"Corolla 1.6 BZ consumo olio"

elette30

TCI Advanced Member
Registrato
2 Febbraio 2005
Messaggi
403
Località
TORINO
Ciao,
dopo circa 6.000Km dall'ultimo cambio olio, ho notato un piccolo consumo che prima non era mai capitato.
E' la prima volta che non metto l'olio dal conc., in quanto ormai sono fuori garanzia.
Ho messo del Bardhal XTC 60 10W/40 (specifiche A3/B3), quindi un buon olio.
La domanda è: è probabile che l'olio Toyota sia migliore del Bardhal ?
E' il motore che sta iniziando a consumarsi ?
L'uso della vettura non è cambiato.
Potrebbe essere stato il viaggio di rientro dalle vacanze (1480 Km) fatto ad elevate velocità ???
Le vostre corolla consumano un pò di olio tra un cambio e l'altro ???

Fatemi sapere.

Ultima cosa, mi consigliate un buon olio per ripristinare il livello prima del prox. cambio ?

Grazie mille

Ciao
 
Ciao,
dopo circa 6.000Km dall'ultimo cambio olio, ho notato un piccolo consumo che prima non era mai capitato.
E' la prima volta che non metto l'olio dal conc., in quanto ormai sono fuori garanzia.
Ho messo del Bardhal XTC 60 10W/40 (specifiche A3/B3), quindi un buon olio.
La domanda è: è probabile che l'olio Toyota sia migliore del Bardhal ?
E' il motore che sta iniziando a consumarsi ?
L'uso della vettura non è cambiato.
Potrebbe essere stato il viaggio di rientro dalle vacanze (1480 Km) fatto ad elevate velocità ???
Le vostre corolla consumano un pò di olio tra un cambio e l'altro ???

Fatemi sapere.

Ultima cosa, mi consigliate un buon olio per ripristinare il livello prima del prox. cambio ?

Grazie mille

Ciao

Quanti Km ha la tua auto?

Quanto ne ha "mangiato"?

Se fai un uso "normale" dell'auto l'olio della Toyota è ottimo... prova a rimettere quello ce in Toyota nono sono così scemi :wink_smil
 
Quanti Km ha la tua auto?

Quanto ne ha "mangiato"?

Se fai un uso "normale" dell'auto l'olio della Toyota è ottimo... prova a rimettere quello ce in Toyota nono sono così scemi :wink_smil

io direi piu' un fattore di rientro, 14890km in 2 gg sono tanti e poi se fatti ad elevate velòocità
 
io direi piu' un fattore di rientro, 14890km in 2 gg sono tanti e poi se fatti ad elevate velòocità

...occhio che ti è scappato un numero di troppo... poi bisogna anche vedere che significa alte velocità... con i Tutor che ci sono in giro non penso che abbia fatt 1.500 Km a 200Km/h... a meno che non sia pazzo :biggrin2:

...comunque rimane il fatto che se non sappiamo quanto ne ha mangiato e quanti Km ha la macchina è difficile da dire :wink_smil
 
...comunque rimane il fatto che se non sappiamo quanto ne ha mangiato e quanti Km ha la macchina è difficile da dire :wink_smil[/QUOTE]

Con le feste anche la sua auto sara' diventata ghiotta di olio.La velocita' presumo che sia quella dell'autostrada
 
infatti sono 1500 KM, comunque di olio ne mncava circa 250 grammi, la vettura ha 60KKM.

A 60.000 Km il motore sicuramente non è usurato da consumare olio, ci mancherebbe!
250 grammi in 1500 Km equivalgono ad 1 Kg in 6000 Km.
Bè, forse è un pò tantino ma sei sicuro che quando hai sostituito l' olio era perfettamente al massimo? Hai fatto allora ed adesso il rilievo con vettura perfettamente in piano e motore spento da almeno 10/15 minuti?
Sai, basta poco per avere una misurazione errata, specialmente per così poco (250 gr.)!
 
A 60.000 Km il motore sicuramente non è usurato da consumare olio, ci mancherebbe!
250 grammi in 1500 Km equivalgono ad 1 Kg in 6000 Km.
Bè, forse è un pò tantino ma sei sicuro che quando hai sostituito l' olio era perfettamente al massimo? Hai fatto allora ed adesso il rilievo con vettura perfettamente in piano e motore spento da almeno 10/15 minuti?
Sai, basta poco per avere una misurazione errata, specialmente per così poco (250 gr.)!

Ho un sospetto.

Ha cambiato il filtro e ha messo l'olio al max.

Girando, parte dell'olio è entrato nel filtro nuovo.

Ed ecco che il livello è sceso, di appunto 250 grammi.
 
Sulla mia vecchia Toyota Carina 2.0 Benz il filtro era montato verticale, con l' attacco in basso e quando lo sostituivo non usciva olio (fortunatamente) perchè si "scolava".
Non so però come è posizionato sul motore di elette!
Lo scrivo, anche se è una cosa più che risaputa, ma non si sa mai: è buona norma, quando si sostituisce l' olio, far girare per qualche minuto il motore e poi, dopo aver atteso che ri-scoli completamente nella coppa, fare un' ulteriore controllo ed eventualmente un rabbocco!
 
Indietro
Alto