d4-d e consumi

sampei

TCI Member
Registrato
9 Febbraio 2006
Messaggi
51
Località
sardegna
Ho fatto un salto in concessionaria per saggiare la disponibilità del venditore a farmi un preventivo che non richieda montagne di euro :biggrin2: per un auris diesel.
vista la mia percorrenza annua intorno ai 30.000 km fatta di strada scorrevolissima senza mie esigenze corsaiole chiedo lumi sulla motorizzazione consigliata.
mi viene proposta una auris d4-d 2000.

sarei interessato a conoscere i consumi " reali" di qualche possessore dell'auto...
non ho scartato a priori la 1.4 d ma il conce ha consigliato questa .

grazie
 
Sicuramente la 2.0 darà più soddisfazioni, ma dalle tue premesse direi che la 1.4 può bastare. Io mi trovo benone.
...e quanto a economia d'esercizio poi non c'è storia.

Come consumi sto sui 19 km/litro. Ne ho percorsi meno di 4000, e pare che poi migliori...
 
Sicuramente la 2.0 darà più soddisfazioni, ma dalle tue premesse direi che la 1.4 può bastare. Io mi trovo benone.
...e quanto a economia d'esercizio poi non c'è storia.

Come consumi sto sui 19 km/litro. Ne ho percorsi meno di 4000, e pare che poi migliori...[/QUOTE.

i costi di gestione :
immagino sia l'assicurazione a pesare più di tutti.
sui tagliandi dici che c'è molta differenza di prezzo?
come setto sopra non mi interessano le corse ma manco avere un auto sottodimensionata...viaggio spesso e non vorrei pentirmi della scelta...

sul forum ho letto di diversi possessori di 1.4 d4-d ma il 2000?? non riscuote successo missà....

altra cosa che mi ha fatto riflettere: la 2.0 ha la sesta marcia , non così sulla 1.4
mi chiedevo a velocità di crociera costante sui 100 110 , in Sardegna non abbiamo autostrade e ci dobbiamo accontentare della superstrada , consuma di più la 1.4 o la 2.0?? se trovo la risposta a questra domanda risolvo il dilemma...
 
Ultima modifica:
Sicuramente la 2.0 darà più soddisfazioni, ma dalle tue premesse direi che la 1.4 può bastare. Io mi trovo benone.
...e quanto a economia d'esercizio poi non c'è storia.

Come consumi sto sui 19 km/litro. Ne ho percorsi meno di 4000, e pare che poi migliori...[/QUOTE.

i costi di gestione :
immagino sia l'assicurazione a pesare più di tutti.
sui tagliandi dici che c'è molta differenza di prezzo?
come setto sopra non mi interessano le corse ma manco avere un auto sottodimensionata...viaggio spesso e non vorrei pentirmi della scelta...

sul forum ho letto di diversi possessori di 1.4 d4-d ma il 2000?? non riscuote successo missà....

altra cosa che mi ha fatto riflettere: la 2.0 ha la sesta marcia , non così sulla 1.4
mi chiedevo a velocità di crociera costante sui 100 110 , in Sardegna non abbiamo autostrade e ci dobbiamo accontentare della superstrada , consuma di più la 1.4 o la 2.0?? se trovo la risposta a questra domanda risolvo il dilemma...

La 1.4 non è sottodimenzionata e consuma di meno, oltre a costare meno l'assicurazione ed il bollo.
I venditori hanno le concessionarie piene di 2000 perchè pensavano dovesse essere il modello + venduto ma alla fine non è stato così.
In + il 1.4 ha anche la comodità del cambio robotizzato cosa che manca su le altre versioni diesel.
Ciao:63:
 
mi ha fatto un buon prezzo su una 2.0 che ha in casa.
il robotizzato non mi interessa.

forse mi conviene chiedere un preventivo del 1.4 e vediam che dice....:wink_smil
 
a favore della 2.0 pende il fatto che ha la 6° marcia o sbaglio??

a 110 km orari costanti consuma di più la 1.4 che non ha la 6° o il 2.0 che cel'ha???
 
Aspettavo anch' io qualche risposta per curiosità ma non ne arrivano!
Io la penso così: nel ciclo urbano certamente la 2.0 consuma un poco di più, è logico, però nel ciclo extraurbano penso che la differenza sia davvero poca, considerando, appunto, che godi della sesta marcia.
Io ho il 2.2, un motore piuttosto "tirato" e quindi non ti posso portare paragoni, però ti posso dire che in sesta marcia, alla massima velocità di codice (130 Km/h) gira a soli 2.200 giri, e non penso che il 2.0 sia molto diverso!
Piuttosto, sempre riguardo i consumi, c' è una certa differenza tra il 2.0 senza DPF ed il 2.0 con DPF.
La versione con filtra antiparticolato consuma medialmente un 5% in più (nel ciclo extraurbano la Toyota dichiara 20,4Km/l contro 21,7 Km/l), quindi il raffronto dei consumi lo dovresti fare a parità di condizioni, quindi 1.4 D-4D verso 2.0 D-4D senza filtro antiparticolato, perchè penso che se otterrai qualche risposta sarà molto probabilmente relativa al 2.0 con DPF, perchè più commercializzato. L' 1.4 è venduto esclusivamente senza DPF.
 
Da mia esperienza ti posso dire:

il dilemma me lo sono posto anche io all'aquisto della corolla, il 1.4 o il 2.0?

Presi il 2.0, (per motivi che non sto qui a raccontarti), e stetti male ma proprio male per almeno 1 mese perchè pensavo che la scelta giusta fosse il 1.4.
E forse per la corolla poteva esserlo.

Andiamo ai consumi reali del mio 2.0 D4-D 116 CV:
  1. percorro di media oltre i 16 a litro reali (circa da 16.3 a 16.6 Km/Lt, minimo raggiunto 15.8), il mio tragitto quotidiano è di circa 15 km 10 di strada veloce 5 di traffico pieno, stile prima e seconda quasi da suicidio alle volte. Fine settimana uscita qusi sempre extraurbana, autostrada o comunque periferia.
  2. Con il 1.4 se ti va male almeno fai 18.5 19.0 a litro.

I costi sono sicuramente superiori:
  1. Bollo 219,30 € (rispetto a 170,28 €);
  2. assicurazione: devi assicurarla con 20 CV fiscali;

Manutenzione:
il filtro diesel per il motore 2.0 è più grosso, e costa di più (scarto di circa 15-20 €), oltre credo, a una media di tagliandi con costo superiore di circa 30-35 €.

Andiamo ai pro:
  1. quando pigi la macchina risponde benissimo, (infatti la "triste consolazione" che tutti mi dicevano allora, quando presi il 2.0 fu questa: "Ah, ma hai una bella macchina, con un 2000 viaggiare è un'altra cosa...";
  2. a pieno carico (tipo 5 persone, 3 oltre i 95 Kg, 2 normali) non senti tanto soffrire il motore e vai tranquillo.

Alla luce di questo cosa posso consigliarti?
FAI UNA PROVA DEL 1.4 e vedi come si comporta con: aria condizionata accesa e una persona (oltre te) a bordo (il venditore).

Il mio grosso rimpianto è stato proprio questo:
non aver potuto fare questa benedetta prova, e vedere come la macchina reagiva.

Detto questo, fai un pò tu i conti, anche alla luce delle disponibilità delle tue tasche.

Spero di esserti stato utile. :cheers:

PS: il DPF è vero fa consumare un pò di più, quindi pensa anche questo, ma in base alla tua zona di residenza vedi se hai la reale necessità di possederlo per evitare i blocchi del traffico.
 
Ultima modifica:
Da mia esperienza ti posso dire:

il dilemma me lo sono posto anche io all'aquisto della corolla, il 1.4 o il 2.0?

Presi il 2.0, (per motivi che non sto qui a raccontarti), e stetti male ma proprio male per almeno 1 mese perchè pensavo che la scelta giusta fosse il 1.4.
E forse per la corolla poteva esserlo.

Andiamo ai consumi reali del mio 2.0 D4-D 116 CV percorro di media oltre i 16 a litro reali (circa da 16.3 a 16.6 Km/Lt). Con il 1.4 se ti va male almeno fai 18.5 19.0 a litro.

I costi sono sicuramente superiori:
  1. Bollo 219,30 € (rispetto a 170,28 €);
  2. assicurazione: devi assicurarla con 20 CV fiscali;

Manutenzione:
il filtro diesel per il motore 2.0 è più grosso, e costa di più (scarto di circa 15-20 €), oltre credo, a una media di tagliandi con costo superiore di circa 30-35 €.

Andiamo ai pro:
  1. quando pigi la macchina risponde benissimo, (infatti la "triste consolazione" che tutti mi dicevano allora, quando presi il 2.0 fu questa: "Ah, ma hai una bella macchina, con un 2000 viaggiare è un'altra cosa...";
  2. a pieno carico (tipo 5 persone, 3 oltre i 95 Kg, 2 normali) non senti tanto soffrire il motore e vai tranquillo.

Alla luce di questo cosa posso consigliarti?
FAI UNA PROVA DEL 1.4 e vedi come si comporta con: aria condizionata accesa e una persona (oltre te) a bordo (il venditore).

Il mio grosso rimpianto è stato proprio questo:
non aver potuto fare questa benedetta prova, e vedere come la macchina reagiva.

Detto questo, fai un pò tu i conti, anche alla luce delle disponibilità delle tue tasche.

Spero di esserti stato utile. :cheers:

Io Invece volevo a tutti i costi il 2000 ma dopo aver provato come dici tu il 1.4 con aria accesa e con 2 passeggeri (mia moglie + il venditore) mi sono ricreduto. La macchina non è sottodimensionata, non avrà le prestazioni del 2000 ma si comporta molto bene.
Il 2000 comunque pesa molto di + colpa anche del motore in ghisa, il 1400 è + leggero grazie alla cilindrata minore ed al motore in alluminio poi alla fine come sanno tutti, i cavalli effettivi sono un po' di + sfiorano i 100.
Il punto è se uno vuole maggiori prestazioni va sul 2000 ma se si accontenta di 180 km/h e di uno spunto di un paio di secondi + lento allora va sul 1.4. Si ha pure la scelta dell'mmt, oltre a costare chiaramente di meno.
 
mi ha fatto un buon prezzo su una 2.0 che ha in casa.
il robotizzato non mi interessa.

forse mi conviene chiedere un preventivo del 1.4 e vediam che dice....:wink_smil

....:blink:..:77:...cccoooooosaaaaaaaaaa??????????????
Il robotizzato nn ti interessa??? Ti prego, se fai 30000 km l'anno ti interessa eccome!!! Anch'io parlavo come te prima di prendere la corolla mmt e ora ho l'auris con mmt!
Fidati.....vai a colpo sicuro, la macchina x quel che mi riguarda (e nn ho alcun interesse nel dirlo) è il meglio che c'è sul mercato ora tra quelle dello stesso segmento.
Consumi???? io faccio quasi 1000 km con un pieno....fai un po tu!!
 
Ho fatto un salto in concessionaria per saggiare la disponibilità del venditore a farmi un preventivo che non richieda montagne di euro :biggrin2: per un auris diesel.
vista la mia percorrenza annua intorno ai 30.000 km fatta di strada scorrevolissima senza mie esigenze corsaiole chiedo lumi sulla motorizzazione consigliata.
mi viene proposta una auris d4-d 2000.

sarei interessato a conoscere i consumi " reali" di qualche possessore dell'auto...
non ho scartato a priori la 1.4 d ma il conce ha consigliato questa .

grazie

Ciao, anche io sono in Sardegna, ed interessato all'acquisto di un'Auris. puoi dirmi dove hai fatto il preventivo e che prezzo ti hanno proposto?
grazie :biggrin2:
 
Io Invece volevo a tutti i costi il 2000 ma dopo aver provato come dici tu il 1.4 con aria accesa e con 2 passeggeri (mia moglie + il venditore) mi sono ricreduto. La macchina non è sottodimensionata, non avrà le prestazioni del 2000 ma si comporta molto bene.
Il 2000 comunque pesa molto di + colpa anche del motore in ghisa, il 1400 è + leggero grazie alla cilindrata minore ed al motore in alluminio poi alla fine come sanno tutti, i cavalli effettivi sono un po' di + sfiorano i 100.
Il punto è se uno vuole maggiori prestazioni va sul 2000 ma se si accontenta di 180 km/h e di uno spunto di un paio di secondi + lento allora va sul 1.4. Si ha pure la scelta dell'mmt, oltre a costare chiaramente di meno.

Io sapevo che il nuovo 2000 montato su Auris fosse tutto in alluminio e non in ghisa come il vecchio 116Cv :wacko:

http://www.toyota.it/toyota/gamma/aurisgamma/caratteristiche/2.html

E dispone di 126Cv con ben 300 Nm :77:
Il 1.4 D-4D pesa (sia normale che M-MT) 1760 Kg, il 2.0 D-4D 1890 Kg .... :wink_smil
Sono 130Kg di differenza per il 1.4 !

Il 1.4 D-4D è un 8 valvole, semplice e molto efficiente :wink_smil
Il 2.0 è un'altro motore .... :rm_pig:
 
....Il 2000 comunque pesa molto di + colpa anche del motore in ghisa, il 1400 è + leggero grazie alla cilindrata minore ed al motore in alluminio poi alla fine come sanno tutti, i cavalli effettivi sono un po' di + sfiorano i 100.

Mi spiace contraddirti, ma tutti i diesel sono motori di nuova concezione ed interamente in alluminio (testa e monoblocco).
Se vuoi sincerartene, vedi nel sito Toyota, nelle caratteristiche tecniche dell' Auris.
Il 2.0 penso sia derivato dal 2.2, nato prima, di cui conserva lo stesso alesaggio (86 mm) ma una corsa ridotta di 10 mm (86mm anzichè 96 mm).
 
mah...io ho la corolla verso 2.0 attualmente.. mi fa piu di 20km/l e io sbracio.. fai un po te..il 2000 se ci vai tranquillo un consuma una sega nulla, e ti da soddisfazione se devi piagiare un po nei sorpassi
 
Io sapevo che il nuovo 2000 montato su Auris fosse tutto in alluminio e non in ghisa come il vecchio 116Cv :wacko:

http://www.toyota.it/toyota/gamma/aurisgamma/caratteristiche/2.html

E dispone di 126Cv con ben 300 Nm :77:
Il 1.4 D-4D pesa (sia normale che M-MT) 1760 Kg, il 2.0 D-4D 1890 Kg .... :wink_smil
Sono 130Kg di differenza per il 1.4 !

Il 1.4 D-4D è un 8 valvole, semplice e molto efficiente :wink_smil
Il 2.0 è un'altro motore .... :rm_pig:

....Il 2000 comunque pesa molto di + colpa anche del motore in ghisa, il 1400 è + leggero grazie alla cilindrata minore ed al motore in alluminio poi alla fine come sanno tutti, i cavalli effettivi sono un po' di + sfiorano i 100.

Mi spiace contraddirti, ma tutti i diesel sono motori di nuova concezione ed interamente in alluminio (testa e monoblocco).
Se vuoi sincerartene, vedi nel sito Toyota, nelle caratteristiche tecniche dell' Auris.
Il 2.0 penso sia derivato dal 2.2, nato prima, di cui conserva lo stesso alesaggio (86 mm) ma una corsa ridotta di 10 mm (86mm anzichè 96 mm).

Scusate non volevo buttare fango sul 2000 ma quello stronzo :thumbdown del venditore mi ha dato un'informazione sbagliata.
Comunque 130 kg sono parecchi è come se avessi 2 persone in + a bordo. Questo minor peso certamente non la rende superiore al 2000 ma sicuramente la aiuta parecchio.
Sembra quasi che il 1.4 sia piantato, ma vi assicuro che non è così!!!!!!! :dev:
Comunque il discorso non era mirato solo sulla potenza ma anche sui consumi e sui costi di gestione.
Se veramente voglio correre ho ancora un'altra possibilità, vado sul 2.2 Cerchi da 17" e sospensioni ad hoc) , con quella non riscio che una bravo 1.9 150 cv mi lasci dietro. :biggrin2:
 
Guarda, io posseggo il 2.2 ed ho guidato il 2.0, mentre purtroppo non ho avuto occasione di provare l' 1.4.
Chiaramente il 2.2 ha coppia e potenza da vendere, però, onestamente, la guidabilità del 2.0 mi ha stupito.
Il 2.2 sotto i 1800 giri è pigro, il turbo non è ancora entrato in pressione, poi, dopo i 1800 giri, parte come una schioppettata e va su in crescendo come un motore a benzina.
Il 2.0, invece, riprende con buona coppia già da un regime di 1400/1500 giri e sale con progressione, lineare fino ai 4000 giri. Praticamente, in un percorso misto, ti puoi quasi dimenticare il cambio.
 
Guarda, io posseggo il 2.2 ed ho guidato il 2.0, mentre purtroppo non ho avuto occasione di provare l' 1.4.
Chiaramente il 2.2 ha coppia e potenza da vendere, però, onestamente, la guidabilità del 2.0 mi ha stupito.
Il 2.2 sotto i 1800 giri è pigro, il turbo non è ancora entrato in pressione, poi, dopo i 1800 giri, parte come una schioppettata e va su in crescendo come un motore a benzina.
Il 2.0, invece, riprende con buona coppia già da un regime di 1400/1500 giri e sale con progressione, lineare fino ai 4000 giri. Praticamente, in un percorso misto, ti puoi quasi dimenticare il cambio.

Io ho provato in un tratto di statale completamente libero il 2.0 ed il 1.4 ho tirato fino ai 120 con entrambe e sinceramente mi aspettavo una differenza tra i due + netta, però alla fine ho scelto il 1.4 che mi aveva convinto da subito, togliendomi il dubbio dell'inedeguatezza della cilindrata. Poi alla fine, non prendiamocci in giro, la scelta secondo me è legata molto all'uso che devi farci. Io ad esempio la uso al 90 % in città e di rado faccio tragitti (esempio ferie) superiori hai 300 Km, quindi ho fatto la scelta giusta.
Se invece c'è qualcuno che la usa molto spesso in autostrada e fa gite fuori porta lunghe, magari con carichi elevati (roulotte etc) allora forse è meglio che opta per una cilindrata superiore.

Alla fine il 2000 consuma di + della 1400 ma certamente è sempre un consumo molto contenuto, mai eccessivo. Io per correre uso altri mezzi adrenalinici (kawasaky Ninja 900).:63:
 
sarei interessato a conoscere i consumi " reali" di qualche possessore dell'auto...
non ho scartato a priori la 1.4 d ma il conce ha consigliato questa .

Il 1.4 ha di brutto solo la cilindrata, mi spiego, uno legge 1.4 e sembra che sia poco che sia sottodimensionato. Anch'io pensavo che fosse poco, mi son dovuto ricredere. I 90 cv sono ampiamente sufficienti (considera che 90cv di solito sono su un 1.6 es hdi della nuova 308) e basta un'accelerata per ritrovarsi ad andatura fuori codice.

Detto questo:

Il 1.4 consuma molto meno del 2.0, può montare il cambio automatico, ha un ottimo rapporto qualità prezzo e per chi ne beneficia gode degli incentivi fiscali. Ha il difetto di essere un po' seduto al di sotto dei 2000 giri e finché non sale seduto rimane, varcata la soglia diventa un bel guidare.

Il 2.0 è più brillante (in questo è aiutato anche dal cambio con rapporti più ravvicinati), permette l'inserimento dei pacchetti accessori, ha lo svantaggio di pesare un po' troppo sul muso (mia impressione alla prova) e di ritrovarsi con un motore vecchio fra pochissimo, è mia opinione che il 2008 vedrà questo motore con centralina ottimizzata e dichiarato euro 5 infatti sta poco sopra la soglia dei 140 di CO (mi pare 142).

La scelta falla te in base alle tue esisgenze, io ho una guida tranquilla quindi mi va bene, se sei alla ricerca di qualche perfomanze in più orientati sul 2.0, l'importante è non farsi influenzare dal conce che ha tutto l'interesse a sbolognare un 2.0 che ha avuto poco appeal.

Consumi: per quanto mi riguarda io avevo iniziato a state sui 16 km/l ora sono a 18 km/l e non ho cambiato nè stile di guida nè strade ne tantomeno benzinaio, ho solamente percorso 2500 km.
 
Io ho fatto 7000 km con la 2000 con dpf consumo medio attuale 16.5 km/litro prevalenza di pianura e autostrada entro limiti codice stradale miglioramento da km 0 circa 2 km/litro... credo che i confronti si facciano con chi usa la vettura e non con le informazioni tecniche o pubblicitarie di giornali o concessionari.
 
Indietro
Alto