Curiosità su freni RAV4

zzralfa

TCI Member
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
42
Località
Gerenzano
Ciao a tutti,
stamattina ho dovuto fare un "panic stop":fear2:, per evitare un furgone che sbucava da uno stop senza guardare, e' intervenuto l' ABS e mi son fermato in un attimo. Brava RAV!!!!:63:
DOpo esser ripartito, ho notato che le normalissime frenate successive erano mooolto piu' efficaci di prima, infatti bastava sfiorare il pedale (mentre di solito devo fare una pressione maggiore per avere la stessa frenata) per fermare la vettura in un attimo.
Da cosa dipende secondo voi questo comportamento? L' avete riscontrato anche voi?
Grazie.
 
Ciao a tutti,
stamattina ho dovuto fare un "panic stop":fear2:, per evitare un furgone che sbucava da uno stop senza guardare, e' intervenuto l' ABS e mi son fermato in un attimo. Brava RAV!!!!:63:
DOpo esser ripartito, ho notato che le normalissime frenate successive erano mooolto piu' efficaci di prima, infatti bastava sfiorare il pedale (mentre di solito devo fare una pressione maggiore per avere la stessa frenata) per fermare la vettura in un attimo.
Da cosa dipende secondo voi questo comportamento? L' avete riscontrato anche voi?
Grazie.

Si usa portare in temperatura i freni per ottenere la giusta risposta dagli stessi. Tu questo hai fatto . :biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
Non è per caso che tu abbia bisogno di uno spurgo eventuale bolle d'aria nei freni? :wink_smil
 
...può anche darsi che la frenata d' emergenza abbia "ravvivato" lo strato superficiale delle pastiglie :wink_smil ...
 
Non devi fare nessun spurgo ai freni!!!!!!
Frenando poco e piano,oltre ad avere le superfici d'attrito "fredde",hai anche una patina di sporco che si accumula.La frenata energica ravviva il tutto portando le superfici in temperatura e creando molto piu' attrito fra le parti.
 
Quoto demont e Lepre65: frenare sempre "dolcemente" provoca la cristallizzazione superficiale delle pastiglie con conseguente perdita di efficacia frenante.
Una bella inchiodata, come hai dovuto attuare, ravviva il materiale d' attrito che riacquista il suo potere frenante originario.
 
Non devi fare nessun spurgo ai freni!!!!!!
Frenando poco e piano,oltre ad avere le superfici d'attrito "fredde",hai anche una patina di sporco che si accumula.La frenata energica ravviva il tutto portando le superfici in temperatura e creando molto piu' attrito fra le parti.

Si è proprio così, io che d'abitudine non freno mai (o meglio, quasi) e uso spesso il freno motore, quando è ora la macchina frena pochissimo! Successo pure a me di dovermi arrestare improvvisamente e la volta successiva tutto ritorna nella norma.

Enrico
 
Bolle d'aria ti causano frenata squilibrata o inefficace......... non ottima e poi pure migliore:smile:

Hai solo pulito le pastiglie, come detto, vai tranquillo............ personalmente quando sento freni fischiare risolvo con una bella inchiodata o un pò di guida sport e pulisco tutto..... apparte i cerchi:dry::biggrin2:
 
Bolle d'aria ti causano frenata squilibrata o inefficace......... non ottima e poi pure migliore:smile:

Hai solo pulito le pastiglie, come detto, vai tranquillo............ personalmente quando sento freni fischiare risolvo con una bella inchiodata o un pò di guida sport e pulisco tutto..... apparte i cerchi:dry::biggrin2:
...per pulire i cerchi esistono, anche a Lodi, gli autolavaggi :laughing1 ...
 
ABS in discesa

Mi unisco qui per non aprire un nuovo thread, anche se non sono completamente in topic. Eventualmente chiedo cortesemente ai moderatori di spostare in un nuovo thread se lo ritengono opportuno.

Ho qualche dubbio sull'ABS del mio crossover MY'06.

Escludo che la cosa possa dipendere dalle gomme, in quanto nuovissime (sia il treno estivo Michelin che quello invernale Yokohama).

Mi capita spesso di affrontare delle discese più o meno ripide, con asfalto probabilmente di bassa qualità, ma perfettamente asciutto. Velocità di certo non superiore ai 10-15 km/h e piede già sul freno per dosare la frenata.

All'improvviso, magari si accentua leggermente la discesa, sento che entra in funzione l'ABS per 1-2 sec.

Ovviamente la velocità e talmente ridotta da non determinare alcun problema e da poter controllare la situazione, ma mi/vi chiedo: è normale che in situazioni del genere entri l'ABS???

In officina, al tagliando dei 30.000, l'ho fatto presente, ma non hanno riscontrato alcuna anomalia.

PS: aggiungo che l'ABS entra sistematicamente quando - ad una certa velocità - sto frenando e percorro un pezzo di strada dissestato/con qualche buca, ma credo che quello sia del tutto normale...
 
Ultima modifica:
Visto che in officina ti hanno detto che è tutto regolare, non mi preoccuperei più di tanto.

Sulla mia che è del'07, l'ABS lo sento attivarsi molto raramente sulle superfici asciutte e sopratutto solo durante qualche "staccata" decisa in discesa perCorrendo strade di montagna.:wub:

Probabilmente il tuo gruppo dischi + pastiglie è in migliori condizioni del mio, visto che deve intervenire spesso l'ABS per non farli bloccare anche frenando "poco" e visto che è il suo lavoro direi che funziona a dovere...
 
Mi unisco qui per non aprire un nuovo thread, anche se non sono completamente in topic. Eventualmente chiedo cortesemente ai moderatori di spostare in un nuovo thread se lo ritengono opportuno.

Ho qualche dubbio sull'ABS del mio crossover MY'06.

Escludo che la cosa possa dipendere dalle gomme, in quanto nuovissime (sia il treno estivo Michelin che quello invernale Yokohama).

Mi capita spesso di affrontare delle discese più o meno ripide, con asfalto probabilmente di bassa qualità, ma perfettamente asciutto. Velocità di certo non superiore ai 10-15 km/h e piede già sul freno per dosare la frenata.

All'improvviso, magari si accentua leggermente la discesa, sento che entra in funzione l'ABS per 1-2 sec.

Ovviamente la velocità e talmente ridotta da non determinare alcun problema e da poter controllare la situazione, ma mi/vi chiedo: è normale che in situazioni del genere entri l'ABS???

In officina, al tagliando dei 30.000, l'ho fatto presente, ma non hanno riscontrato alcuna anomalia.

PS: aggiungo che l'ABS entra sistematicamente quando - ad una certa velocità - sto frenando e percorro un pezzo di strada dissestato/con qualche buca, ma credo che quello sia del tutto normale...
...evidentemente una o più ruote tendono a bloccarsi e l' ABS interviene...se ci fosse un problema avresti la spia di malfunzionamento accesa e la centralina con memorizzato l' errore.
 
Provo allora a capovolgere la domanda: è normale che una o più ruote tendano a bloccarsi in situazioni (almeno apparentemente) del tutto banali ed a velocità così ridotte?
Preciso nuovamente che ho notato tale "situazione" in discesa, ed in ogni caso a velocità molto ridotte.
 
...in teoria, se il fondo stradale è buono e non presenta tratti a scarsa aderenza (...ghiaino, foglie secche, pozze d' acqua, ghiaccio, neve, etc etc...), frenando dolcemente e a basse velocità una o più ruote non dovrebbero avere la tendenza a bloccarsi...ma molto dipende anche da come è tarato, per intervenire, l' impianto...evidentemente sul Rav la soglia di intervento è bassa.
 
L'ABS in situazioni normali(asfalto asciutto e macchina in pianura)si disinserisce sotto i 50km/h proprio
per intervenire energicamente col carico sul pedale in situazioni d'emergenza,da fermarsi subito.
E' altresi' vero che l'impianto ABS moderno tiene conto del carico del peso fuori dal baricentro(discese ripide e sterrati sconnessi) intervenendo in merito proprio per evitare bloccaggi anomali.
Quindi del tutto normale la situazione sopra descritta.
 
L'ABS in situazioni normali(asfalto asciutto e macchina in pianura)si disinserisce sotto i 50km/h proprio
...

Sei proprio sicuro di questa affermazione? Dubito di avere l'abs disinserito viaggiando a 50 Km/h.
se non mi ricordo male sul manuale della toyota dovrebbe essere evidenziato a che velocita' si disattiva.
A memoria mi pare 5 o 10 Km/h max.
Domani verifico sul manuale.
ciao
 
Posso confermare che lABS è in funzione anche a 20 Km ora ,visto che ho dovuto "inchiodare "a questa pazza velocità:77: sulle strisce pedonali e L'ABS è entrato in funzione.:biggrin2:
 
all'inizio sentivo il maggior peso di questa rispetto alla mia precedente (gpunto) e verificavo maggiori spazi in frenata, cosa normale.

Oggi però posso dirmi soddisfatto dei freni e dell'elettronica che soccorre sempre in condizioni di stress.

Forse addirittura, ma è una sensazione, i miei freni sono migliorati dopo i 10.000 km. Non credo abbia una correlazione ma è così
 
Indietro
Alto