DAB sì o no

A mia specifica lamentela (credevo il DAB fosse presente sulla My 2019), due giorni fa hanno risposto così:

Gentile Signore,
con riferimento alla sua nota, in primo luogo le manifestiamo il nostro rammarico per quanto sta determinando in lei ragioni di malcontento.
Purtroppo, attualmente, la ricezione del DAB+ è possibile solo su Land Cruiser equipaggiati con Toyota Touch Pro e C-HR MY17, trattandosi di configurazioni di prodotto dettate semplicemente da scelte commerciali poste in essere dalla Toyota Motor Italia, l’obbligo di vendere auto con DAB scatterà il 1 gennaio 2020.
Siamo Spiacenti di non poterle fornire un diverso riscontro, poichè attualmente non disponiamo di mezzi per sapere se il sistema sarà successivamente integrato o implementabile sui veicoli già esistenti.

Nel ringraziarla per l'attenzione riservata al nostro Marchio, cogliamo l'occasione per porgerle i nostri più cordiali saluti.
Roberta

Servizio Clienti
Toyota Motor Italia Spa
 
comprensibile la policy di Toyota sul Dab. ogni tecnologia per poter essere introdotta sul mercato va ampiamente testata e il Giappone,come molti altri paesi, non adottano questo standard. Purtroppo molti produttori di auto e anche smartphone decideranno in futuro di commericalizzare.i loro prodotti in EU senza radio
 
Ho appena acquistato una C-HR e al momento del contratto non mi sono nemmeno posto il problema di chiedere se ci fosse la ricezione Dab: pensavo che la presenza della radio digitale fosse scontata, visto che ormai questa tecnologia è montata su qualsiasi vettura e che inizialmente era presente anche sul Chr. Invece con grande sorpresa mi sono accorto che non solo non esiste, ma nemmeno è prevista la possibilità di montaggio di un modulo Dab a pagamento. Questo è davvero inconcepibile per una marca che vorrebbe proporsi all' avanguardia della tecnologia e che invece si rivela molto indietro per quanto riguarda tutto l'infoitanment sotto diversi punti di vista, non ultimo la lentezza esasperante del sistema e la mediocrità assoluta della concezione, compresa la lettura delle memorie usb rimasto allo stadio primitivo. Faccio notare che ormai l'infotainment è uno dei fattori più importanti nella vendita di modello e che un modulo Dab costa pochi soldi ai grandi acquirenti così come un'antenna combinata e in ogni caso potrebbe essere proposta almeno come optional. Allora forse intuisco che tra due anni ci sarà qualcosa di meglio in maniera da stimolare la clientela a sostituire la vettura con una più aggiornata e dal momento che un'auto senza Dab, senza i sistemi car di Android e Ios non varrà un cavolo si sarà in qualche modo costretti a ritornare a Toyota. Col cavolo perché tra due anni il mercato brulicherà di ibride e perdendoci un pochino si potrà acquistare un'auto decente.
 
Indietro
Alto