Controllo velocità media

rcalabria99

TCI Advanced Member
Registrato
22 Aprile 2006
Messaggi
183
Località
lamezia terme
Vorrei segnalarvi una cosetta che ho notato. Dopo aver stabilizzato la velocità con il cruise control a 130 km/h ho provato a resettare l'indicatore della velocità media con l'auto alla velocità già impostata. Con sorpresa ho notato che velocità media segnalata non era 130 km/h ma 121/122 km/h. E' sballato il tachimetro o l'indicatore di velocità media?
 
E`sballato, per legge europea, il tachimetro.

Non per niente la gente viaggia a 140 di tachimetro: tra lo scarto e la tolleranza dei velox sei entro i limiti autostradali.
 
Mai provato quei navigatori satellitari portatili che ti danno anche la velocità istantanea con grande precisione?

Ne ho provato uno su tre auto di tre marche diverse, e mi sono reso conto che i tachimetri di tutte e tre le auto segnavano circa 10 km/h in più della velocità effettiva. :rm_shifty

Sarebbe stato più prudente non saperlo: ora anch'io vado in autostrada a 140 di tachimetro (130 effettivi). :dry:
 
Ne ho provato uno su tre auto di tre marche diverse, e mi sono reso conto che i tachimetri di tutte e tre le auto segnavano circa 10 km/h in più della velocità effettiva. :rm_shifty

Se vai in USA, attenzione; la sono tutti precisi.

La Prius ha il contakm digitale, più la velocità che passa dal CAN: i due sono diversi: la macchina sa a che velocità vai, ma ti fa vedere quella sballata per legge.
 
Vorrei segnalarvi una cosetta che ho notato. Dopo aver stabilizzato la velocità con il cruise control a 130 km/h ho provato a resettare l'indicatore della velocità media con l'auto alla velocità già impostata. Con sorpresa ho notato che velocità media segnalata non era 130 km/h ma 121/122 km/h. E' sballato il tachimetro o l'indicatore di velocità media?

il cruise control serve solo per un risparmio di carburante oppure migliora la stabilita' del rav? non mi ero accorto di questo dispositivo all'acquisto, mi devo mangiare le mani?:cray:
 
il cruise control serve solo per un risparmio di carburante oppure migliora la stabilita' del rav? non mi ero accorto di questo dispositivo all'acquisto, mi devo mangiare le mani?:cray:

Niente di tutto questo: controlla solo la velocità, tu arrivi a quella che vuoi e lo imposti, lui pensa a mantenertela costante senza il tuo intervento. Qualsiasi evento come una frenata improvvisa, la pressione della frizione disattivano il controllo automatico
 
il cruise control serve solo per un risparmio di carburante oppure migliora la stabilita' del rav? non mi ero accorto di questo dispositivo all'acquisto, mi devo mangiare le mani?:cray:

Il cruise control serve soprattutto per rendere più riposante i viaggi lunghi!
Poi è ovvio che mantenendo la velocità costante si migliora anche il consumo.
Non ha nessun effetto sulla stabilità.
Ti assicuro che da quando ho il cruse control i viaggi sono MOLTO più rilassanti e quindi molto meno stancanti, non c'è paragone credimi, tenere il piede dx sempre fermo in posizione è stancante, con il cruse è molto meglio!
Per quanto mi riguarda la risposta è sì ti devi mangiare le mani, soprattutto se viaggi in autostrada.
 
Pazienza ho il piede allenato sui 800km di distanza , quello che mi interressava e' la stabilita' della macchina:wink_smil
 
Indietro
Alto