controllo livello olio motore toyota corolla 2003

lollomax

TCI Newbe
Registrato
12 Luglio 2016
Messaggi
1
Località
FORMIGINE
buona sera a tutti. Scusate ma non ho mai controllato il livello olio motore della mia toyota . Qualcuno puo' darmi qualche indicazione di massima ?
 
Ciao, scrivo qui senza aprire un nuovo post,sperando che qualcuno risponda :tongue: la mia corolla del 2004 90cv ho fatto il tagliando a ottobre dei 240mila km.. cambiato olio,filtri... ora a 245 eiri mi si è accesa la spia coi trattini "aggiungere olio" (spia moooolto utile che secondo me dovrebbero implementare di nuovo su tutte le Toy,ma questa è un altra storia),dicevo mi si è accesa la spia, guardo,livello sotto il min.. è possibile che il 5 mila km (fatto a ottobre il tagliando) si sia mangiata 6 kg di olio?? :eek::unsure: (oggi vado in toyota aprendere olio e faccio l'aggiunta).. Grazie...
 
non credo che nella coppa del 1.4 ci sia spazio per 6litri d'olio... ma a parte questo è possibile che l'olio utilizzato non rispetti le caratteristiche richieste, e da qui il consumo eccessivo.
oppure hai una perdita, ma la vedresti dove parcheggi.
oppure lo "beve"
 
Ciao.ho il 2.0 la macchina è sempre stata tagliandata in Toyota . nella fattura quantità olio c'è csritto 6.. perdite non ce ne sono.. mi sa che se lo beve.. vediamo se tra 5 mila km mi segna la spia ancora..
 
scusa ho controllato sono addirittura 6,3 con il filtro...
a me aveva bevuto solo l'olio total nonostante fosse in specifica richiesta dalla casa...
mentre mobil e castrol sono sempre arrivati a fine chilometraggio previsto, senza scendere di un goccio!
 
10W40 non è troppo viscoso?
il manualte dell'utente cosa consiglia?
se lo beve è perché per un motivo o per l'altro l'olio ha perso le sue proprietà per cui io preferisco sempre sostituire a rabboccare :wink:
 
Ciao a tutti,torno qui,con la mia corolla 16 anni e 262mila km sempre tagliandata in Toy che beve sempre il suo olio ogni 5 mila km (a breve andrà rottamata,povera,un po mi spiace).. comunque.. sfogliando il manuale d'uso vedo che porta un 5w30 ma nelle fatture in toyota hanno sempre messo un 10w40.. domanda, è per quello che dopo 240 mila km si è messa a mangiare olio,o lo faceva lo stesso? Perchè hanno messo un olio diverso di quello da libretto?
(vedo anche in un'altro forum di uno con una ford che porta il 5 30 gli hanno messo il 10 40 e va più che bene dicono)
forse perchè vedono sul libretto dell'auto dove abiti e il 10 40 costa meno? io abito in pianura e d'inverno si arriva massimo -3 una settimana all'ano quindi.. mi chiedevo solo se il motivo che bene olio può essere quello è perchè hanno messo un olio diverso..se diverso si può chiamare visto che a fresso il 10 è meno "fluido" del 5.. attendo pareri di chi ne sa di più di olii (io capisco 4 su 10 di olii) Grazie mille
 
La differenza sostanziale tra i due tipi di lubrificanti e che il 10W-40 è, nella stragrande maggioranza dei casi, un olio semisintetico mentre il 5W-30 è un olio sintetico, quindi quest’ ultimo presenta un livello qualitativo certamente superiore.

La qualità la si può dedurre anche dal costo: un 10W-40, anche di marca, lo si può trovare in offerta nei supermercati anche ad un prezzo sui 3 € il litro (lattina da 4 litri), mentre per il 5W-30 il costo si aggira sui 10 € il litro.

Chiaramente nelle concessionarie il costo è decisamente superiore, sia per il semisintetico che per il sintetico.
 
Ciao a tutti,torno qui,con la mia corolla 16 anni e 262mila km sempre tagliandata in Toy che beve sempre il suo olio ogni 5 mila km (a breve andrà rottamata,povera,un po mi spiace).. comunque.. sfogliando il manuale d'uso vedo che porta un 5w30 ma nelle fatture in toyota hanno sempre messo un 10w40.. domanda, è per quello che dopo 240 mila km si è messa a mangiare olio,o lo faceva lo stesso? Perchè hanno messo un olio diverso di quello da libretto?

ma è benzina o diesel? Comunque la toyota in Italia metteva sempre il 10w40. Quando nel 2011 presi una 1.6 benzina volevo che mi mettessero il 5w40 e non me lo volevano mettere, percui i cambi olio non li ho mai fatti da loro. Da allora ho messo sempre il motul xcess 5w40 e fra un cambio e l' altro ne beve pochissimo, forse 400g...ma non faccio molti chilometri, penso sui 6000...prossimamente vorrei provare a mettere un 5w30...non sò cosa consigliava il manuale d' uso e manutenzione perchè non lo possiedo e su internet non l' ho mai trovato...avevo chiesto sul forum, ma nessuno me lo ha voluto fornire, nemmeno la paginetta dove sono elencati i fluidi e le candele...comunque più fluido lo metti e più ne berrà, quindi ti consiglierei di non passare al 5w30, ma al limite 5w40 che è anch' esso sintetico...almeno il motul...
 
Diesel 2.0.. comunque mi chiedevo se il fatto che ha iniziato a "berselo" può essere successo dall'"errato" olio che hanno messo negli anni..??
che pagina ti serve? magari ti posso essere d'aiuto.. controllo il mio libretto d'uso
 
Ultima modifica:
ma è benzina o diesel? Comunque la toyota in Italia metteva sempre il 10w40. Quando nel 2011 presi una 1.6 benzina volevo che mi mettessero il 5w40 e non me lo volevano mettere, percui i cambi olio non li ho mai fatti da loro. Da allora ho messo sempre il motul xcess 5w40 e fra un cambio e l' altro ne beve pochissimo, forse 400g...ma non faccio molti chilometri, penso sui 6000...prossimamente vorrei provare a mettere un 5w30...non sò cosa consigliava il manuale d' uso e manutenzione perchè non lo possiedo e su internet non l' ho mai trovato...avevo chiesto sul forum, ma nessuno me lo ha voluto fornire, nemmeno la paginetta dove sono elencati i fluidi e le candele...comunque più fluido lo metti e più ne berrà, quindi ti consiglierei di non passare al 5w30, ma al limite 5w40 che è anch' esso sintetico...almeno il motul...
andavano bene le pagine?
 
Indietro
Alto