Curiosità fari

M

Max Real

Ho notato una differenza... curiosa ma che non mi spiego.
le versioni active non hanno chiaramente i fari a led (ma nemmeno xeno!) ma hanno i led frontali.
le lounge hanno i led e anche quelli ovviamente frontali ma nella parte superiore hanno anche un baffo orizzontale a led. (stile leon x intenderci ma molto piu sottile)
xchè mai questo non c'è sulle active?
 
Mi aggrego per una domanda: le Active dovrebbero montare le lampade H7, è facile sostituirle (c'è spazio per le mani?) o bisogna andare in assistenza ogni volta che se ne brucia una?
(giusto per capire se vale la pena, tra le altre cose, prendere la Lounge...)
 
Le lampadine sono HIR2, se non sbaglio c'è un'unica lampadina che fa da anabbagliante e abbagliante. La freccia è la classica a baionetta (non so se sia a LED sulla Lounge, lo scrivo per completezza). Premetto che non ho mai cambiato le lampadine avendola da poco, ma ho curiosato un po' dentro il cofano perché mi piace.
Quella lato guidatore è facile da cambiare, sia freccia che anabbagliante, dietro al fanale c'è molto spazio. Quella lato passeggero invece mi sembra molto più tosta. Alla freccia bene o male, infilandosi un po', ci si arriva, ma l'anabbagliante è bloccato subito dietro dalla vaschetta del liquido lavavetri, ci saranno 2cm/3cm di distanza, quasi impossibile far passare la mano (a malapena si riesce ad aprire la copertura del fanale). Non ho investigato se la vaschetta si possa facilmente sganciare e spostare un po', per facilitare l'operazione, magari do un'occhiata in queste vacanze.
 
Ultima modifica:
Le lampadine sono HIR2, se non sbaglio c'è un'unica lampadina che fa da anabbagliante e abbagliante. La freccia è la classica a baionetta (non so se sia a LED sulla Lounge, lo scrivo per completezza). Premetto che non ho mai cambiato le lampadine avendola da poco, ma ho curiosato un po' dentro il cofano perché mi piace.
Quella lato guidatore è facile da cambiare, sia freccia che anabbagliante, dietro al fanale c'è molto spazio. Quella lato passeggero invece mi sembra molto più tosta. Alla freccia bene o male, infilandosi un po', ci si arriva, ma l'anabbagliante è bloccato subito dietro dalla vaschetta del liquido lavavetri, ci saranno 2cm/3cm di distanza, quasi impossibile far passare la mano (a malapena si riesce ad aprire la copertura del fanale). Non ho investigato se la vaschetta si possa facilmente sganciare e spostare un po', per facilitare l'operazione, magari do un'occhiata in queste vacanze.

Ciao,
non ricordo bene perchè non ho ancora avuto bisogno di cambiare lampadine, pero ci dovrebbe essere il sistema studiato apposta per spostare la vaschetta liquido lava vetri per facilitare il cambio.
 
Lo spero vivamente altrimenti è un suicidio cambiare quella lampadina, bisogna controllare come è fissata al telaio la vaschetta
 
Non so sulla nuova ma sull' Auris 1° modello il tubo di riempimento della vaschetta (che è quello che interferisce) si sfila dalla vaschetta.
 
Ok, ho capito che bisogna sperare nella durata delle lampadine!

Invece tornando alla domanda iniziale:

Ho notato una differenza... curiosa ma che non mi spiego.
le versioni active non hanno chiaramente i fari a led (ma nemmeno xeno!) ma hanno i led frontali.
le lounge hanno i led e anche quelli ovviamente frontali ma nella parte superiore hanno anche un baffo orizzontale a led. (stile leon x intenderci ma molto piu sottile)
xchè mai questo non c'è sulle active?

avete aggiornamenti?
In effetti la differenza segnalata da Max Real si nota anche solo configurando online le due versioni. Credo che faccia parte dei 2000 e passa euro di differenza tra le due versioni.
 
Quello è vero, l'ho notato anche io vedendo una Lounge dal vivo su strada. Sull'active non c'è, bisogna farsene una ragione :biggrin2:, davanti ha solo le diurne e posizioni a LED
 
la vita di una lampadina è nettamente inferiore a quella di una led.
normalmente è più facile che si bruci una lampadina normale che una led.
e cmq in qs post si parla d'altro...............
 
la vita di una lampadina è nettamente inferiore a quella di una led.
normalmente è più facile che si bruci una lampadina normale che una led.
e cmq in qs post si parla d'altro...............


Certamente, ma alle Case non gliene frega niente se devi sostituire prima o dopo una lampadina.

Comunque non mi sembrava di essere OT!

Azzardavo semplicemente il possibile motivo di certe differenze tra diverse versioni della stessa auto.

A volte si risparmia anche su una maniglia!
 
I led alle case automobilistiche costano quasi niente, molto meno di una lampadina tradizionale.
Poi te li vendono a peso d'oro e spesso non puoi cambiare il led guasto, ma devi cambiare tutto il faro... E il loro fatturato sale e il nostro conto corrente scende

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
esatto.
anche nei fari dietro... led solo le posizione e il retronebbia!
ma dai!
oltretutto le posizione non fanno nemmeno il giro del faro!
ma dai, cosa gli costava???
in questo molte case concorrenti sono avanti anni luce... (nissan in primis)
la freccia dello spechieto poi è ridicola: il "vetro" è lungo ma non è un led bensì una misera lampadina! ahahah quando si accende si fa fatica a vederla di giorno!
ma x favore!
 
esatto.
anche nei fari dietro... led solo le posizione e il retronebbia!
ma dai!
oltretutto le posizione non fanno nemmeno il giro del faro!
ma dai, cosa gli costava???
in questo molte case concorrenti sono avanti anni luce... (nissan in primis)
la freccia dello spechieto poi è ridicola: il "vetro" è lungo ma non è un led bensì una misera lampadina! ahahah quando si accende si fa fatica a vederla di giorno!
ma x favore!
Per la differenza tra i fari led e quelli alogeni dici il light guide penso sia unicamente una scelta estetica o forse lo spazio nell alogeno non c e ma dubito, il fatto che solo in Italia non sono optional i fari led inspiegabile, o come i cerchi style.. invece negli altri paesi spagna Portogallo germania ecc... puoi sceglierli come optional a 1000 euro circa. Io avrei messo piuttosto come optional x la active i bixeno ma probabilmente e proprio una strategia toyota studiata paese x paese, non a caso le jap in genere sono famose per i pacchetti e optional quasi inesistenti questo fa si che il rapporto qualità prezzo sia quasi imbattibile.
0fb333498029269f9b8659adf37569a6.jpg


Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:
ricordo anni fa una politica diversa. allora si che avevano tutto di serie. al massimo i modelli erano il base e quello full.
e davvero il prezzo era imbattibile.
oggi ci sono troppi otpional il piu delle volte inutili.
x una questione estetica dici?
bè, va a loro discapito visto che i modelli piu venduti non saranno i full ma quelli intermedi, actvie appunto. x cui ne va della loro immagine visto che quando uno la vede...
contenti loro...
x le luci allo xeno poi, la scelta di mettere sulla active le lampade "normali" è veramente ridicola, quando oggi anche la twingo ancora un pò ha gli xeno. oltretutto dicono dicono x la sicurezza e poi mi monti due lampade normali?
ma x favore...
avrebbero dovuto fare come negli ultimi anni: xeno di serie, led optional.
la sicurezza NON è un optional...
 
ricordo anni fa una politica diversa. allora si che avevano tutto di serie. al massimo i modelli erano il base e quello full.
e davvero il prezzo era imbattibile.
oggi ci sono troppi otpional il piu delle volte inutili.
x una questione estetica dici?
bè, va a loro discapito visto che i modelli piu venduti non saranno i full ma quelli intermedi, actvie appunto. x cui ne va della loro immagine visto che quando uno la vede...
contenti loro...
x le luci allo xeno poi, la scelta di mettere sulla active le lampade "normali" è veramente ridicola, quando oggi anche la twingo ancora un pò ha gli xeno. oltretutto dicono dicono x la sicurezza e poi mi monti due lampade normali?
ma x favore...
avrebbero dovuto fare come negli ultimi anni: xeno di serie, led optional.
la sicurezza NON è un optional...
Per quanto riguarda l indispensabile possiamo dir tutto ma non che non ci sia l indispensabile sulla active per esempio o anche solo sulla base poi tutto quello in piu ognuno lo valuta in base alle proprie esigenze e al peso che da a quegli optional, per il discorso fari son d accordo con te e qui penso proprio che sia una questione puramente di numeri e di interesse di mercato in questo caso italiano dove e evidente che a toyota il mercato italiano interessa quasi 0 e questo evidentemente condiziona le loro scelte anche come offerta di prodotti, purtroppo non possiamo farci niente, la faccia positiva della medaglia e che rispetto la concorrenza trovami una auto al prezzo della lounge con i led di serie... per gli xeno avrebbero fatto comodo come optional x la active.

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
 
la Leon ha i led di serie... e non costa 30mila euro.
poi ok, sono due cose diverse, però...
oltretutto, giusto x rimanere sulla Leon, la lista optional è CHIARA (un esempio su tutti è il mofulo dab: toyota nemmeno lo cita x poi scoprire che si, forse esiste, forse si può montare, si lo vendono ma costa intorno ai 400 euro!).
ah, costa 210€..........
Seat sta facendo come Toyota piu di 10 anni fa.... auto decenti, versioni ricche, dotate di praticamente tutto con pochi optional... a prezzi contenuti.
In toyota invece hanno virato...
 
Ultima modifica di un moderatore:
la Leon ha i led di serie... e non costa 30mila euro.
poi ok, sono due cose diverse, però...
oltretutto, giusto x rimanere sulla Leon, la lista optional è CHIARA (un esempio su tutti è il mofulo dab: toyota nemmeno lo cita x poi scoprire che si, forse esiste, forse si può montare, si lo vendono ma costa intorno ai 400 euro!).
ah, costa 210€..........
Seat sta facendo come Toyota piu di 10 anni fa.... auto decenti, versioni ricche, dotate di praticamente tutto con pochi optional... a prezzi contenuti.
In toyota invece hanno virato...
E vero la leon ha i led di serie ma solo nella versione che ti propongono loro o optional seno vai di alogene come toyota ma non serve restare in toyota basta anche solo guardare le tanto citate Premium la classe a 3/4 di quelle vendute sono con le alogene e costa molto di piu con questo cosa voglio dire che evidentemente la % di quelli che realmente interessano in questo caso i fari led sono pochi rispetto al volume di vendita e vero la active senza led non e il massimo ma chi glielo fa fare a toyota di mettere i led li se tanto le vendono ugualmente? Basta anche solo che vedi l auris prima del restyling quante sul totale di vendita avevano i bixeno come optional? Poche evidentemente hanno fatto i loro conti. E quei pochi a cui interessano come me o te si adattano.

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
 
sono d'accordo.
ma potevano partire degli xeno, non dalle alogene.
anche e sopratutto x la sicurezza.
xchè la mentalità italiana lo sappiamo tutti com'è... se si deve scegliere tra luci led e tetto panoramico 9 su 10 prendono il tetto, perfettamente inutile.
ma tant'è.
 
Indietro
Alto