Come da titolo sono rimasto terribilmente deluso da tale cambio, guidando esclusivamente in città (Genova) con salite, discese e curve, è un continuo impuntarsi, è un incubo, sembra che stia guidando un principiante negato.

Ho portato subito la macchina in assistenza, ma non hanno rilevato nulla di anomalo.

Quando ho letto qualche test drive ne parlavano bene e affermavano fosse un cambio fluido, ed anche qui nel forum ho cercato qualcosa e ho trovato frasi del tipo "MMT per sempre"

chiedo a qualche possessore di questo cambio quale siano le sue impressioni per capire se sono io esagerato o meno.

grazie a tutti ed un saluto
 
MMT oppure CVT?
io sono davvero ignorante in materia, però sul CHR mi avevano proposto il CVT
MMT è il manuale?
 
MMT oppure CVT?
io sono davvero ignorante in materia, però sul CHR mi avevano proposto il CVT
MMT è il manuale?

infatti sulla CHR è CVT ed è fantastico, sull'Aygo è il cosìdetto manuale multimodale o robotizzato, che, riporto quanto dice la Toyota: Il guidatore può scegliere una guida in modalità di innesto rapporti di marcia di tipo sequenziale (posizione “M” della leva selettrice nella figura) o affidarsi completamente alla modalità di funzionamento cambio regolata dal computer dell’M-MT (posizione “E” della leva selettrice).
L’M-MT, tramite attuatori elettromeccanici, aziona automaticamente la frizione, selezionando ed innestando il rapporto di marcia prescelto, mentre il computer di gestione del motore attraverso il controllo della valvola a farfalla regola la velocità del motore sul valore ottimale per il cambio marcia.


E' proprio la guida in modalità E (Easy) che per me è terribilmente fastidiosa.

Comunque anche in modalità M non è piacevole in quanto comunque il computer vuole dire la sua nello scalare le marcie, col rischio di ritrovarsi a scalare 2 marce, una la scalo io e l'altra il computer, mi è successo di ritrovarmi dalla terza alla prima.......
 
Dopo una breve esperienza con la smart nel 2006, ho fatto "upgrade totale" con una yaris 1.3 mmt navi del 2008 e miei ragazzi guidano una peugeot 107 del 2009 e una aygo del 2016 con l'identico cambio. L'esperienza di guida derivata dall'utilizzo del cambio robotizzato è stata soddisfacente in tutte le situazioni. L'unico vero difetto era agli incroci quando il cambio, anche in condizioni di solo rallentamento, si posizionava in prima marcia dando impuntamenti alla ripartenza. Con il tempo ho imparato a gestire questo problema e riuscivo a ripartire non in prima marcia. Ogni tagliando l'mmt veniva "resettato" perchè perdeva quella splendida funzione di avanzare (o retrocedere) togliendo il piede dal freno: in toyota, suggerivano di utilizzare la funzione sport ogni tanto per non far "sedere" il sistema, cosa che ho fatto pochissime volte. In rete ci sono anche suggerimenti quali posizionare il cambio in folle durante le soste ma non ricordo di averlo mai fatto. Sulle piccoline dei ragazzi la situazione è identica, forse sulla aygo (euro 6) il cambio è un filino più lento ma non ha mai dato problemi (mia figlia, insegnante, utilizza l'auto spessissimo e in tutte le condizioni di traffico) risultando anzi appagante soprattutto in città.
Al momento anche sul rav ho il cambio automatico e mi trovo talmente bene che non ha mai utilizzato le palette al volante come, del resto, non ho mai utilizzato la modalità manuale sull'mmt: se è automatico, perchè intervenire?
Un saluto a tutti.:smile:
 
Cambio MMT

Ciao,
ho una Aygo del 2012 con il cambio MMT, ho fatto 70000km e non ho riscontrato nessun problema

Ciao a tutti, come ho scritto nella presentazione posseggo da un mese e mezzo sia una CHR x-style per la quale ho una venerazione (ogni centimetro di strada percorsa è una goduria) che una Aygo x-play col cambio MMT.

Come da titolo sono rimasto terribilmente deluso da tale cambio, guidando esclusivamente in città (Genova) con salite, discese e curve, è un continuo impuntarsi, è un incubo, sembra che stia guidando un principiante negato.

Ho portato subito la macchina in assistenza, ma non hanno rilevato nulla di anomalo.

Quando ho letto qualche test drive ne parlavano bene e affermavano fosse un cambio fluido, ed anche qui nel forum ho cercato qualcosa e ho trovato frasi del tipo "MMT per sempre"

chiedo a qualche possessore di questo cambio quale siano le sue impressioni per capire se sono io esagerato o meno.

grazie a tutti ed un saluto
 
Ciao a tutti. Ho preso una aygo xplay mmt (agosto 2018) e spero di capire la logica di funzionamento nei prossimi mesi.. Non parlo di lentezza nella cambiata ma di logica di funzionamento vera e propria . Ho avuto una golf dsg e pur capendo la differenza tra i due cambi mi aspettavo che l'mmt non infilasse la prima al volo (di prepotenza)a 30 km/h !!! ...a dir poco "imbarazzante". Le palette in situazioni critiche( quando non cambia e si imballa, oppure scala senza motivo apparente) non hanno priorita sulla modalita automatica come mi era stato assicurato: unica soluzione passare a "M" e risolvere l'imballaggio motore ( 4300giri/m!!!). per Toyota va tutto bene. BOH ??!!. ... forse dipende da me ma non si trova in rete una logica di funzionamnete di questo "Benedetto mmt" magari riuscirei col tempo e capendo la sua logica a guidarla qualche volta in automatico. Stando cosi le cose dico :"MMT mai piu neanche sotto tortura"
 
Aggiungo: qualcuno puo aiutarmi spiegandomi come funziona questo cambio, la logica di funzionamento ??
GRAZIE A TUTTI, E SCUSATE LO SFOGO
 
Aggiungo: qualcuno puo aiutarmi spiegandomi come funziona questo cambio, la logica di funzionamento ??
GRAZIE A TUTTI, E SCUSATE LO SFOGO

E' un cambio meccanico comune con frizione e rapporti comunissimi, l'innesto dei rapporti però è guidato da un attuatore invece che dalla leva del cambio e la frizione è attaccata\staccata da un altro attuatore.
Grosso modo è così.
Se hai una guida "sportiva" la centralina dice al cambi di stare a giri alti ovvero sempre sopra i 3600 rpm.

Sei tornato in concessionaria e ti hanno detto che è tutto in ordine?

Io ho guidato una Yaris mmt ed è così come lo descrivi che deve andare, nulla a che vedere con il dsg.
Però ripeto, così deve funzionare.

Tieni presente che in ripresa in caso di necessità la prima può raggiungere fino ai 50 km\h, la seconda 90 e la terza anche 140(fonte manuale utente della mia Aygo quindi fonte ufficiale.

Ovviamente col cambio manuale non arriveresti mai a 50km\h in prima ma cambieresti verso i 20km\h e poi la terza la metteresti dopo i 40(a titolo di esempio) ma il range di giri in cui il motore gira bene da manuale è sopra almeno ai 2500 ma a 3600 da la coppia massima.

E' così che deve andare e serve più che altro per viaggiare rilassati in città.
Devi cambiare il tuo stile di guida oppure cambiare auto.
 
In rete ci sono anche suggerimenti quali posizionare il cambio in folle durante le soste ma non ricordo di averlo mai fatto.

Se consulti il manuale o chiedi in concessionaria ti spiegano bene il perché, se sei nel traffico ti trovi la frizione perennemente staccata.
Come se su cambio manuale comune tenessi sempre il pedale frizione premuto.
Il perché ciò sia negativo è ovvio, per cui mettendo il cambio in posizione di folle fa lavorare meno la frizione risparmiandola e facendola durare di più.
 
MMT oppure CVT?
io sono davvero ignorante in materia, però sul CHR mi avevano proposto il CVT
MMT è il manuale?

La CHR credo che abbia l'eCVT. Una goduria pazzesca.

L'MMT ha la trasmissione manuale multimodale(mmt ppunto) il ché significa tutto meccanico con ingranaggi e frizione ma con un attuatore frizione ed innesti gestiti da un altro attuatore.
 
Grazie della risposta è dell'interessamento. Nei prossimi giorni in base alle informazioni che mi hai dato proverò a rivedere il mio stile di guida che da sempre e da "tassista" quindi tutt'altro che sportiva.
Grazie ancora.
 
Grazie della risposta è dell'interessamento. Nei prossimi giorni in base alle informazioni che mi hai dato proverò a rivedere il mio stile di guida che da sempre e da "tassista" quindi tutt'altro che sportiva.
Grazie ancora.
Prego. Spero sopratutto che tu riesca a risolvere. Una volta che avrai cambiato un po' il tuo sigle di guida se rilevi ancora problemi, rompi le scatole al cappo meccanico Toyota. Perché magari c'è un problema e loro non lo riconoscono.
Potessi ti direi prendiamo un caffè e proviamola insieme. Per caso hai amici o conoscenti con una Toyota dotata di mmt?
 
N. B. Paradossalmente a 3600 rpm, non solo il mille della Aygo ti dà tutta la coppia ma consuma pure meno. Assurdo ma ho potuto constatato con torque collegato alla centralina, è una info parzialmente OT ma può aiutarti a capire la logica delle cambiate gestite dalla centralina.
 
Stando così le cose che ben venga quel tirare le marce assurdo e quelle scalate ingiustificate . Se il motore a 3600 rpm da il meglio di sé ,sia in termini di coppia che di consumi, comincio ad intravedere una logica di funzionamento, anche se non mi piacè andare col motore imballato. .
Rivedrò il tutto sotto questa nuova luce. Grazie ancora!
 
Stando così le cose che ben venga quel tirare le marce assurdo e quelle scalate ingiustificate . Se il motore a 3600 rpm da il meglio di sé ,sia in termini di coppia che di consumi, comincio ad intravedere una logica di funzionamento, anche se non mi piacè andare col motore imballato. .
Rivedrò il tutto sotto questa nuova luce. Grazie ancora!

Se guardi la scheda tecnica, anche sul sito ufficiale toyota è tutto spiegato.
A titolo di esempio ti giro una pagina dedicata alla Aygo Mk1.

https://www.topspeed.com/cars/toyota/2007-toyota-aygo-ar34304.html

Giri massimi 6000, che coincide anche con la potenza massima di 68 cv .
Coppia massima di 98NM 3600 giri.

Tant'è che quelle col cambio manuale tendono tutte con gli anni a fare qualche rumorino in più perché d'istinto noi tendiamo a tenere le marce basse e quindi a viaggiare sottogiri ed a ripatire sotto giri.

Sempre prendendo a titolo di esempio il cambio della mia, in prima in caso di necessità per avere il massimo della ripresa puoi raggiungere i 51km\h con la prima, 95km\h con la seconda, 139 km\h con la terza.

Tu in caso di necessità di tua iniziativa non tireresti mai con la seconda a 95 mentre il cambio mmt lo farebbe e come.
Se fai una prova mentre sei ad 80 in autostrada, se pigi il pedale a fondo per fare un sorpasso scala subito in terza.

La logica è un po' questa.

Ovviamente, più bassi riesci a tenere i giri e meno sforzi tutta la meccanica.
I vecchi autisti usano la regola dei terzi, cioè cercare di tenere sempre i giri motore ad un terzo del massimo.
Io ho fatto un po' di prove e con la mia il punto di ottimo è intorno ai 2500 giri.

In piano tendo a stare in terza a 50 km\h ed in quarta a 60km\h.
Però questo lo puoi fare quando sei solo e la strada lo permette.


Spero che questa valanga di chiacchiere torni utile a te e ad altri.
 
Utilissima!...anzi colgo l'occasione per dirti che sei gentilissimo e. gradevolmente disponibile!
Devo dirti che col passare dei giorni( vedi km) e alla luce di quanto mi hai scritto devo dire che alla fine questo Mmt non sarà un fulmine ma non è male come credevo all.inizio. grazie ancora. Ti tengo aggiornato.
 
Utilissima!...anzi colgo l'occasione per dirti che sei gentilissimo e. gradevolmente disponibile!
Devo dirti che col passare dei giorni( vedi km) e alla luce di quanto mi hai scritto devo dire che alla fine questo Mmt non sarà un fulmine ma non è male come credevo all.inizio. grazie ancora. Ti tengo aggiornato.

Non nasce per essere un fulmine, nasce per essere comodo ed affidabile oltre che economico.
Fai manutenzione programmata in Toyota finché puoi(i costi sono diversi rispetto al meccanico di fiducia), magari anticipando anche le scadenze dei tagliandi (soprattutto per il cambio filtro ed olio) e l'auto ti durerà quasi per sempre.

In quanto a disponibilità è un dare avere, sia qui che in altri forum che trattano temi diversi da quelli delle auto ho ricevuto aiuto e quindi lo restituisco anche.
E' la parte del rendere quando si dice " a buon rendere".

Sono contento di leggere che adesso l'auto sta andando come si deve e che finalmente te la stai godendo.
Con le utilitarie non sempre succede ma con le ammiraglie ti tengono ore a spiegarti tutto, un capo officina Toyota mi ha spiegato come funziona l'MMT il resto l'ho imparato guidando e man mano lo farai anche tu.

Buona strada.
 
Indietro
Alto