Tutorial [CONTENIMENTO ROLLIO] - installazione barra anti-rollio posteriore

suiller

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Partiamo dal principio... il rollio in curva è un problema (naturale) di cui bisogna tenere conto, presente su tutte le autovetture, ma maggiormente evidente (e pericoloso) sulle auto con baricentro più alto, come ad esempio le nostre Yaris (ma anche Panda, Musa, etc...)

Qui se volete la spiegazione tecnica nel dettaglio

La Yaris non ha di serie la barra anti rollio, peccato, sarebbe stata gradita visto che il suo costo su scala industriale sarebbe stato a dir poco irrisorio, pensate invece ad esempio che è di serie sulla Ford Ka anche 1.2 (68cv), vi starete chiedendo perchè? semplice la Ka ha un baricentro molto alto ed un passo molto corto, pertanto si sono resi conto che la vettura era pericolosa senza, quindi onde avere nessuno sulla coscienza è inclusa sin dalla base.

Tornando a noi questo spiacevole effetto, comandato dalle leggi della fisica, non può essere eliminato del tutto, ma in ogni caso si può ridurre, rendendo di conseguenza l'auto più sicura a seguito dell'installazione di una semplice ed economica barra anti rollio, altamente consigliata per chi non ha l'ESP, male non fa anche a chi è dotato di ESP, il rollio e/o beccheggio esiste anche andando dritti (vento laterale).

A cosa serve? semplice... a ridurre l'effetto rollio in curva, in pratica trasferisce parte del carico della sospensione da quella di appoggio a quella opposta, ovvero l'interna.


Personalmente la mia scelta è ricaduta, sia per esperienza che dopo un'attenta analisi sulla barra da 19mm prodotta dalla UltraRacing Inc, economica ma a quanto pare una delle più installate (almeno sulle Yaris) anche per via della bontà del prodotto... il materiale è fondamentale, poichè la barra deve torcersi leggermente, pensate a quante volte curvate e pensate anche che deve durare per anni.

In "soldoni" il posteriore rimane più rigido e tende a seguire l'anteriore (la parte motrice) come un tutt'uno, così la macchina si corica meno in curva e naturalmente diventa anche più sicura.

Attenzione che quella da 23mm è più rigida, rendendo la macchina di fatto leggermente più scivolosa in curva sul bagnato (sto comunque parlando di situazioni al limite), se siete in una zona poco piovosa (o meglio avete l'ESP) allora potete puntare anche su quella da 23mm, poichè sull'asciutto va ancora meglio, essendo più rigida... fermo restando la regola aurea: sul bagnato si va piano :46:


L'ho acquistata qui: shop-microimage alla "modica" cifra di 180$ (spese comprese), ovvero 130€ circa, lo so in America costa tutto meno... no comment


Questa invece è la sequenza di installazione, rubacchiata da un collega americano poichè non ho fatto nessuna foto all'atto dell'installazione: sequenza installazione


L'installazione è piuttosto semplice, ma bisogna tirar su l'auto sul ponte o comunque sollevare la macchina sul posteriore e togliere entrambe le ruote (posteriori).

Poichè la barra è bianca mentre la mia yaris è grigio scuro la mia l'ho verniciata di nero altrimenti era proprio un pugno nell'occhio, mi raccomando verniciatela prima di montarla e sopratutto scegliete una vernice resistente all'acqua :wink_smil

Funziona davvero? certo! ho avuto modo di provarla in un paio di curve che conosco molto bene e la differenza si sente, la differenza si percepisce anche con forte vento laterale in autostrada (chi ha fatto qualche volta l'autostrada dei fiori sà di cosa sto parlando), per esempio sorpassando un camion lo sballottamento è decisamente più contenuto, come dire si sente che la macchina galleggia meno.


Infine la barra anti rollio installata sulla mia Yaris :biggrin2:

1252947695.yaris_sway_bar.28.full.jpg


1252947723.yaris_sway_bar.28.full.jpg


Saluti,
Davide


ps: non pensiate sia un accessorio inutile, tenete a mente che tutte le auto di serie sono votate al risparmio industriale, quindi meno metto meno spendo e più guadagno, tutte le vetture hanno sempre dei margini di miglioramento
 
Ultima modifica di un moderatore:
concordo con demont gran bel lavoro avevo anch'io in mente di montare la barra sulla mia ts
 
Per completezza di informazione vi giro un articolo ben fatto su CuoriAlfisti:

Cuori Alfisti - elaborazione

con particolare riguardo al punto 5, che merita una lettura e una riflessione.

Apprezzo il contenuto dell'articolo, sicuramente la yaris meriterebbe un assetto più degno, ma è bene riflettere a 360 gradi prima di mettere una barra che colleghi i duomi *posteriori*.
 
Per completezza di informazione vi giro un articolo ben fatto su CuoriAlfisti:

Cuori Alfisti - elaborazione

con particolare riguardo al punto 5, che merita una lettura e una riflessione.

Apprezzo il contenuto dell'articolo, sicuramente la yaris meriterebbe un assetto più degno, ma è bene riflettere a 360 gradi prima di mettere una barra che colleghi i duomi *posteriori*.

letto e quoto tutto dalla prima all'ultima parola... ma nell'articolo si parla di barre duomi che sono una cosa questa invece è una barra anti-rollio "sottoscocca", ovvero a differenza della duomi va a collegarsi, in maniera indiretta ovviamente, alle sospensioni posteriori, semplicemente scarica parte della forza della ruota di appoggio a quella opposta, in pratica senza una sospensione supponiamo che lavora 80 e l'altra 20, con la barra una lavora 70 e l'altra 30... sicuramente è preferibile ed anche più sicura una vettura più equilibrata che una meno :wink_smil
 
Info

Ciao,
io avrei voglia di installare questo tipo di barra ma penso di avere un problema.... Avendo montato molle ribassate spesso mi capita di strisciare il telaio a terra o su dossi particolarmente alti:ranting2:
volevo sapere se questa barra sporge creandomi dei problemi.
Grazie anticipatamente
 
Ciao,
io avrei voglia di installare questo tipo di barra ma penso di avere un problema.... Avendo montato molle ribassate spesso mi capita di strisciare il telaio a terra o su dossi particolarmente alti:ranting2:
volevo sapere se questa barra sporge creandomi dei problemi.
Grazie anticipatamente

no aspetta... la barra è "attaccata" alle 2 basi delle sospensioni, quindi è impossibile toccare come dici tu, c'è ancora la luna bassa della ruota con tutto il cerchio... se tocchi a quel punto l'hai fatto senza ruote :mf_boff:

puoi abbassare l'auto di quanto vuoi, si abbassa il cono + molla e di conseguenza cade tutta la scocca, ma l'abbassamento o meglio caduta avviene partendo dall'alto... la parte bassa, ovvero l'asse, è sempre quello, spero di aver chiarito il tutto :wink_smil
 
no aspetta... la barra è "attaccata" alle 2 basi delle sospensioni, quindi è impossibile toccare come dici tu, c'è ancora la luna bassa della ruota con tutto il cerchio... se tocchi a quel punto l'hai fatto senza ruote :mf_boff:


Ciao,
ti ringrazio ma ho dimenticato di dire che io ho la Yaris del 2001 e già di serie è decisamente più bassa della seconda versione.
Forse se mettevo dei cerchi più grandi il problema non sussisteva ma quando li ho comprati già non si potevano più omologare.
Avevo intenzione tra un pò (quando il portafoglio me lo permetterà) di sostituire gli ammortizzatori con qualcuno più rigido e un pò piu alto.(spero di non dire c....te)
 
Suiller, ci sto facendo un pensiero serio perchè mi sto rompendo di vedere il mio piccolo budino rollare come una barca a vela senza deriva :smile:


mi sai dire il part number esatto del pezzo che hai comprato?
 
Come acquistare la barra da shop.microimageonline.com ???

Ciao Suiller, vorrei acquistare la barra, ma visualizzando la procedura d'acquisto sul sito da te indicato non riesco a capire come ordinarla visto che se vai sul carrello e arrivi ad inserire i dati personali per la registrazione, come stato di scelta ti da solo i stati che compongono gli U.S.A. Come hai fatto tu?
Cosa consigli, abitando io in provincia di Roma e avendo la mia Yaris l'ESP, la versione 19 o 23 mm ?
Grazie anticipatamente.
 
rispondo ad entrambi...

dunque quella da 23mm, oltre ad essere più pesante, è anche più rigida, diciamo che personalmente la consiglierei solo per assetti "ricercati", quindi se l'intento è migliorare genericamente l'handling dell'auto consiglierei spassionatamente quella da 19mm poichè più che sufficiente

per l'acquisto dovete fare riferimento al "contacts" dal sito microimage (spediscono fuori USA solo su rischiesta), oppure leggere questo breve thread dove ci sono anche dei contatti (fra l'altro si spiega come installarla): DIY - rear sway bar [pics] - Toyota Yaris Forums - Ultimate Yaris Enthusiast Site

oppure vi iscrivete su yarisworld.com e contattate direttamente sul sito stesso il buon Garm (assiduo tuner) nonchè colui che mi ha spedito personalmente la barra

ah... dimenticavo... accetta anche paypal :wink_smil
 
quelli della UR hanno veramente dei bei prodottini... ma come giustamente hai fatto notare in italia nisba, nada, il vuoto totale... e questo tutto per colpa dell'inutile burocrazia italiota dove vietando tutto de facto si lascia fare molto (a chi può permetterselo)

in USA ad es. tutto ciò che è consentito alla vendita è già omologato alla fonte e di fatto va ad integrare l'omologazione esistente del veicolo stesso... che a rigor di logica non fa una piega...

se ad es. (come nel nostro caso) se acquisto una barra omologata/certificata per toyota yaris/vitz modello xyz automaticamente va ad integrarsi con l'omologazione del veicolo... se poi la monto su un qualcosa di diverso da quello prescritto dall'accessorio perdo automaticamente l'omologazione del veicolo intero poichè non conforme alle specifiche...

forse perchè troppo semplice per gli italiani?? :tongue:h34r:
 
sono molto interessato ad acquistare la versione da 23 mm,vista la irrisoria differenza di prezzo(poco più di venti dollari) e le scarse pioggie e gelate delle mie parti(sardegna meridionale)

quanto richiede questo negozio per la spedizione?
 
sono molto interessato ad acquistare la versione da 23 mm,vista la irrisoria differenza di prezzo(poco più di venti dollari) e le scarse pioggie e gelate delle mie parti(sardegna meridionale)

quanto richiede questo negozio per la spedizione?

dipende dal peso, mi pare di ricordare che per la mia (19mm) ha voluto sui 30-40$, tieni comunque presente che spedisce con corriere e assicurazione, quindi in 5-6gg ti arriva a casa
 
Ciao ragazzi, sono diventato anch'io possessore tra le altre vetture di una Yaris 1.3 5p del fine 2008, che ha ora 45.000 km. In ultimo ho sostituito i pneumatici con degli Yokohama A.Drive nella misura 175/60 15 invece dei 185/60 15 di serie sui cerchi in lega originali Toyota. In questo modo ho accorciato i rapporti e ottenuto un comportamento più preciso dell'auto aumentando anche la scorrevolezza. Ma ora più che mai si sente un assetto troppo morbido che mal si abbina ad una gomma dalla spalla molto più rigida dell'originale. Teniamo anche presente che gli ammo a 45.000 km a prescindere da tutto sarebbero già da sostituirsi. Inoltre l'auto è troppo alta e ora la distanza tra gomma e passaruota è davvero troppa...
Quindi avrei deciso di sostituire tutto l'assetto (molle+ammortizzatori) e adottare una barra antirollio maggiorata sia fronte (che già c'è) e retro (da 23 mm). Anteriormente poi abbinerei anche una bella barra duomi.
Inoltre mi piacerebbe adottare 4 distanziali ma ho visto che necessita la yaris di colonette quindi la cosa è molto più costosa.. Qualcuno l'ha fatto... Soprattutto perchè esteticamente ci guadagnerebbe non poco. Adotterei magari dei 18 mm ant. e 16 mm post., al fine di migliorare l'inseriemnto in curva.
Ora sta a voi... qualcuno ha adottato un assetto completo? E quale? E i distanziali? Avete trovato difficoltà nel rimuovere le colonnine di serie e metterne altre?
 
1° ti sconsiglio vivamente i distanziali, i motivi sono tanti se cerchi qui sul forum ci sono un paio di thread con i molti contro ed i pochi pro (secondo me realisticamente nessuno a parte l'estetica)

2° ti consiglio una caduta contenuta, diciamo nell'ordine al max di 30-40mm altrimenti rischi di grattare a pieno carico e con cadute maggiori devi necessariamente cambiare, o far lavorare i tuoi, coni, tieni presente che 1 pollice sono già 2,5 cm, indi per cui suggerirei come molle di passare alle NF210 che hanno appunto una caduta provata compresa tra 1.1 e 1.5 pollici (in america vanno come il pane e quindi c'è molta gente che le ha installate con soddisfazione)

3° a 45000km gli ammo dovrebbero essere ancora buoni, anzi dovrebbero essere a mala pena a metà della loro vita, se passi alle NF210 puoi tenere i coni originali, non ti sto a raccontare tutta la storia ma comunque anche in toy se prendi le molle originali le montano sugli stessi coni poichè la caduta è molto contenuta (+ o - come le NF210)

4° se fai l'assetto aimè una spalla 60 è un tantino alta, ci andrebbe una 45-50 al max


in ogni caso qualsiasi cosa tu faccia punta sempre su roba di marca, l'assetto è anche sicurezza e non si scherza :cool:
 
1° ti sconsiglio vivamente i distanziali, i motivi sono tanti se cerchi qui sul forum ci sono un paio di thread con i molti contro ed i pochi pro (secondo me realisticamente nessuno a parte l'estetica)

Se non si esagera nello spessore non si va incontro a nessun problema... Fondamentalemnte è appunto per l'estetica l'installazione... Ma cmq, si guadagna qualcosina in termini di guidabilità. Si va cmq ad allargare le carreggiate.

2° ti consiglio una caduta contenuta, diciamo nell'ordine al max di 30-40mm altrimenti rischi di grattare a pieno carico e con cadute maggiori devi necessariamente cambiare, o far lavorare i tuoi, coni, tieni presente che 1 pollice sono già 2,5 cm, indi per cui suggerirei come molle di passare alle NF210 che hanno appunto una caduta provata compresa tra 1.1 e 1.5 pollici (in america vanno come il pane e quindi c'è molta gente che le ha installate con soddisfazione)

Infatti non avevo intenzione di adare oltre i 2,5 cm... Quindi consigli di tenere ancora gli ammo di serie e abbinarli a molle Tenabe NF210? Le eibach Pro abbassano troppo?



4° se fai l'assetto aimè una spalla 60 è un tantino alta, ci andrebbe una 45-50 al max

Attento, un 175/60 R15 ha una spalla decisamente ridotta!! Si tratta infatti del 60% di 175 mm!!


in ogni caso qualsiasi cosa tu faccia punta sempre su roba di marca, l'assetto è anche sicurezza e non si scherza :cool:

Ovvio non si discute.

Mi hai convinto.. per ora monterò barra antirollio fronte e retro, barra duomi ant. e molle. Anche se le barre antirollio andrebbero tassativamente abbinate ad ammo più frenati...
 
Se non si esagera nello spessore non si va incontro a nessun problema... Fondamentalemnte è appunto per l'estetica l'installazione... Ma cmq, si guadagna qualcosina in termini di guidabilità. Si va cmq ad allargare le carreggiate.

si ma andrai ad esercitare una maggior pressione sui cuscinetti, stiamo sempre parlando di un'utilitaria, si possono tranquillamente mettere ma bisogna esser consapevoli che probabilmente si accorcia la vita dei cuscinetti


Infatti non avevo intenzione di adare oltre i 2,5 cm... Quindi consigli di tenere ancora gli ammo di serie e abbinarli a molle Tenabe NF210? Le eibach Pro abbassano troppo?

Con le NF210 puoi tenere i tuoi ammo di serie, in america ma anche in toy fanno quasi tutti così, mentre chi passa alle eibach pro cambia anche i coni (se non ricordo male le eibach pro hanno una caduta minima di 50mm, secondo me è esagerato, si vede anche ad occhio nudo che la gomma va quasi a filo dello scocca)


Attento, un 175/60 R15 ha una spalla decisamente ridotta!! Si tratta infatti del 60% di 175 mm!!

mi era sfuggito il 175... perchè non resti con le 185? hai più appoggio, vabbè de gustibus


Anche se le barre antirollio andrebbero tassativamente abbinate ad ammo più frenati...

io c'è lo sù da quasi 2 anni... anche con gli ammo originali l'auto cambia radicalmente atteggiamento al retrotreno, senti che tende a scivolare quando sei al limite invece di imbarcarsi come prima :cool:
 
si ma andrai ad esercitare una maggior pressione sui cuscinetti, stiamo sempre parlando di un'utilitaria, si possono tranquillamente mettere ma bisogna esser consapevoli che probabilmente si accorcia la vita dei cuscinetti

Si si certamente e comunque allungando il braccio ammorbidisci automaticamente ancora di più l'assetto... ma davvero con i cerchi in lega di serie e le gomme 175 non si può proprio guardare...




Con le NF210 puoi tenere i tuoi ammo di serie, in america ma anche in toy fanno quasi tutti così, mentre chi passa alle eibach pro cambia anche i coni (se non ricordo male le eibach pro hanno una caduta minima di 50mm, secondo me è esagerato, si vede anche ad occhio nudo che la gomma va quasi a filo dello scocca)

No no 5 cm sono una follia... già così la plastica del paraurti anteriore spesso tocca....




mi era sfuggito il 175... perchè non resti con le 185? hai più appoggio, vabbè de gustibus

Avrei potuto adottare i 185/55 R15 invece dei 185/60 15 di serie accorciando pure la rapportatura.... Ma a mio avviso la potenza in gioc è talemnte poca ceh la Yaris necessita di maggior scorrevolezza... Ecco per i 175... e ho ancor più accorciato la rapportatura...
Ti faccio un esempio... La vecchia Peugeot 106 Rallye sia 1.3 che 1.6 con oltre 100 cv e più leggera della Yaris usciva con dei bei 175/60 14!!!!




io c'è lo sù da quasi 2 anni... anche con gli ammo originali l'auto cambia radicalmente atteggiamento al retrotreno, senti che tende a scivolare quando sei al limite invece di imbarcarsi come prima :cool:

Bene l'importante che lavori correttamente senza fare i fondo corsa anche sullo sconnesso a causa della molla più corta....

Allora puoi darmi un riferimento diretto per acquistare il tutto direttamente in America? Anche in PM. Grazie
 
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