Corso Guida Sicura "avanzato" ACI Vallelunga

andrearm

TCI Advanced Member
Registrato
10 Gennaio 2008
Messaggi
254
Età
53
Località
Roma
come avevo già accennato, ieri finalmente ho frequentato il secondo corso, quello "avanzato" del Corso di Guida Sicura ACI all'autodromo di Vallelunga (RM)

circa un anno fa avevo fatto il corso base con le Mini Cooper che l'ACI mette a disposizione dei partecipanti; niente da dire sul corso che fu molto interessante, ma proprio non mi aveva soddisfatto fare tutte le prove con la Mini... per una serie di motivi, non è proprio l'auto per me sia dal punto di vista tecnico sia da quello estetico

quest'anno mi son voluto togliere la soddisfazione di fare il corso avanzato con la mia Cuore automatica e non solo mi son divertito, senza risparmiarla, ma ne siamo venuti fuori piuttosto bene sia io che la macchina, la quale ha sorpreso i due collaudatori che hanno voluto guidarla anche loro per provare come reagiva nelle varie situazioni d'emergenza

l'ho "preparata" per tempo, applicando un lungo cavo al posto del fusibile dell'ABS e munendolo di interruttore in modo che potessi disattivare l'antibloccaggio quando era necessario per la prova da fare. Ovviamente, "spegnere" l'ABS comporta anche la disattivazione dell'ESP (VSC) e del TRC (controllo elettr. della trazione) perché la sensoristica è in parte la stessa. In questo caso nel cruscotto si accendono 4 spie:

- TRC (macchinina che sbanda)
- VSC
- ABS
- spia di pericolo dei freni, quella rossa con il punto esclamativo (!)

ma, sorpresa!, non si disattiva la strumentazione che quindi continua ad indicare la velocità dell'auto, a differenza di ciò che accade sulle Mini. Lì, disattivando l'ABS, si spegne il tachimetro e per andare - ad esempio - a 40/45 km.h bisogna stare in seconda a circa 3.000 giri... molto "occhiometrico", quindi. Nessun problema sulla Cuore, invece :smile:

le prove da superare sono state divertenti, abbastanza impegnative ed in alcuni casi piuttosto difficili, quasi sempre su fondi ricoperti di resina speciale che - visto il suo coefficiente di attrito - simulava un'andatura ad una velocità 3 volte superiore a quella effettiva, come reazioni del mezzo. Si andava a 40/45 km.h ma in realtà l'auto reagiva come se andasse a circa 120!

- si è cominciato con l'evitamento di muri d'acqua improvvisi SENZA ABS, quindi modulando la frenata in modo da

non perdere aderenza e soprattutto la direzionalità, schivando il muro e controllando poi la sbandata che poteva generarsi dopo averlo schivato

- poi c'era da imparare ad impostare la traiettoria migliore in curva, frenando per tempo e modulando poi la frenata per rispettare il punto di corda dapprima a metà curva, poi spostato leggermente in avanti

- terza prova: il controllo della sbandata SENZA ESP, generata da una pedana speciale che - passandoci sopra con le ruote anteriori - quando poi la impegni con le posteriori ti da una botta laterale e cerca di mandarti in testa coda... una botta "random", cioè non si sa se a destra o a sinistra per cui devi reagire prontamente con il controsterzo e poi controllare il forte pendolo che si innesca a partire dalla seconda oscillazione. La prima sbandata la si corregge più facilmente, ma la seconda è più forte della prima perché l'auto subisce letteralmente un rimbalzo dalla parte opposta ad opera delle sospensioni e dalle varie forze fisiche in gioco...

è stata la prova più difficile, la si faceva a circa 50 all'ora ma era come andare in autostrada! Daje e daje l'ho superata ma è stata veramente impegnativa senza ESP. L'ho provata un paio di volte anche con il controllo elettr. della stabilità e devo dire che fa il suo dovere, dando una bella mano a ridurre l'eccesso di oscillazione della coda dell'auto

- quarta prova: l'aquaplaning! hanno allagato una pista con 7/8 cm di acqua e poi mi hanno... VIETATO DI USARE LA CUORE! :smile: l'istruttore m'ha detto: "questa la fai con la Mini, ogni volta che la facciamo fare si smonta o si rompe qualcosa... passaruota di plastica, carter di protezione del sottoscocca, modanature dei passaruota... non è proprio il caso che rovini la Cuore, usa la Mini e fregatene!". E così ho fatto: Mini lanciata a 80/90 all'ora e via! dritta nella corsia allagata, provando a sterzare leggermente a destra e sinistra... niente, l'auto andava dritta (ovviamente) e quindi c'è stato mooolto ben chiaro il concetto di aquaplaning: sul bagnato tocca anna' piano, è inutile fare gli stronzi superando gli 80 km.h... l'auto è totalmente ingovernabile ed il senso di sicurezza che può dare un'auto con un buon assetto è solo frutto della propria immaginazione. Ah... alla mia Mini si è smontato il passaruota anteriore sinistro! come previsto... :smile:

- quinta prova, di nuovo con la Cuore: un prima-seconda a tavoletta e poi muro d'acqua improvviso, panic-stop con ABS in modo da evitare assolutamente l'urto con il muro d'acqua. Questo per migliorare i tempi di reazione, per tenere dritta il più possibile l'auto e per usare bene l'ABS: pressione forte e continua sul pedale, senza alcuna incertezza, tanto fa tutto lui... rumorini vari compresi

- sesta prova: la famigerata "prova dell'alce"!
anche qui, prima-seconda a tavoletta e poi muro d'acqua improvviso, da scartare a destra o a sinistra a seconda di dove diceva l'istruttore - che andava visto con la coda dell'occhio nel retrovisore interno - con le sue bandiere rosse o gialle (sin. o dx), prova da fare con i sistemi di sicurezza ABS + ESP attivi. Qui la Cuore ha fatto faville, sterzo molto pronto anche nella prima fase della sterzata e tenuta perfetta senza mai scomporsi

- ultima prova: con la Mini equipaggiata con lo "skid"

http://www.virginexperiencedays.co.uk/ImageContent/Experiences/Large/105.jpg

con cui bisognava fare un percorso circolare facendole perdere aderenza al posteriore in modo da innescare il più possibile un'andatura a pendolo, tutta in sovrasterzo destro - sinistro, in modo da imparare a dosare il gas per farle percorrere comunque la traiettoria circolare nonostante le continue sbandate del retrotreno...
Era come guidare un'alieno! Infatti c'ho messo parecchio per capire bene come fare, mi stavo anche un po' scoraggiando perché è stata la prova meno intuitiva da fare, e con la quale avrei perso volentieri più tempo perché penso che mi sarei anche divertito parecchio una volta capito bene come affrontarla. Ma ahimé i tempi stavano stringendo e non è stato possibile dilungarci a sufficienza, per lo meno per me. Dei 7 partecipanti, qualcuno ha capito al volo come affrontarla ed ha fatto bei numeri! Diciamo che erano tra i più scapestrati nella vita normale, quindi uno prudente come me era svantaggiato rispetto a loro

che dire del corso? Una bellissima esperienza, adrenalina alta per tutto il giorno e tanta voglia di portare al limite la mia camionetta (la Cuore, appunto), tanto sapevo già che non avrebbe riportato alcun danno.

Altra certezza: l'importanza enorme dei dispositivi di sicurezza, ABS e soprattutto ESP... chi pensa anche solo lontanamente di avvicinarsi alle loro performance è davvero un poveretto di spirito, e di conoscenze. Ma, in questa epoca di uomini-transformer che sanno tutto e sanno fare tutto, non c'è da soprendersi troppo se ancora c'è chi pensa di PILOTARE la propria auto talmente bene da non avere bisogno di ABS ed ESP.

Per chi volesse informarsi sui corsi c'è il sito

Autodromo di Vallelunga: Home page

e vi do un gran bel consiglio: fateli, anche il corso "base", con la vostra auto perché non solo non rischiate nulla ma soprattutto farete il doppio dei passaggi di ogni singola prova. Nelle Mini si andava in coppia, dandosi il cambio dopo tot giri, con la mia Cuore ho fatto il doppio delle prove perché ero sempre e solo io :wink: e mi son divertito veramente tanto! e si son divertiti anche i 2 istruttori a stressare "la camionetta", sorpresi dalla sua efficienza

dimenticavo che i test m'hanno confermato la bontà delle coperture Nankang AS-1 con circa 12.000 km

ReifenDirekt.de - Details: Nankang AS-1 165/55 R15 75V mit Felgenschutz, TW

le quali, benché leggermente "scalettate", si son comportate bene quanto a tenuta e sottosterzo, senza accentuare quest'ultimo rispetto alle Bridgestone di serie
 
Ultima modifica:
Bellissimo nonchè utilissimo:63: Piacerebbe farlo pure a me ma since 400€ sono un furto:thumbdown
 
...se non ci sono imprevisti, credo proprio che mi vedrete nel prossimo numero di "Daihatsu News"... :laughing1
 
Complimenti per la prova :wink: tempo fa aveve visto un video di tg2 motori che parlava della cuore e di una prova particolare di frenata con 2 ruote su fondo bagnato e 2 ruote su uno speciale fondo che simulava il ghiaccio e la cuore non si è fermata e si lamentavano di questa cosa. c'era questo tipo di prova li? giusto per curiosità per sapere se daihatsu aveva rimediato a questa piccola magagna
 
ricordo quel particolare della prova di Quattroruote: velocità 100 km.h e fondo differenziato, bagnato da una parte e ghiacciato dall'altra... la Cuore non si fermò neanche dopo oltre 100 m di frenata

fermo restando che le altre auto testate si fermano sempre in questa prova, comunque ben oltre i 100 m di frenata, inviai subito una lettera di critica a Quattroruote perché si tratta di una prova davvero estrema: già andare a 100 km.h sull'asfalto ben bagnato è piuttosto stupido, ma tenere quella velocità in condizioni particolari come quando si è in prossimità dello zero come temperatura è ancor più stupido. Daccordissimo che il mondo è pieno di stupidi, mi chiedo perché abbiano usato solo quella particolarissima prova per denigrare oltremodo un'auto che invece ha ben altre qualità

Daihatsu, interessata da Quattroruote, non è che poi abbia preso chissà quali provvedimenti, non s'è fatto sentire nessuno né come richiamo né tramite la rivista stessa

comunque sia, quel mix di fondi stradali è presente lì a Vallelunga e viene utilizzato per imparare a governare l'auto quando non si ha l'ABS ed in frenata l'auto si intraversa immediatamente. Bisogna quindi modulare il freno, lasciandolo e ripremendolo, per tenere dritta l'auto e per fare poi la curva che è appena dopo quel tratto particolare. Comunque senza ABS l'auto va in testa-coda, quale che sia il modello. Con l'ABS frena bene e mantiene anche direzionalità, ma ovviamente a velocità consone, non certo a 100 km.h

sul bagnato si va piano, tocca metterselo in testa altrimenti poi che cosa pretendiamo? di sfidare i limiti della fisica e delle proprie (sopravvalutate) capacità?
 
Ultima modifica:
Ti ho visto

:tongue:ost-3754 oggi mi è arrivato "Daihatsu News"... sono a pagina 18!!!! :whistling


Ciao,
ieri mi è arrivato anche a me il giornale, ti ho visto, nella foto con il cappellino nero !

Complimenti, come hai fatto a farti pubblicare l'articolo ?

Ciao
 
dopo aver fatto il corso ho scritto la recensione qui sul forum e poi ho scritto anche a Daihatsu Italia raccontando brevemente la mia esperienza, ho anche dato il link alla pagina di questo forum affinché potessero leggersi il tutto

gli ho scritto che forse la cosa poteva interessarli e poi hanno fatto tutto loro, mi hanno contattato via email e m'hanno chiesto un po' di foto per poter fare l'articolo sul numero di "Daihatsu News" che sarebbe andato in stampa di lì a poco...

tutto qui... probabilmente sono stato il primo a fare una cosa del genere ed hanno preso la palla al balzo per parlarne sulla loro rivista, in fin dei conti era una cosa simpatica da raccontare che in mezzo a tutte quelle "blasonate" Mini Cooper m'ero presentato con la camionetta, o con la "macchina della casalinga di Voghera" :biggrin2: uscendone peraltro molto bene!
 
dopo aver fatto il corso ho scritto la recensione qui sul forum e poi ho scritto anche a Daihatsu Italia raccontando brevemente la mia esperienza, ho anche dato il link alla pagina di questo forum affinché potessero leggersi il tutto

gli ho scritto che forse la cosa poteva interessarli e poi hanno fatto tutto loro, mi hanno contattato via email e m'hanno chiesto un po' di foto per poter fare l'articolo sul numero di "Daihatsu News" che sarebbe andato in stampa di lì a poco...

tutto qui... probabilmente sono stato il primo a fare una cosa del genere ed hanno preso la palla al balzo per parlarne sulla loro rivista, in fin dei conti era una cosa simpatica da raccontare che in mezzo a tutte quelle "blasonate" Mini Cooper m'ero presentato con la camionetta, o con la "macchina della casalinga di Voghera" :biggrin2: uscendone peraltro molto bene!

I miei complimenti...! :wink_smil
 
caricalo su MegaUpload :wink_smil

mi sono registrato ma per avere l'URL di ciò che ho caricato mi chiedono i soldi...

macchesemomatti??? io non pago neanche il tommytommy craccato sul nokia, figuriamoci se pago MegaUpload...

faccio prima a mandare il PDF in allegato all'email di chi fosse interessato a leggerlo :wink_smil
 
mi sono registrato ma per avere l'URL di ciò che ho caricato mi chiedono i soldi...

macchesemomatti??? io non pago neanche il tommytommy craccato sul nokia, figuriamoci se pago MegaUpload...

faccio prima a mandare il PDF in allegato all'email di chi fosse interessato a leggerlo :wink_smil

Scusa, ma come pagare?! E' gratuito!

In homepage selezioni il file e poi fai "invia"..dopo ti appare il link..

Altrimenti prova Rapidshare:

RapidShare: 1-CLICK Web hosting - Easy Filehosting
 
Indietro
Alto