Info Crossover 177cv Lux. MY '06 e pneumatici

Rav 4 2.0 2001

TCI Member
Registrato
9 Giugno 2009
Messaggi
37
Località
Roma
Ciao a tutti, come da titolo sono un possessore di Rav 4 Crossover 177cv Luxury MY '06 del 2008.

Tralascio le molteplici imprecazioni a causa degli pneumatici, che solo su questo forum ho scoperto essere delle "uniche" (perchè montate solo ed esclusivamente su questa macchina, mi è sembrato di capire) e particolari Bridgestone con Safety Ring, che praticamente nessun gommista dove sono stato conosceva (l'ultimo mi disse che sono gomme da auto blindata... :no:smile:.

Archiviato il fatto che praticamente queste gomme non possono essere toccate finchè non devono essere cambiate, e la sostituzione la può effettuare solo il conc. Toyota con apposito macchinario (non oso immaginare quanto la facciano pagare), credo che tale momento sia arrivato...

Non le ho mai trovate confortevoli (ho avuto l'impressione che accentuassero ancora di più le già dure e rumorose sospensioni della Rav), e credo anche molto poco "ecologiche", ma ora sul bagnato mi danno proprio l'impressione di non reggere...

Innanzitutto vi chiedo: possibile che queste gomme siano da cambiare con (solo) 27.000 km?

E poi, soprattutto: quali nuove gomme mi consigliate di montare? Ovviamente non monterò più Bridgestone con Safety Ring... Una runflat tradizionale? Una gomma normale? Che marca?

Aggiungo che ho (in cantina) un treno di gomme invernali tradizionali Yokohama che non ho potuto fin'ora usare (causa BSR), e che monterò dalla prossima stagione.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!

Ps: se monto delle gomme tradizionali, la spia della pressione pneumatici resterà sempre accesa? Dovrò acquistare un kit gonfia e ripara, immagino... Sul libretto nessuna variazione?
 
Ultima modifica:
Nessuno che sappia darmi un consiglio? :specchio

:grazie:

Ps: "Bridgestone Support Ring" ... non Safety Ring, scusate...
 
Nessuno che sappia darmi un consiglio? :specchio

:grazie:

Ps: "Bridgestone Support Ring" ... non Safety Ring, scusate...

Allore vediamo se riesco ad aiutarti: togliendo l'anello posto nel cerchio puoi mettere un qualsiasi pneumatico, non run flat perchè il cerchio non è predisposto per montare questo tipo di pneumatici.
Di conseguenza devi acquistare un kit gonfia e ripara.
Per la marca tutte vanno bene, evita le bridgestone perchè le hai provate!
Infine il sensore pressione pneumatici resta perchè è posto nella valvola del cerchio.
Spero di essere stato utile ciao a presto.
 
Allore vediamo se riesco ad aiutarti: togliendo l'anello posto nel cerchio puoi mettere un qualsiasi pneumatico, non run flat perchè il cerchio non è predisposto per montare questo tipo di pneumatici.
Di conseguenza devi acquistare un kit gonfia e ripara.
Per la marca tutte vanno bene, evita le bridgestone perchè le hai provate!
Infine il sensore pressione pneumatici resta perchè è posto nella valvola del cerchio.
Spero di essere stato utile ciao a presto.

Ti ringrazio davvero per il tuo intervento!

C'è qualche possessore di questa macchina che possa consigliare una gomma in particolare (marca,modello)? Giudizi su queste Bridgestone con Support Ring?
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio davvero per il tuo intervento!

C'è qualche possessore di questa macchina che possa consigliare una gomma in particolare (marca,modello)? Giudizi su queste Bridgestone con Support Ring?

Mi permetto di autocitarmi...

Vi sarei grato se qualcuno potesse darmi un consiglio sul nuovo treno di gomme per questo modello, prima di fare un acquisto errato...

Utilizzo al 99% stradale. Misura 235/55 R18.

Grazie ancora!

Ps: chiedo ai mod eventualmente di poter aprire un thread nella sezione pneumatici con lo stesso (o simile) contenuto.
 
Ultima modifica:
Allore vediamo se riesco ad aiutarti: togliendo l'anello posto nel cerchio puoi mettere un qualsiasi pneumatico, non run flat perchè il cerchio non è predisposto per montare questo tipo di pneumatici.
Di conseguenza devi acquistare un kit gonfia e ripara.
Per la marca tutte vanno bene, evita le bridgestone perchè le hai provate!
Infine il sensore pressione pneumatici resta perchè è posto nella valvola del cerchio.
Spero di essere stato utile ciao a presto.

Scusami, avendo postato anche nella sezione pneumatici http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=24069&p=361767#post361767 , mi hanno fatto sorgere il dubbio: mi puoi confermare che i cerchi che monta la mia rav4 crossover 177cv del 2008 non supportano le run flat tradizionali?
 
Scusami, avendo postato anche nella sezione pneumatici http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=24069&p=361767#post361767 , mi hanno fatto sorgere il dubbio: mi puoi confermare che i cerchi che monta la mia rav4 crossover 177cv del 2008 non supportano le run flat tradizionali?

Si ho visto che hai postato anche li, ma a dire il vero sapevo che le run flat necessitavano di un cerchio "dedicato".. Aspettiamo che qualcuno più ferrato in materia ci illumini. Ps vedi che la nostra misura rf non esiste!
 
Si ho visto che hai postato anche li, ma a dire il vero sapevo che le run flat necessitavano di un cerchio "dedicato".. Aspettiamo che qualcuno più ferrato in materia ci illumini. Ps vedi che la nostra misura rf non esiste!

Effettivamente cercando su gommadiretto o pneusonline non si trovano runflat con quelle misure.

Sarà perchè proprio non esistono (ed in questo caso il problema non si porrebbe più) oppure sarà una mancanza di quei siti?
 
In ogni caso, dopo aver letto numerosi thread, mi sembra di capire che le più gettonate siano: Michelin Latitude Tour HP e Yokohama Geolandar (che modello?). Dico bene?

Ho già un treno invernale intonso... Pur non cambiando io così frequentemente le gomme, mi consigliate comunque di acquistare un treno estivo?

Le Michelin eventualmente si comportano bene anche in inverno?
 
Alla fine ho preso le Michelin Latitude Tour HP dal gommista.
Dopo poco tempo dal montaggio (e dallo smontaggio delle Bridgsetone con BSR) presso il conc. Toyota, mi si è accesa la spia della pressione penumatici.
Fortunatamente non ho forato...

Vi chiedo: i sensori DEVONO funzionare anche con pneumatici tradizionali differenti dai BSR? L'accensione della spia può essere dovuta alla necessità di effettuare un reset dei sensori/della centralina (con sgonfiaggio totale e successivo rigonfiaggio degli pneumatici)?

Ringrazio in anticipo!
 
a me sembrava che le runflat le avessero montate solo sui primi modelli della terza serie. anche io, leggendo in giro, ero andato dal gommista convinto di avere run flat, ma non era così. comunque a quanto sembra non hai avuto problemi.
per la spia forse può darsi che sia variata la pressione all'interno delle gomme e ti segnali avaria. viaggiando non rimane sempre uguale.
 
Indietro
Alto