da GPL ad ibrido

tom123

TCI Advanced Member
Registrato
17 Marzo 2011
Messaggi
817
Località
Rimini
La morosa sta pensando di cambiare (oggi pomeriggio per intenderci) la sua fiesta 1.2 GPL titanium con la yaris ibrida cambio automatico.

L'abbiamo vista e provata e siamo rimasti colpiti.
Dato che sarebbe la seconda vettura di "famiglia" sarebbe usata al 90% in urbano ed extraurbano.
Per i viaggi c'è la mia.

Sempre perché seconda vettura l'obiettivo è tenere bassi i consumi.

Ci sarebbe un risparmio rispetto al GPL? Lei attualmente fa 2 pieni di GPL al mese spendendo circa 50 euro. Un pieno di benzina alla yaris cosa costa?
Che autonomia ha il piccolo genio?

La fiesta è praticamente nuova, 2009 con meno di 70000km e tutto sommato funziona bene.
Ha senso il cambio ora? La yaris è superiore in tutto: cambio automatico , vetri posteriori elettrici , forse più spaziosa, esp e poi non so cos'altro.

Ma ciò che conta sono i consumi. Rispetto ad un GPL come siamo messi ?

Prenderebbe l'auto nuova da immatricolare per 3 anni a 151 euro. Altro vantaggio è l'avere tutto in garanzia per i prossimi 3 anni ora invece ogni riparazione è a pagamento.
 
Quanto costa un pieno alla Yaris ? ...moltiplica i litri di benzina che tiene il serbatoio per il costo del carburante, potrà sembrare una risposta banale...ma è così :wink_smil ...considerando che al 90% la usate in città ed extraurbano la percorrenza km/l è elevata...queste sono le sue strade ideali, per il risparmio...ma ricordo un intervento di "The Tramp", che non partecipa più attivamente quì sul TCI e che troverai su HSF, in cui elogiava i consumi della sua Prius anche in autostrada...nel frattempo puoi leggere Toyota Yaris Hybrid, la prova dei consumi "reali" - OmniAuto.it ... Toyota Yaris Hybrid - La Nostra Video-prova Su Strada - Quattroruote ... Toyota Yaris Hybrid - Prova su Strada - Panorama Auto ... Toyota Yaris Hybrid Style: la prova su strada - Prove su strada - Motori.it ... Toyota Yaris Hybrid: Il test drive di HDmotori.it ...queste sono tutte prove della Yaris 3^ serie pre-restyling, la versione ristilizzata ha subito miglioramenti negli interni, insonorizzazione, etc etc oltre che grossi cambiamenti all' esterno... https://www.google.it/search?q=yari...XLqGhyAOz9YDIDA&ved=0CDQQsAQ&biw=1440&bih=811
 
Un pieno di benzina alla yaris costa, presumo, 60 euro circa.
Un pieno di GPL ne costa 25, ma se proprio sei a secco. La morosa fa il pieno a 18-20 euro.

Facendo questo semplice ragionamento, un GPL converrà sempre e comunque, a prescindere a ibrido o meno.
Costa meno della metà, è vero che consuma di più, ma costando meno della metà della benzina, te ne freghi se fai gli 9km/l invece dei 25km/l, tanto anche riempiendo 3 volte il serbatoio: 20*3 = 60 fai una patta con la benzina, ma hai percorso 1050 km (circa 350km con un pieno di GPL). Con la benzina/ibrida forse ne facevi 600-700 facendoti miracolare con acqua santa prima di partire.

Ci sarà pure qualche altro vantaggio altrimenti l'ibrido non sarà mai conveniente, facendo pesante uso del benzina (con il GPL, salvo partenze da spento, vai solo a GPL)
 
Un pieno di benzina alla yaris costa, presumo, 60 euro circa.
Un pieno di GPL ne costa 25, ma se proprio sei a secco. La morosa fa il pieno a 18-20 euro.

Facendo questo semplice ragionamento, un GPL converrà sempre e comunque, a prescindere a ibrido o meno.
Costa meno della metà, è vero che consuma di più, ma costando meno della metà della benzina, te ne freghi se fai gli 9km/l invece dei 25km/l, tanto anche riempiendo 3 volte il serbatoio: 20*3 = 60 fai una patta con la benzina, ma hai percorso 1050 km (circa 350km con un pieno di GPL). Con la benzina/ibrida forse ne facevi 600-700 facendoti miracolare con acqua santa prima di partire.

Ci sarà pure qualche altro vantaggio altrimenti l'ibrido non sarà mai conveniente, facendo pesante uso del benzina (con il GPL, salvo partenze da spento, vai solo a GPL)

Perr quanto riguarda l'aspetto dei consumi, per un paragone corretto dovresi confrontare secondo me quanti km fai con 1 euro di carburante.
Da quanto dici la macchina gpl fa 9 Km con un litro, ed il gpl ad oggi (prezzibenzina.it) è a 0,742 €/l.
Quindi con la macchina gpl fai 12,13 Km con 1 euro di carburante.

Se ripetiamo il ragionamento con la Yarid ibrida (25 Km/l e 1,805 €/l) fai 13,85 Km con 1 euro di carburante.

Dati paragonabili in effetti, ma il Kilometrino in più potrebbe farsi sentire (si tratta di un 14% di percorrenza in più).

Altri vantaggi che mi vengono in mente:
- numero di distributori
- frequenza del rifornimento
- self service
- parcheggi
- longevità vettura
e secondo me anche
- costo dei tagliandi
- piacere e silenziosità di guida

Ciao

(PS: aggiungi anche la bellezza della vettura e la dotazione di serie)
 
Perr quanto riguarda l'aspetto dei consumi, per un paragone corretto dovresi confrontare secondo me quanti km fai con 1 euro di carburante.
Da quanto dici la macchina gpl fa 9 Km con un litro, ed il gpl ad oggi (prezzibenzina.it) è a 0,742 €/l.
Quindi con la macchina gpl fai 12,13 Km con 1 euro di carburante.

Se ripetiamo il ragionamento con la Yarid ibrida (25 Km/l e 1,805 €/l) fai 13,85 Km con 1 euro di carburante.

Dati paragonabili in effetti, ma il Kilometrino in più potrebbe farsi sentire (si tratta di un 14% di percorrenza in più).

Io facevo altri calcoli considerando un chilometraggio mensile di 850km. La morosa ha fatto in 3 anni circa 30.000km, ma arrotondo a 30.600 per avere un mensile di 850km (più semplice da gestire)

850km con una vettura che a benzina fa circa i 12 in città (la Fiesta attuale): 70 litri di carburante al mese. Costo nel distributore vicino casa (1.657 euro): 115,99 euro.

Il GAS consuma circa 10km/l, da quel che si dice, quindi: 850/10: 85 litri di GPL (0,75): 64 euro

La Yaris ibrida fa i 24 (dicono), quindi: 850/24: 36 litri di benzina: 60 euro.

La Yaris ibrida costa mensilmente meno del GPL ? Mah.

(PS: aggiungi anche la bellezza della vettura e la dotazione di serie)
[/quote]

No, la macchina sarebbe della morosa ed a lei non fa impazzire la linea della Yaris, preferisce di molto la Fiesta (che ha già e che vuole cambiare con il modello nuovo). E' l'unica cosa che la frena dal comprare la Yaris.
 
Io facevo altri calcoli considerando un chilometraggio mensile di 850km. La morosa ha fatto in 3 anni circa 30.000km, ma arrotondo a 30.600 per avere un mensile di 850km (più semplice da gestire)

850km con una vettura che a benzina fa circa i 12 in città (la Fiesta attuale): 70 litri di carburante al mese. Costo nel distributore vicino casa (1.657 euro): 115,99 euro.

Il GAS consuma circa 10km/l, da quel che si dice, quindi: 850/10: 85 litri di GPL (0,75): 64 euro

La Yaris ibrida fa i 24 (dicono), quindi: 850/24: 36 litri di benzina: 60 euro.

La Yaris ibrida costa mensilmente meno del GPL ? Mah.

Certo che se prima dichiari gpl a 9Km/l e ibrida a 25Km/l, e su quello faccio i calcoli, poi per rispondermi mi dici gpl a 10km/l e yaris ibrida 24km/l faccio un po' fatica a starti dietro...
Hai mai pensato alla carriera di politico? :wink_smil

Partendo da prezzibenzina.it (sotto casa mia anche la benzina costa meno) ti ho suggerito il criterio più semplice possibile (quello dei km/€) da applicare con consumi e prezzi che ritieni più appropriati.

Per il consumo della Yaris dipende molto da come la usi. Io faccio 25 km/l.
 
Perr quanto riguarda l'aspetto dei consumi, per un paragone corretto dovresi confrontare secondo me quanti km fai con 1 euro di carburante.
Da quanto dici la macchina gpl fa 9 Km con un litro, ed il gpl ad oggi (prezzibenzina.it) è a 0,742 €/l.
Quindi con la macchina gpl fai 12,13 Km con 1 euro di carburante.

Se ripetiamo il ragionamento con la Yarid ibrida (25 Km/l e 1,805 €/l) fai 13,85 Km con 1 euro di carburante.

Dati paragonabili in effetti, ma il Kilometrino in più potrebbe farsi sentire (si tratta di un 14% di percorrenza in più).

Altri vantaggi che mi vengono in mente:
- numero di distributori
- frequenza del rifornimento
- self service
- parcheggi
- longevità vettura
e secondo me anche
- costo dei tagliandi
- piacere e silenziosità di guida

Ciao

(PS: aggiungi anche la bellezza della vettura e la dotazione di serie)

Io a tutto questo ci aggiungerei:

- Possibilità risparmi sul bollo
- Possibilità accesso aree ZTL e parcheggi anche in città diverse dalla tua
- Possibilità di usufruire l'auto anche quando si blocca la circolazione per smoog (vedere sempre le ordinanze locali)
 
Io non ci giro troppo attorno :no: ...l' auto è un "prodotto emozionale", deve piacere e se la Yaris non convince la morosa è meglio che non la compri.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto