Corolla my2019 capacità serbatoio e autonomia

Dunque, non so le nuovissime, ma le Toyota ibride, (io ho una auris My 13),a quanto so calcolano l'autonomia in base ai 5 rifornimenti precedenti. Non é consigliabile girare con pochissima benzina, in quanto si può pescare sporcizia sul fondo, ma sopratutto la pompa elettrica si potrebbe surriscaldare. Attenzione.. in caso finisca la benzina, è necessario inserire almeno 11 litri, altrimenti il sistema non si resetta e non riparte.
 
Io fan di Obd2 e app hybrid assistant ho potuto notare che nel serbatoio avevo ancora 7litri al momento dell'accensione della spia riserva con media 4,8l/100km.

P.s. quasi OT: sto cercando una discussione dove poter confrontare i report dell'app hybrid assistant (auto Corolla/Auris) ma non trovo una sezione apposita (da telefono fatico a scorrere nelle discussioni). Qualche mod o utente che ha trovato una discussione simile potrebbe aiutarmi? Non discussioni relative a problemi del connettore Obd2 ma proprio una discussione dove si comparano i report generati dall'app. Grazie a chi mi darà una mano.
Posso solo dirti che su un altro forum, scrivono direttamente gli sviluppatori dell'applicazione..
 
Premetto che questa è la mia seconda ibrida, la precedente era la primissima Auris di circa 9 anni fa, per cui ho dimestichezza con consumi e autonomia dichiarata ed effettiva. Poco dopo aver preso la Auris, ho cominciato a prendere nota dei pieni effettuati e in base ai km percorsi a calcolarmi il consumo reale, che era leggermente peggiore di quello mostrato sul display.

Ho iniziato a farlo anche con la Corolla, e dopo circa 2500km (misti autostrada a 130, extraurbano, urbano, montagna e città), il consumo effettivo è stato 21,6 km/l contro un valore di 23,4 km/l mostrato dal display.

Per la capacità serbatoio, quando faccio il pieno indica circa 1000km di autonomia prevista (cioè teorici 43 litri di serbatoio), ma in realtà devo fare rifornimento abbastanza prima. Deve esserci qualche grossa discrepanza nel calcolo, continuerò a monitorare pieni e autonomie per vedere se e come cambia nel tempo.
Può essere comodo registrare i pieni su Spritmonitor, c'è anche l'applicazione per smartphone, si tratta di un sito tedesco, gratuito e molto ben fatto, disponibile anche in lingua inglese.
 
Posso solo dirti che su un altro forum, scrivono direttamente gli sviluppatori dell'applicazione..

Grazie mille, era bello poter aprire pure qui una discussione e farla conoscere a qualche neofita dell'ibrido. A me ha aiutato parecchio ad esempio arrivando da un classico benzina.
Con la storia dei 5 rifornimenti presterò attenzione e vedrò cosa cambia. Per ora ne ho fatto solo, non sono ancora a 1000km.
 
Può essere comodo registrare i pieni su Spritmonitor, c'è anche l'applicazione per smartphone, si tratta di un sito tedesco, gratuito e molto ben fatto, disponibile anche in lingua inglese.

Con la mia precedente ibrida (Auris) ho iniziato a registrarli nel 2012, ed ho usato un'app Android fatta a suo tempo da un amico per suo uso personale. E' molto molto semplice, fa solo quella funzione, ma è gratuita, senza pubblicità e non richiede alcun permesso. Se può interessare sul Play Store si chiama "Fuel Up".
 
Buongiorno a tutti.

Confermo il discorso della riserva, oggi ho portato l'autonomia residua a 0, a quel punto sul display veniva visualizzata la scritta Rifornirsi, ho fatto ancora una decina di km prima di effettuare il pieno (pompa scattata a meno di 37 litri).

Ho letto dei vostri consumi ridottissimi, io ho la macchina da un mese, ci ho fatto circa 2000 km e con quest'ultimo pieno ho fatto 16.2km/l, eppure sono quasi sempre in eco e cerco di ottimizzare con i veleggiamenti e le decelerazioni. C'è da dire che quest'ultimo pieno l'ho percorso all'80% in autostrada, col precedente ho fatto 17.8km/l con misto.

Credo sia importante dire che ho la 2.0, magari voi parlate dei consumi della 1.8...spero :biggrin:
 
Ciao, io uso spritmonitor, nei miei 11.000 km ho una media di 4,47 litri/100 km e al massimo ho fatto 37,7 litri di pieno, consumo migliore col pieno. L’app Toyota mi dice che il 44 % ho fatto autostrada
 
Buongiorno a tutti.

Confermo il discorso della riserva, oggi ho portato l'autonomia residua a 0, a quel punto sul display veniva visualizzata la scritta Rifornirsi, ho fatto ancora una decina di km prima di effettuare il pieno (pompa scattata a meno di 37 litri).

Ho letto dei vostri consumi ridottissimi, io ho la macchina da un mese, ci ho fatto circa 2000 km e con quest'ultimo pieno ho fatto 16.2km/l, eppure sono quasi sempre in eco e cerco di ottimizzare con i veleggiamenti e le decelerazioni. C'è da dire che quest'ultimo pieno l'ho percorso all'80% in autostrada, col precedente ho fatto 17.8km/l con misto.

Credo sia importante dire che ho la 2.0, magari voi parlate dei consumi della 1.8...spero :biggrin:
Io parlo della 2.0. Guidando "male" sto sempre attorno ai 17/18, con un poco di accortezza 19/20. Il tutto dipende molto dal viaggio (abito in media-alta Valtellina), mi capita di fare i 22 nel caso di viaggi in bassa valle dove le pendenze si fanno più dolci.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Buongiorno a tutti.

Confermo il discorso della riserva, oggi ho portato l'autonomia residua a 0, a quel punto sul display veniva visualizzata la scritta Rifornirsi, ho fatto ancora una decina di km prima di effettuare il pieno (pompa scattata a meno di 37 litri).

Ho letto dei vostri consumi ridottissimi, io ho la macchina da un mese, ci ho fatto circa 2000 km e con quest'ultimo pieno ho fatto 16.2km/l, eppure sono quasi sempre in eco e cerco di ottimizzare con i veleggiamenti e le decelerazioni. C'è da dire che quest'ultimo pieno l'ho percorso all'80% in autostrada, col precedente ho fatto 17.8km/l con misto.

Credo sia importante dire che ho la 2.0, magari voi parlate dei consumi della 1.8...spero :biggrin:


Ciao.
Per i consumi c'era un altro thread in cui magari trovi più informazioni:
Io con la 1.8 active comunque sto sui 5.0l/100km con guida per niente attenta e saltuari viaggi in autostrada, il 2.0 consumerà per forza un po' di più per altro non è manco la active perchè 2.0 non la fanno.
Il mio consiglio è di non usare la modalità eco preferendo invece quella normale.
Io ogni tanto quando mi gira uso anche la sport ma la eco proprio non esiste.
 
Buongiorno a tutti.

Confermo il discorso della riserva, oggi ho portato l'autonomia residua a 0, a quel punto sul display veniva visualizzata la scritta Rifornirsi, ho fatto ancora una decina di km prima di effettuare il pieno (pompa scattata a meno di 37 litri).

Ho letto dei vostri consumi ridottissimi, io ho la macchina da un mese, ci ho fatto circa 2000 km e con quest'ultimo pieno ho fatto 16.2km/l, eppure sono quasi sempre in eco e cerco di ottimizzare con i veleggiamenti e le decelerazioni. C'è da dire che quest'ultimo pieno l'ho percorso all'80% in autostrada, col precedente ho fatto 17.8km/l con misto.

Credo sia importante dire che ho la 2.0, magari voi parlate dei consumi della 1.8...spero :biggrin:

Siamo in linea.
Anch'io 2.0 lounge (con cerchi da 18).
Le medie sono tranquillamente intorno ai 16/17; stando attento si arriva sui 20/21; stando molto attento ed in persorsi più o meno pianeggianti anche 23/24.
Se vuoi migliorarli devi imparare a dosare ogni tocco del pedale ed evitare ogni spreco.
ad esempio se 300/400 metri più avanti c'è un ingorgo o un semaforo, è inutile tenere l'acceleratore e frenare alla fine negli ultimi 50 metri
 
Siamo in linea.
Anch'io 2.0 lounge (con cerchi da 18).
Le medie sono tranquillamente intorno ai 16/17; stando attento si arriva sui 20/21; stando molto attento ed in persorsi più o meno pianeggianti anche 23/24.
Se vuoi migliorarli devi imparare a dosare ogni tocco del pedale ed evitare ogni spreco.
ad esempio se 300/400 metri più avanti c'è un ingorgo o un semaforo, è inutile tenere l'acceleratore e frenare alla fine negli ultimi 50 metri
Aggiungerei di sforzarsi a non premere il freno come se si stesse facendo una staccata ai 300km/h, ma imparare a dosare il piede con un'ibrida, ottimizzare al massimo accelerazioni e frenate. Richiederà un minimo di impegno all'inizio, ma poi tutto verrà automatico, io dopo 5000km me ne accorgo, soprattutto passando da guidare una vettura ad un'altra alla Corolla.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Aggiungerei di sforzarsi a non premere il freno come se si stesse facendo una staccata ai 300km/h, ma imparare a dosare il piede con un'ibrida, ottimizzare al massimo accelerazioni e frenate. Richiederà un minimo di impegno all'inizio, ma poi tutto verrà automatico, io dopo 5000km me ne accorgo, soprattutto passando da guidare una vettura ad un'altra alla Corolla.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Quando torno a guidare un'altra auto mi sembra di tornare all'età della pietra. :roflmao:
 
Ciao, io uso spritmonitor, nei miei 11.000 km ho una media di 4,47 litri/100 km e al massimo ho fatto 37,7 litri di pieno, consumo migliore col pieno. L’app Toyota mi dice che il 44 % ho fatto autostrada
Ho sbaglito a scrivere , 5,47 litri ogni 100km, non 4,47. Il miglior consumo con un pieno è stato di 4,48 litri ogni 100km
 
Buongiorno a tutti.

Ho letto dei vostri consumi ridottissimi, io ho la macchina da un mese, ci ho fatto circa 2000 km e con quest'ultimo pieno ho fatto 16.2km/l, eppure sono quasi sempre in eco e cerco di ottimizzare con i veleggiamenti e le decelerazioni. C'è da dire che quest'ultimo pieno l'ho percorso all'80% in autostrada, col precedente ho fatto 17.8km/l con misto.

Credo sia importante dire che ho la 2.0, magari voi parlate dei consumi della 1.8...spero :biggrin:

Evviva, allora non sono solo! :biggrin:
Anche io col 2.0 sto tra i 16,0 km/l (peggior consumo di sempre) e i 18,5. Adesso sto provando a fare un pieno quasi solo città - statale stando molto attento al piede e sono intorno ai 19 tondi. Direi comunque un buon risultato per un'auto di questo peso e dimensioni... Ma chi fa 23 km/l con quest'auto giuro che non so come faccia. :biggrin:
 
Proverò a impostare su Normal come mi avete consigliato.

Per quanto riguarda lo stile di guida, ho già cercato di avere molti accorgimenti, accelerazioni sempre nella zona Eco senza mai sforare nel power, spesso per molte centinaia di metri veleggio in solo elettrico mantenendomi vicino alla tacchetta che porta, se oltrepassata,ad attivare il motore termico; per quanto riguarda le frenate, mollo l'acceleratore centinaia di metri prima di rallentamenti, ove visibili o prevedibili, e aiuto spesso la decelerata spostando la leva su S (Sequenziale) per sfruttare il freno motore come mi hanno mostrato in concessionaria al momento della consegna dell'auto. Qualcuno mi ha detto che durante le prime migliaia di km i consumi sono più alti, pò c'è un discreto miglioramento.

Tornando al discorso originario della riserva, mi verrebbe voglia di mettere una tanichetta in bagagliaio e far consumare tutta la benzina per capire se esistono quei 6-7 litri mancanti...ma non lo farà per non risucchiare immondizia ^_^
 
Proverò a impostare su Normal come mi avete consigliato.

Per quanto riguarda lo stile di guida, ho già cercato di avere molti accorgimenti, accelerazioni sempre nella zona Eco senza mai sforare nel power, spesso per molte centinaia di metri veleggio in solo elettrico mantenendomi vicino alla tacchetta che porta, se oltrepassata,ad attivare il motore termico;"

Sai che non sono sicuro che sia il modo migliore? O almeno, a me hanno sconsigliato di farlo. Inizialmente anch'io cercavo di farla viaggiare il più a lungo possibile in elettrico, ma mi sono reso conto che così facendo finivo la carica piuttosto presto e poi il motore a benzina restava acceso per ricaricare. Allora ho cominciato a cambiare abitudine: in partenza dal semaforo lascio lavorare l'elettrico fino a 20 - 25 all'ora, dove funziona molto bene; dai 25 in su, dove per arrivare ai 50 all'ora con l'elettrico ci vuole mezza Quaresima, schiaccio un po' di più e lascio subentrare il motore a benzina. Arrivato a 50 mollo il gas e faccio spegnere il motore, mantenendo la velocità. Così facendo mi sono reso conto che la batteria dura molto di più e che i consumi complessivi diminuiscono.

per quanto riguarda le frenate, mollo l'acceleratore centinaia di metri prima di rallentamenti, ove visibili o prevedibili, e aiuto spesso la decelerata spostando la leva su S (Sequenziale) per sfruttare il freno motore come mi hanno mostrato in concessionaria al momento della consegna dell'auto.

Anche su questo a dire il vero sono un po' perplesso: non so se cambi qualcosa, ma siccome l'auto ha il recupero dell'energia in frenata non conviene semplicemente frenare?
 
Cavolo vorrei prendere il 2.0 ma mi state spaventando, mi sembrano un po' alti i valori. C'è qualcuno che utilizza spesso l'autostrada/superstrada? Intorno ai 110 su che consumi si aggira?
 
Cavolo vorrei prendere il 2.0 ma mi state spaventando, mi sembrano un po' alti i valori. C'è qualcuno che utilizza spesso l'autostrada/superstrada? Intorno ai 110 su che consumi si aggira?

Nella mia esperienza a 130 stavo intorno ai 17, a 110 non ho mai percorso tratti troppo lunghi ma credo stia intorno ai 20.
 
Il pieno fatto stamattina riguarda proprio un weekend fuori con quasi tutta autostrada con cruiser control adattivo, andata a 135, ritorno 115 perché c'era pioggia, 16.2km/l sia da computer di bordo che calcolando con i km percorsi e i litri inseriti.
 
Indietro
Alto