Oddio non credo proprio che fare andare il livello della batteria ad una tacca, per fare un esempio, sia così deleterio per l'auto da comprometterne il funzionamento futuro!
Se hanno messo il pulsante, avranno anche pensato a dei controlli per non rovinare la batteria, no?
Personalmente se avessi dei dubbi del genere, prima di portare l'auto in officina, questo genere di prova la farei.
Non sarà mica un sacrilegio per una volta consumare la batteria per poi farla ricaricare al termico... Mica si deve farlo sempre, è solo per una volta per togliersi il dubbio!
Non è questione di rovinare la batteria, quello che hanno detto Apeschi e alecs_9 che queste batterie si rovinano prima sotto il 20% è vero ma non hanno tenuto conto che già con zero tacche probabilmente sarebbe sopra al 20%.
I sistemi di oggi sono tarati appunto per non far mai scaricare completamente le batterie e questo vale per tutti i dispositivi, anche gli smartphone per esempio mostrano 0% e si spengono ma non è vero che la batteria è completamente scarica.
Ma in un'auto ibrida la batteria non deve mai scaricarsi per un motivo molto più semplice, cioè che deve fare il suo lavoro bene.
Il motore elettrico serve principalmente per dare trazione nei momenti in cui il termico ha il peggior rendimento (partenza e forti accelerazioni sopratutto) e se la batteria è scarica non può farlo.
Quindi il sistema è fatto in modo da mantenere sempre la batteria in parte carica per dare spinta, se scende a 2 tacche circa parte il motore e ricarica.
Allo stesso modo cerca di non avere mai la batteria completamente carica in modo da avere "spazio" per metterci energia recuperata quando freni.
Anche se in realtà a volte può succedere di caricarla completamente come durante lunghe discese o se parti la mattina quando fa molto freddo, batteria è quasi piena e il motore va lo stesso per scaldare.