Dati di vendita

Alexxx

TCI Member
Registrato
1 Ottobre 2024
Messaggi
63
Località
Italia
Ho letto diverse analisi sui dati di vendita. A parte il forte calo negli ultimi mesi emergono dei dati degni di osservazione. La Panda e le Dacia sono un un discorso a Parte per diversi fattori soprattutto economici che tutti sappiano. Nonostante la grande concorrenza dai dati emerge il marchio Toyota soprattutto Yaris. Se si sommano i dati della berlina e della cross supera quasi tutti come dati di vendita sia in Italia che in Europa. Sarà vero? Voi cosa ne pensate? Che percezione avete?
 
Ho letto diverse analisi sui dati di vendita. A parte il forte calo negli ultimi mesi emergono dei dati degni di osservazione. La Panda e le Dacia sono un un discorso a Parte per diversi fattori soprattutto economici che tutti sappiano. Nonostante la grande concorrenza dai dati emerge il marchio Toyota soprattutto Yaris. Se si sommano i dati della berlina e della cross supera quasi tutti come dati di vendita sia in Italia che in Europa. Sarà vero? Voi cosa ne pensate? Che percezione avete?
Almeno per quello che riguarda la mia città non posso che confermare, in giro ne sto vedendo tantissime sia berlina che cross e soprattutto nuove.
 
Ho letto diverse analisi sui dati di vendita. A parte il forte calo negli ultimi mesi emergono dei dati degni di osservazione. La Panda e le Dacia sono un un discorso a Parte per diversi fattori soprattutto economici che tutti sappiano. Nonostante la grande concorrenza dai dati emerge il marchio Toyota soprattutto Yaris. Se si sommano i dati della berlina e della cross supera quasi tutti come dati di vendita sia in Italia che in Europa. Sarà vero? Voi cosa ne pensate? Che percezione avete?
Se non parliamo di auto "primo prezzo" come panda e dacia, le case asiatiche Soprattutto Toyota (ma in particolare anche Kia, Hyundai e Honda) stanno vendendo MOLTO di più delle Europee/occidentali qui nella mia zona.
L'unica casa che tiene dietro al numero di auto vendute per quanto vedo è Volkswagen, che sembra vendere bene le t-roc e le t-cross e, non so per quale motivo, renault con la Captur(forse il prezzo ridotto anche qui).
Questo lo puoi tranquillamente riscontrare anche solo cercando di avere un appuntamento con un venditore nelle varie concessionarie, quelle Europee sono sempre disponibili sin dalla sera stessa se non la successiva, io alla Toyota ho aspettato 1 settimana perché avessero tempo, alla Kia 4 giorni.
Sono entrato in concessionaria alla Opel ed erano in 4 venditori che non stavano facendo nulla e si sono quasi litigati per chi doveva servirmi :roflmao:

Credo che il motivo stia in poco posto:
Le auto ora costano VERAMENTE TANTO e la gente se deve spendere cifre importanti in ogni caso allora cerca il miglior valore percepito rispetto al costo.
Le asiatiche hanno un'affidabilità (sia percepita che reale) maggiore alle auto del gruppo Stellantis.
Stessa cosa per Volkswagen, viene percepita ancora come una marca di qualità (anche se è caduta molto dalle stelle su cui stava secondo me).
 
Se non parliamo di auto "primo prezzo" come panda e dacia, le case asiatiche Soprattutto Toyota (ma in particolare anche Kia, Hyundai e Honda) stanno vendendo MOLTO di più delle Europee/occidentali qui nella mia zona.
L'unica casa che tiene dietro al numero di auto vendute per quanto vedo è Volkswagen, che sembra vendere bene le t-roc e le t-cross e, non so per quale motivo, renault con la Captur(forse il prezzo ridotto anche qui).
Questo lo puoi tranquillamente riscontrare anche solo cercando di avere un appuntamento con un venditore nelle varie concessionarie, quelle Europee sono sempre disponibili sin dalla sera stessa se non la successiva, io alla Toyota ho aspettato 1 settimana perché avessero tempo, alla Kia 4 giorni.
Sono entrato in concessionaria alla Opel ed erano in 4 venditori che non stavano facendo nulla e si sono quasi litigati per chi doveva servirmi :roflmao:

Credo che il motivo stia in poco posto:
Le auto ora costano VERAMENTE TANTO e la gente se deve spendere cifre importanti in ogni caso allora cerca il miglior valore percepito rispetto al costo.
Le asiatiche hanno un'affidabilità (sia percepita che reale) maggiore alle auto del gruppo Stellantis.
Stessa cosa per Volkswagen, viene percepita ancora come una marca di qualità (anche se è caduta molto dalle stelle su cui stava secondo me).
Concordo a pieno con la tua analisi:thumbsup:
Infatti io sono passato da auto tedesche ad auto jappo. Non che con Mercedes e VW mi sia trovato male anzi nulla dire, ma oggi le tedesche non sono più quelle di prima.
 
Confermo anche io, passato da una seat (quindi gruppo VW) disastrosa ad una Peugeot con il fatidico puretech ad una yaris che per ora in confronto è un altro mondo. E pensare che quando ho preso la seat stavo per prendere una auris.
 
Confermo anche io, passato da una seat (quindi gruppo VW) disastrosa ad una Peugeot con il fatidico puretech ad una yaris che per ora in confronto è un altro mondo. E pensare che quando ho preso la seat stavo per prendere una auris.
Bisogna prima provare altre case automobilistiche per capire che l'erba è più verde nel prato Toyota.
 
Ma io lo sapevo già solo che ho voluto provare altro :rolleyes: Mio padre ha una Corolla dal marzo 2004 con 0 problemi. Delle volte mi è venuta la tentazione di rubargliela :biggrin:
 
Ricordo perfettamente come se fosse ieri quello che disse a fine anni '80 l'ingegnere della motorizzazione che mi promosse dopo la prova pratica per conseguire la patente: "Quando cambierò l'auto, credo che andrò su una giapponese, secondo me come qualità e affidabilità sono le migliori".
Io e gli altri esaminandi lo guardammo stupiti: era il periodo in cui vigeva ancora il limite di importazione alle auto extraeuropee, la Fiat faceva la parte del leone, le auto più di moda erano Golf, Peugeot 205, Fiat Uno, Autobianchi Y10, da poco era cessata la produzione della Renault 5, e le giapponesi erano rarissime a vedersi, oltre che brutte.
Ci aveva visto lungo...
 
le toyota sn acquistate in volumi significativi post uscita dei nuovi modelli, poi si siede un po', invece le immatricoalzioni fluttano in base alle consegne, c'è da dire che le toyota stanno diventando sempre più di nicchia perchè costano un bel po' e hanno delle "visioni" commerciali un po' limitanti (es i vari pack con cose che forse neppure servono davvero) la "fortuna" della casa nipponica è che le concorrenti storiche (ford, opel ecc) sono in calo mentre il livello superiore (cioè le tedesche) hanno perso appeal e non ultimo il calo spaventoso (sulla utilitaria) dei connazionali nissan post passaggio ai francesi infine attualmente il cliente toyota è un cliente un po' meno giovane e poco si fida di questi dei coreani e dei nuovi marchi che invece grosso modo stanno facendo man bassa, in particolare le mg (anche per il buon rapporto qualità allestimenti prezzo) e le cuper che strizzano l'occhio ai più giovani.
 
Però in teoria sono i dati di vendita che dovrebbero confermare le sensazioni, perché sono oggettivi , misurati e rappresentano realtà più grandi, l'Italia, l'Europa, il mondo. non il contrario in base a quello che si vede in giro
 
Indietro
Alto