Informazione Cosa fa questo pulsante nelle auto con fari a LED?

Rexleonis

TCI Junior Member
Registrato
2 Luglio 2020
Messaggi
7
Età
47
Località
Varese
Buongiorno, vorrei acquistare la nuova Yaris Cross e sono confuso da questo pulsante attaccato alla foto qui sotto. Per quanto ne so, l'auto ha i fari a LED. So che i fari allo xeno devono avere il fascio autolivellante per legge e non è possibile regolare manualmente l'altezza del fascio. La mia domanda è: i fari a LED devono avere anche il fascio autolivellante o è consentito regolare manualmente il fascio? Inoltre, perché alcuni modelli YC hanno questo pulsante e altri no? Grazie mille, buona domenica.
 
Molti si fanno spaventare da false,/incomplete informazioni reperibili in rete, ma bisogna andare al leggere le norme per trovare la verità.
La ECE n48 recita così:
6.2.6.2. Dispositivo di regolazione dell'inclinazione dei proiettori
6.2.6.2.1. Se necessario per soddisfare le prescrizioni dei punti 6.2.6.1.1 e 6.2.6.1.2, il dispositivo di regolazione dell'inclinazione dei proiettori deve essere automatico.
6.2.6.2.2. Sono tuttavia ammessi dispositivi di regolazione manuale, di tipo continuo o discontinuo, purché abbiano una posizione di arresto nella quale i proiettori possano essere riportati all'orientamento iniziale indicato al punto 6.2.6.1.1 per mezzo di normali viti di regolazione o strumenti simili.
Tali dispositivi di regolazione manuale devono poter essere azionati dal posto di guida.
I dispositivi di tipo continuo devono avere punti di riferimento che indichino le condizioni di carico che rendono necessaria una regolazione del fascio anabbagliante

Quindi non solo è normale trovare un selettore manuale dell'inclinazione, ma si trova (trovava) anche in molte auto nativamente con fari allo xeno.
Quando i fari allo xeno erano installati solo su vetture di alto rango e/o con pacchetti opzionali esclusivi e costosi, su quelle auto, e compreso in quei pacchetti, c'era il sistema di regolazione automatica, da questo ne deriva l'errata l'associazione dello xeno omologato di serie necessariamente legato alla regolazione automatica. :wink:
P.S.
Testo normativo liberamente disponibile in gazzetta ufficiale.
 
Devo ammettere che non ho mai incontrato un'auto allo xeno con regolazione manuale.

Ho sentito dire che la regolazione automatica è necessaria perché i fari allo xeno sono così potenti che rappresentano un pericolo per il traffico in arrivo se non regolati correttamente. Ecco perché la regolazione manuale è stata tolta dalle mani dei proprietari perché non ci si può fidare di loro per non accecare le altre auto.

Ho (erroneamente?) pensato che fosse il caso dei fari a LED che sono altrettanto forti se non più forti.
 
Devo ammettere che non ho mai incontrato un'auto allo xeno con regolazione manuale.

Ho sentito dire che la regolazione automatica è necessaria perché i fari allo xeno sono così potenti che rappresentano un pericolo per il traffico in arrivo se non regolati correttamente. Ecco perché la regolazione manuale è stata tolta dalle mani dei proprietari perché non ci si può fidare di loro per non accecare le altre auto.

Ho (erroneamente?) pensato che fosse il caso dei fari a LED che sono altrettanto forti se non più forti.
Aggiungo inoltre che alcune auto Toyota non hanno questa rotella di regolazione altezza fari perchè hanno montato i fari led AHS matrix, che sono autolivellanti.
 
La rotella regolazione esiste. Se si lascia sullo zero, anche se si è soli n auto e non c’è carico nel bagagliaio, i fari sono regolati troppo alto e danno fastidio alle auto che ti vengono dalla corsia opposta. Te ne accorgi che ti lampeggiano sempre. Io l’ho regolata a 1,5 e così stanno a posto
 
La rotella regolazione esiste. Se si lascia sullo zero, anche se si è soli n auto e non c’è carico nel bagagliaio, i fari sono regolati troppo alto e danno fastidio alle auto che ti vengono dalla corsia opposta. Te ne accorgi che ti lampeggiano sempre. Io l’ho regolata a 1,5 e così stanno a posto
Hai fari matrix?
 
Qualche proprietario di YC può confermare che la rotella di regolazione manca sulle auto a matrix?
YC my24 Lounge con fari matrix led, la rotella di regolazione NON è presente, unico pulsantino presente quello per l'accensione automatica dei fari abbaglianti; appena si accende la macchina, stando con il muso puntato contro un muro, si nota facilmente il livellamento automatico dei fari/led che richiede circa un paio di secondi (si vede il fascio di luce che si alza, si abbassa, poi restringe e si riallarga).
 
Grazie a tutti. Ci sono differenze nell'aspetto dei fari matrix dall'esterno rispetto ai normali fari a LED? Riesci a individuare facilmente la differenza dall'esterno?
 
Grazie a tutti. Ci sono differenze nell'aspetto dei fari matrix dall'esterno rispetto ai normali fari a LED? Riesci a individuare facilmente la differenza dall'esterno?
I fari matrix sono composti da una matrice led che può accendersi dinamicamente, banalmente puoi tenere accesi sempre gli abbaglianti e nel caso di auto o persone davanti si spengono solo alcuni led per proiettare un cono d'ombra e non abbagliare.
In notturna sono decisamente migliori.
I Led normali sostituiscono solo le alogene.
Dall'esterno se non sono lenticolari dovresti notare appunto la matrice di led, se sono lenticolari invece non penso si noti nulla
 
Indietro
Alto