Curiosità: ma come funziona la frizione del CVT?

sportyerre

TCI Junior Member
Registrato
27 Gennaio 2015
Messaggi
13
Località
milano
...ammesso che ci sia!
Ho cercato e ricercato in più lingue, ma non ho trovato alcuna chiara indicazione.
E' chiaro come funziona il CVT ma non è chiaro come si stacca la trasmissione: ho letto di frizioni elettromagnetiche e di convertitori di coppia ma nessuna di queste teorie è confermata.
1.0 e 1.33 montano la stessa trasmissione nonostante la coppia sia diversa?
Manutenzione richiesta sulla trasmissione?
:rm_shifty
Mi angoscia non sapere cosa ho comprato
 

piano
questo è l'E-CVT del sistema HSD ibrido di Toyota-Lexus
E' detto impropriamente E-CVT per farsi capire dal grosso pubblico, ma è un ruotismo epicicloidale dove ogni parte dello stesso è collegato ad un componente del sistema: motore termico, motore elettrico, generatore, ruote.
Ed è sempre in presa sulle ruote, senza necessità di frizione

Il CVT vero e proprio, con pulegge ecc è un'altra cosa.
 
piano
questo è l'E-CVT del sistema HSD ibrido di Toyota-Lexus
E' detto impropriamente E-CVT per farsi capire dal grosso pubblico, ma è un ruotismo epicicloidale dove ogni parte dello stesso è collegato ad un componente del sistema: motore termico, motore elettrico, generatore, ruote.
Ed è sempre in presa sulle ruote, senza necessità di frizione

Il CVT vero e proprio, con pulegge ecc è un'altra cosa.

Esatto, il pippone della trasmissione della Prius già lo conosco, l'ho comprata per quello! :biggrin2:

E so anche come funziona un CVT, quello che vorrei sapere è:
Come cavolo funziona la frizione del CVT montato sulla iQ

nei link ho trovato questa frase che conferma i miei dubbi:

A proposito di frizioni, i cambi automatici CVT non ne sono certo sprovvisti (nessun motore endotermico può farne a meno), e ne adottano di diverso tipo a seconda del motore con cui sono accoppiati.

Ok, che tipo di frizione monta?
:shifty:
 
trovato in documenti della versione americana (ma sembra che il motore non sia esattamente lo stesso)
c'è il convertitore di coppia
 
Indietro
Alto