Daihatsu Sirion

fab

TCI Member
Registrato
2 Agosto 2005
Messaggi
24
Età
58
Località
Rieti
Ciao a tutti, speravo di trovare qualche notizia su questa cuginetta di Aygo e Yaris in vista di un futuro acquisto, dato il favorevolissimo rapporto qualità/prezzo grazie alle promozioni di questo periodo. Qualcuno l'ha provata o la conosce?
 
Io non la conosco la nuova, sotto casa mia ne vedo spesso una ed il proprietario mi raccontava che la comperò a pochissimi soldi più di 5 anni fa e ha anche il cambio automatico a 4 rapporti con comandi al volante.
Comunque sono sempre figlie di mamma toyota anzi presumendo che siano fatti in giappone penso che siano meglio di alcune vetture toyota prodotte in europa che manifestano spesso piccoli e stupidi problemi.
 
Grazie per la risposta, effettivamente pensavo anch'io la stessa cosa. Oltretutto, girando per la rete, ho visto che il motore 1000 è il medesimo usato su Aygo e Yaris (della quale credo condivida il pianale) e in Giappone è venduta anche dalla Toyota (identica) come "Toyota Passo". Esteticamente mi sembra molto femminile e curata nell'allestimento, dovendo essere una seconda macchina per mia moglie (siamo già felici possessori di una Corolla Verso) credo che opereremo l'acquisto. Ovviamente dritte e/o consigli saranno bene accetti, anche se mi sono reso conto che la Sirion non sia molto conosciuta, a dirla tutta non ne ho vista ancora una in giro!
 
Beh, con la Aygo non ha molto da spartire, eventualmente il confronto lo farei con la Yaris.

Io l'ho provata (la 1,3) perchè pensavo di acquistarla per la consorte....poi abbiamo optato per una Prius :biggrin2: ma questa è tutta un'altra storia!

Le cose più interessanti, ovviamente dal mio punto di vista, di questa vettura sono che esiste anche 4x4 ed eventualmente pure con alimentazione a gpl.

La linea esterna è gradevole, soprattutto la versione Sport (purtroppo non c'è la 4x4 così allestita), gli interni sono moderni e la vettura è spaziosa per gli occupanti.

Non posso dirti dipiù perchè il giro di prova è stato breve; concludo solo dicendoti che, se non avessimo optato per il grande salto Prius, l'avrei acquistata. :wink_smil
 
Beh, tra le auto di questa categoria la Yaris rimane (per me) sempre la più appetibile, ma ci siamo imposti un budget sotto i 10000 "euri" con clima, 5 porte, metallizzato, radio CD e... IPT. La Trevis l'ho vista in concessionaria e devo confermare che è proprio carina, anche se la vedo davvero come un auto "unicamente" cittadina (i 5 posti e il bagagliaio più ampio giocano a favore di Sirion anche per un week end fuori porta a breve gittata), stesso motivo (oltre a costi piuttosto elevati) per cui ho scartato la Aygo, effettivamente non paragonabile alla Sirion, semmai alla Cuore.
 
sirion 1.0

...ancora nessun possessore....
io, cmq l'ho ordinata, speriamo bene.
p.s. lavorando a ROma, ho da diversi giorni il telefonino a portata di mano x fotografarla una dal vivo, ma niente da fare...:77:
 
Sirion 4WD automatica

Io ho preso a fine 2006 una Sirion 1.3 4WD automatica (Kaori) e sono contentissimo! L'acquisto non è stato dettato da questioni legate al prezzo, ma dal fatto che cercavo una 'piccola' 4WD con cambio automatico (un accessorio ormai irrinunciabile, a mio parere) e la Sirion è l'UNICA piccola auto sul mercato italiano ad avere queste caratteristiche.
Adesso ha circa 10mila km, sulla neve va come un missile, su asfalto grazie al giunto viscoso è come una trazione anteriore, beve poco (circa 14 km/l), è bella "stagna" sullo sconnesso, è un po' rumorosa, è spaziosissima davanti e soprattutto dietro, il baule è più che sufficiente.
Il motore mi risulta che sia lo stesso della Yaris (a quanto pare la Yaris monta motori di provenienza Daihatsu), le plastiche del cruscotto anche e la componentistica (pulsanti, leve frecce ecc.) sono Toyota (provengo da Corolla e Avensis).
Come accessori ho scelto il metallizzato (champagne) e gli airbag a tendina (8 airbag in totale).
Ah, il cambio è un 'vero' automatico 4 marce con convertitore di coppia, non una schifezza come il robotizzato della Yaris...
Infine, la Sirion è un vero piacere da guidare, sembra un go-kart!
 
Stan by...

...ancora nessun possessore....
io, cmq l'ho ordinata, speriamo bene.
p.s. lavorando a ROma, ho da diversi giorni il telefonino a portata di mano x fotografarla una dal vivo, ma niente da fare...:77:

Mia moglie, a Roma, ne ha viste 2 in un mesetto, ma su una non ci giurerebbe (era lontanuccia dal punto di osservazione). Effettivamente beccarne una su strada è un impresa! Comunque l'originalità non ci dispiace, se accompagnata dalla qualità che credo (spero!) ci sia... L'abbiamo ordinata e siamo in attesa, i 30 gg di tempo indicati dal conce scadono oggi.
 
io l'ho provata ma la 1.0 e l'ho trovata molto comoda e ben fatta. un po' come la yaris nuova ma meglio assemblata secondo me.

il CA confermo che è molto figoso e fa riposare abbastanza il motore. nelle partenze è molto scattante. non tanto diversa dalla prius. per partenze intendo da 0-20kmh, si vede che non avendo la frizione schizza in avanti decisa ma bisogna stare attenti se si è attaccati a qlc :smile:

ciao
 
[a 2 mesi dall'acquisto, il concessionario non ha ancora la minima idea sui tempi di consegna.
ma dove andranno a finire tutte le sirion importate?
al prossimo aggiornamento:77:
 
[a 2 mesi dall'acquisto, il concessionario non ha ancora la minima idea sui tempi di consegna.
ma dove andranno a finire tutte le sirion importate?
al prossimo aggiornamento:77:
Non posso che quotare... Oggi ci hanno detto che dovrebbero arrivare in uno o due giorni (causa precedente blocco pasquale del traffico pesante), speriamo... quello che mi ha fatto imbufalire è che non sono sicuri arrivino con il kit di accessori che avevamo sottoscritto. :ranting2:
Che fare in questi casi?
 
sirion 1.0

ieri mando x scherzo una mail all'indirizzo commerciale daihatsu sul fatto che sopo oltre 2 mesi il concessionario non sa' nulla dell'arrivo dell'auto.
neanche mezzora dopo, mi chiama il concessionario (è un amico) che mi dice "grazie x il cazziatone che mi hai fatto fare dalle sede, dicendomi che il cliente è insoddisfatto, bla, bla,,)
in sostanza il discorso non cambia, l'auto arriverà (se va bene) a giugno, dopo 4 mesi dall'ordine.......
eppure sono veramente introvabili:77: :wub:
 
Pare che la prossima settimana metteremo la parola fine alla travagliata attesa... La Sirion è arrivata, senza il pacchetto richiesto (sedile regolabile, specchietti elettrici ecc.), che quindi è stato "asportato" da un'altra auto che ne era dotata e trapiantato sulla nostra. Il modo in cui siamo arrivati a questo è stato tragicomico ed ha comportato il recesso dal contratto e la ricerca dell'auto presso altra concessionaria. Pronti per andare a concludere, la concessionaria "originale" ci ha contattato (non avevamo ancora riavuto indietro il nostro anticipo) promettendo la consegna della vettura in tempi brevi e scusandosi per l'accaduto. La soluzione è stata quella di spostare il pacchetto richiesto su quella che doveva essere la nostra auto (nel frattempo arrivata) e che ne era sprovvista (operazione che è risultata inaspettatamente rapida e indolore). Per il disturbo arrecato abbiamo ottenuto anche l'antifurto gratuitamente. Purtroppo tra ponti e festività per l'immatricolazione se ne parlerà la prossima settimana, comunque almeno l'auto c'è! Devo dire che la mancanza di comunicazione e supporto da parte della concessionaria ci ha piuttosto infastidito, anche se, successivamente, è stato fatto il possibile per ottenere la nostra soddisfazione, soprattutto grazie al titolare della concessionaria, con il quale ci siamo interfacciati dopo il recesso. Che dire... aspettiamo ancora un po', ci siamo quasi... però è stata dura!
 
sono contento che le vostre vicessitudini stiano x finire. probabilmente anche x me sarà la stessa cosa, arriverà, se tutto andrà bene a giugno e sicuramente sprovvista di cappelliera...... che sarà recuperata da altra auto in esposizione. staremo a vedere.
cortesemente vorrei avere tutti gli aggiornamenti possibili su come va', consumi ect.. su queste rarissime auto.
 
Finalmente!

Finalmente siamo saliti sulla Sirion! I vari problemi su arrivi, pacchetti non presenti eccetera sono stati tutti quanti risolti... o quasi! Oggi l'auto rientra in concessionaria per il montaggio delle casse posteriori (le avevano dimenticate!) e per mettere il sedile passeggero con tasca posteriore (quello in dotazione non ne era provvisto, in maniera piuttosto inspiegabile). A posteriori qualche altro dettaglio mi rende pensieroso... le maniglie non dovevano essere colore carrozzeria? O la Sirion Mio 1.0 le ha nere come le ho trovate? Il blocchetto di accensione non doveva essere illuminato? Mah... in attesa di chiarire queste ultime cose descrivo le mie prime impressioni, decisamente positive. L'auto è molto carina, il colore champagne le dona molto ed è "cangiante", una sorpresa in positivo visto che ho lasciato la scelta di tutto a mia moglie ma il colore non mi convinceva sulla carta... Spazio interno notevole (sono alto 187 cm e piuttosto "pesante"). La plastica della plancia e della consolle centrale mi sembra un po' "fine", quasi economica. In compenso le finiture e l'assemblaggio non sono male. Chicca: la tasca centrale è illuminata color ambra. Su strada il 3 cilindri si fa sentire con le marce basse, sorpresa, invece, su autostrada, dove mi aspettavo sicuramente più "caciara", invece la rumorosità non è eccessiva. Le sospensioni sono piuttosto "assorbenti" (davvero cittadine, ottimo confort), il climatizzatore rapido ed efficiente. Sterzo leggerissimo in manovra. Per ora soddisfatti, speriamo continui così.
 
sono felice x voi e xchè le prime impressioni sono positive.
x la nostra celestina se ne parlerà (obbligatorio il condizionale) a giugno.:ranting2:
 
Uffaaaaaaaaa

C'e n'è sempre una... La concessionaria ha provveduto a montare sedile con tasca posteriore (assenza a dir loro e a dire della Daihatsu Italia, cui ho chiesto spiegazioni, inspiegabile) e le casse posteriori. A questo proposito: le maniglie sul 1.0 sono , effettivamente, non in tinta con la carrozzeria mentre il blocchetto di accensione illuminato non è previsto, confermato anche dalla Daihatsu Italia alla quale ho inviato email ricevendo risposta entro mezz'ora... davvero molto efficienti. Credevo, finalmente, di aver detto la parola fine alle nostre "traversie" invece, durante il primo weekend di uso intensivo del nuovo acquisto (detto per inciso: è un gioiellino) ho notato, da passeggero, una serie di righe sul parabrezza, in basso a destra guardando dall'interno, due piuttosto profonde. Le righe sembrano all'interno, anche se non posso escludere del tutto un difetto del parabrezza mi sembra quasi che siano state usate delle "maniere forti" per rimuovere un qualche adesivo/etichetta con cui l'auto viene imbarcata. Inutile dire che, da una macchina nuova, queste cose non me le aspettavo... adesso dovremo prendere accordi con l'assistenza per una perizia e l'eventuale riparazione/sostituzione, sempre che non facciano storie. Peccato, ancora non riusciamo a goderci appieno il nuovo acquisto, per quanto debba ammettere che, a parte questi "infortuni", l'auto si stia dimostrando molto valida e assai comoda, raccogliendo molti consensi da parte di chi l'ha vista e non la conosceva (praticamente tutti!).
 
Indietro
Alto