Manutenzione costo tagliandi Yaris D4D 2008

fa.chino

TCI Member
Registrato
1 Dicembre 2013
Messaggi
56
Località
Verona
Ciao a tutti,

vorrei condividere e confrontare con voi i costi dei tagliandi in concessionaria della mia yaris diesel del 2008 (che posseggo - usata - da quando aveva circa 120 mila km), per capire se i prezzi praticati sono ragionevoli e se la manutenzione che mi viene proposta è corretta (tipo: mi viene il dubbio che l'ultima sostituzione del filtro dell'aria sia stata un po' prematura).

Tutti i numeri (anche le singole voci) sono già comprensivi di IVA 22%.

Cosa ne pensate? Devo aspettarmi qualche sorpresa nelle prossime manutenzioni programmate?

Grazie!


KM
132.000
147.000
162.000
177.000
192.000
DATA
mar-14
ago-14
feb-15
ott-15
apr-16
Filtro olio
14,05​
9,83​
11,25​
11,42​
11,42​
Toy.Genuine Mot.Oil
70,58​
49,41​
56,46​
55,08​
55,08​
Guarnizione
1,35​
1,38​
1,45​
1,45​
1,45​
Filtro Aria
20,56​
20,56​
20,56​
Bulbo P21WLL 12V 21W
1,24​
Filtro antipolline
19,97​
19,97​
20,57​
20,98​
20,98​
Additivo Gasolio
21,96​
Filtro Nafta
42,14​
44,25​
Liquido lavavetri (0,25L)
3,05​
4,01​
4,01​
4,01​
4,01​
Olio Cambio 75W90
37,77​
Tagliando (manodopera)
71,37​
57,10​
50,70​
76,52​
77,08​
TOTALE
180,38
162,26
186,58
190,03
295,81
 
i prezzi sono quelli di mercato, non si può dire sia esoso. ma comunque si fa pagare come tutti. io ormai non vado più alla toyota da un pezzo.
per dirti filtro aria e olio costano giusto la metà da un comune rivenditore di ricambi.
4 euro x 0,25 lt di liquido lavavetri. in assoluto è poco, solo solo 4 euro, ma con quella cifra ci compri una confezione da due litri. vedo che anche tu percorri un bel po di km, e come me ogni sei mesi devi fare cambio olio etc.
io, da tempo, compro quello che mi serve online, scelgo l'olio che dico io, e lo pago massimo 10e/lt (parlo di olio di primarie marche). ovviamente faccio scorta, non compro 4 litri per un solo cambio, potendo spuntare un prezzo migliore.
cosi riesco a contenere i costi di gestione che, purtroppo, dati i tanti km si fanno sentire.
 
il filtro olio io lo cambio ogni due cambi olio, che comunque non faccio mai a 15 mila km ma un po prima. 11/12 mila.
filtro aria lo cambio almeno ogni 40 mila km. certo lo ispeziono, vedo come sta, al limite col compressore gli do una energica passata.
 
filtro aria e anti polline mi pare eccessivo cambiarli ogni 6 mesi - 15.000km, puoi tranquillamente farlo una volta l'anno (30.000km), spesso si prolungano ulteriormente i kilometraggi...
per il resto i prezzi penso siano abbastanza allineati con la concorrenza.
potresti valutare di fare i tagliandi personalmente se hai un po' di manualità, risparmieresti un centinaio di euro per tagliando, alla fine dell'anno diventano 4 pieni (200€), in linea di massima la yaris non è complicata nella manutenzione ordinaria.
ah, cerca di capire che olio ti mettono, tempo fa era di moda mettere un 10w40 semisintetico (economico) sul 1.0, al posto di un ben migliore 5w40 o 5w30 totalmente sintetico, non so ora e sul diesel come si comportano
 
Grazie delle vostre impressioni. Già come base di partenza il fatto che i prezzi siano più o meno quelli di mercato è buono! Poi effettivamente come dite se uno è un minimo preparato e volenteroso più anche far da sé, purtroppo non è il mio caso :-(
 
filtro aria e anti polline mi pare eccessivo cambiarli ogni 6 mesi - 15.000km, puoi tranquillamente farlo una volta l'anno (30.000km), spesso si prolungano ulteriormente i kilometraggi...
per il resto i prezzi penso siano abbastanza allineati con la concorrenza.
potresti valutare di fare i tagliandi personalmente se hai un po' di manualità, risparmieresti un centinaio di euro per tagliando, alla fine dell'anno diventano 4 pieni (200€), in linea di massima la yaris non è complicata nella manutenzione ordinaria.
ah, cerca di capire che olio ti mettono, tempo fa era di moda mettere un 10w40 semisintetico (economico) sul 1.0, al posto di un ben migliore 5w40 o 5w30 totalmente sintetico, non so ora e sul diesel come si comportano

concordo. uno dei motivi per cui compro tutto io è proprio la qualità dell'olio, che secondo me è fondamentale.
fachino, se compri tu il materiale già risparmi un bel po. poi vai da un meccanico di fiducia e ti fai cambiare olio, spendi molto meno.
 
da me sono un pò piu economici ,io all'ultimo tg fatto a 111000 in ritardo:biggrin2: per :eek:lio,filtro olio e aria, antipolline, lavavetri e ovviamente mono d'opera ho speso 135€

condivido molto il fai da te anche non per risparmiare ma per il gusto di fare dei lavoretti e curare l'auto al meglio dandole qlc attenzione in più e scaricare lo stess( i lavori manuali mi rilassano) e se solo nella mia zona ci fosse una di quelle fantastiche officine fai da te...
 
Indietro
Alto