Articoli tecnici Cuore e neve/ghiaccio

cuore

TCI Junior Member
Registrato
16 Settembre 2008
Messaggi
9
Località
milano
Ciao ho una Cuore TAka da ormai 2 anni,molto soddisfastto.

Pero' quando nevica o il fondo e' ghiacciato diventa un disastro.

Per il momento ho le Bridgestone RE030 Potenza estive...che sicuramente non vanno sulla neve...pero' anche da fermo in discesa su pendenze e freno,la macchina scivola via da sola,sulle piccole pendenze in salita non si muove per niente anche disattivaqndo il VSC.
Mi chiedevo se qualcuno di voi ha esperienza di neve con la Cuore con gomme diverse,anche 13" o 14" e se vi trovate nella stessa situzione.
Sara' per il pe il suo peso ridotto?
Ricordo cosa potevo fare sulla neve con la 2CV.....che non pesa molto di piu'...
Spero sia solo un problema di gomme
 
ti confermo che la Taka con le 165 (Bridgestone o altro, io le ho già cambiate) è molto molto sottosterzante e sul bagnato sconta l'indubbia leggerezza e la gommatura non esuberante... pensa con le 155 cosa può essere

anche io avevo pensato a mettere le gomme termiche, ma poi a Roma la situazione non è così grave e tutto sommato guidando anche allegrotto non ho avuto mai tutti 'sti problemi con le gomme estive e l'asfalto bagnato

dovresti fare la prova e mettere le Bridgestone termiche, le trovi su Pneumatici @ gommadiretto.it: Pneumatici per automobili, 4x4, furgoni e veicoli industriali a prezzi incredibili!!! a una 70ina di euro l'una, se non ricordo male

comunque io ho capito anche che l'apparente scivolosità della Cuore, nel mio caso almeno, è dovuta alla facilità con cui prende velocità. Col cambio automatico è veramente esuberante, considerata la cilindrata, tanto che sul bagnato una partenza su due la faccio con la spia del traction control che lampeggia :smile: è ovvio quindi che magari io raggiunga una velocità superiore di quella che avrei con altre auto, manuali o automatiche tranquille
 
Ciao ho una Cuore TAka da ormai 2 anni,molto soddisfastto.

Pero' quando nevica o il fondo e' ghiacciato diventa un disastro.

Per il momento ho le Bridgestone RE030 Potenza estive...che sicuramente non vanno sulla neve...pero' anche da fermo in discesa su pendenze e freno,la macchina scivola via da sola,sulle piccole pendenze in salita non si muove per niente anche disattivaqndo il VSC.
Mi chiedevo se qualcuno di voi ha esperienza di neve con la Cuore con gomme diverse,anche 13" o 14" e se vi trovate nella stessa situzione.
Sara' per il pe il suo peso ridotto?
Ricordo cosa potevo fare sulla neve con la 2CV.....che non pesa molto di piu'...
Spero sia solo un problema di gomme

Questi giorni a Verona ha nevicato parecchio e sto usando proprio la Cuore. Ho i 155 14" ancora gli originali Hankook (16.000 km).
Sinceramente a me sembra che vada benone, non ho l'antipattinamento ma con un minimo di attenzione non slitta per nulla. In frenata l'ABS interviene il giusto e si ferma in spazi accettabilissimi. Certamente la velocità deve essere adeguata alle condizioni della strada. Tutto questo sulla neve, più o meno fresca. Se ti riferisci al ghiaccio, cioè ai lastroni che si formano nella notte quando la temperatura è proprio bassa, beh, allora poche auto riescono a non avere problemi, gomme termiche o meno. Lì l'unica cosa sarebbero le gomme chiodate, ma non si possono più montare.
 
Gomme termiche

in Inverno monto le termiche PIRELLI SNOW CONTROL sia sulla SIRION che sulla CUORE e mai nessun problema di tenuta anche senza controlli elettronici. La vera differenza la fà solo una buona gomma è inutile cercare di risparmiare su queste xkè si rischia solo di disfare la macchina e farsi male....
Ovviamente le termiche max MARZO le smonto e le metto via fino al Dicembre succesivo.
 
rumori all'avviamento a freddo

Ciao ho una Cuore TAka da ormai 2 anni,molto soddisfastto.

Pero' quando nevica o il fondo e' ghiacciato diventa un disastro.

Per il momento ho le Bridgestone RE030 Potenza estive...che sicuramente non vanno sulla neve...pero' anche da fermo in discesa su pendenze e freno,la macchina scivola via da sola,sulle piccole pendenze in salita non si muove per niente anche disattivaqndo il VSC.
Mi chiedevo se qualcuno di voi ha esperienza di neve con la Cuore con gomme diverse,anche 13" o 14" e se vi trovate nella stessa situzione.
Sara' per il pe il suo peso ridotto?
Ricordo cosa potevo fare sulla neve con la 2CV.....che non pesa molto di piu'...
Spero sia solo un problema di gomme

Anch'io ho le Bridgeston e sulla neve in questi giorni, tutto sommato va bene. Volevo invece chiedere a te e atutti gli altri del forum, alla partenza sto notando degli scricchiolii che provengono penso dalla trasmissione, la vettura ha 1 anno, solo a freddo, poi scompaiono. Li avete anche voi sti scricchiolii ???:no:
 
Lì l'unica cosa sarebbero le gomme chiodate, ma non si possono più montare.

Sbagliato sono gomme omologate solo che per poterci camminare si devono avere per forza montati i paraspruzzi e devono essere montate su tutte e 4 le ruote.
Casomai cerca la circolare
ministeriale n. 58/71 del 22/10/1971 - prot. 557/2174/D)

Pneumatici chiodati
I pneumatici chiodati in Italia si possono usare dal 15 di novembre al 15 di marzo (salvo deroghe degli enti proprietari della strada). Ogni pneumatico deve presentare un numero di chiodi compreso tra 80 e 160 e tali chiodi non devono sporgere più di 1,5 mm. I pneumatici chiodati devono essere montati su tutte le ruote per poter garantire uniformità di frenata. Obbligatorio è equipaggiare la vettura con una coppia di paraspruzzi posteriore. La velocità massima con cui è possibile usare i pneumatici chiodati è 120 km/h in autostrada e 90 km/h sulle strade statali.
Obbligo di catene a bordo: differenza tra catene da neve, pneumatici invernali, calze da neve e gomme chiodate | Gomme Blog: Recensioni di pneumatici, cerchi in lega per Auto e Moto
 
Indietro
Alto