Controllo clima da remoto e batterie

Litheo

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Ho provato stamattina il controllo clima da remoto della Yaris Hybrid.

Il riscaldamento si è acceso regolarmente e contestualmente è partito per poi rimanere acceso il termico sino a quando ho aperto l'auto.

La funzionalità è molto utile per me ma mi è venuto un dubbio:

L'auto che rimane con termico acceso in posizione P potrebbe andare a scaricare la batteria o la batteria da 12V ?

Grazie, ciao
 
Ciao Buongiorno Litheo,
con termico intendi il Motore termico o il Lunotto termico?
La mia C-HR quando accendo il riscaldamento da remoto accende il motore termico, non credo sia dotata di pompa di calore come alcune auto elettriche, quindi non può produrre caldo con solo le batterie.

Se il motore termico è acceso le batterie si caricano, non si scaricano, anzi, la mattina quando accendo il riscaldamento da remoto trovo la batteria 24V MOLTO più carica di quando ho parcheggiato l'auto la sera.
La 12V si carica dalla 24V.

EDIT: A meno che tu non la metta in N, in N il motore è completamente scollegato dalla batteria e potrebbe morire la 24V!!!!
 
Grazie mille, si intendevo il motore termico. Mi pareva di aver letto che termico accesso in D caricasse la batteria mentre non ero certo che succedesse anche in P.
 
Ciao Buongiorno Litheo,
con termico intendi il Motore termico o il Lunotto termico?
La mia C-HR quando accendo il riscaldamento da remoto accende il motore termico, non credo sia dotata di pompa di calore come alcune auto elettriche, quindi non può produrre caldo con solo le batterie.

Se il motore termico è acceso le batterie si caricano, non si scaricano, anzi, la mattina quando accendo il riscaldamento da remoto trovo la batteria 24V MOLTO più carica di quando ho parcheggiato l'auto la sera.
La 12V si carica dalla 24V.

EDIT: A meno che tu non la metta in N, in N il motore è completamente scollegato dalla batteria e potrebbe morire la 24V!!!!

24V ?
Direi che la batteria ibrida usi una tensione ben maggiore :wink:
 
Grazie mille, si intendevo il motore termico. Mi pareva di aver letto che termico accesso in D caricasse la batteria mentre non ero certo che succedesse anche in P.
Basta che l'auto sia in READY

Anche se ho notato che spesso in P carica ad una tensione minore.
Io ho un voltmetro collegato alla presa 12V e noto che qundo viaggio in D la tensione arriva a circa 14.2V ( indipendemte che l'auto sia ferma col freno premuto o cammini, o che viaggi con trazione termica o elettrica ) mentre appena fermo l'auto e metto la P la tensione scende circa 1V per risalire appena metto la D o la R.
 
Ultima modifica:
24V ?
Direi che la batteria ibrida usi una tensione ben maggiore :wink:
Non mi ricordo di preciso quanto sia la tensione della batteria di trazione, :rolleyes: ho messo quello che mi ricordavo al momento ma era un dato sparato a C***o per differenziarle, chiedo venia. :laugh:
 
Non mi ricordo di preciso quanto sia la tensione della batteria di trazione, :rolleyes: ho messo quello che mi ricordavo al momento ma era un dato sparato a C***o per differenziarle, chiedo venia. :laugh:
Parliamo di almeno 240V / 300V DC a seconda del numero di celle che compongono il pacco.
 
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