Consumo Verso D-cat

VITTORIONEGRI

TCI Advanced Member
Registrato
23 Novembre 2005
Messaggi
170
Località
Alessandria
Qualcuno mi può spiegare se è giusto consumare 12,5-13 km/litro con la Verso D-Cat guidando tranquillo e a velocità da codice in autostrada, adesso che ho superato i 35k km?
Oppure sono io che non so guidare?
Ero convinto che i consumi fossero molto inferiori.
Grazie
 
Qualcuno mi può spiegare se è giusto consumare 12,5-13 km/litro con la Verso D-Cat guidando tranquillo e a velocità da codice in autostrada, adesso che ho superato i 35k km?
Oppure sono io che non so guidare?
Ero convinto che i consumi fossero molto inferiori.
Grazie

tendenzialmente sono le accelerazioni ed il manteninmento della vel in salita che fa il vero consumo: E' anche possibile che l'aerodinamica (da palazzina) non aiuti a consumare poco, anche se 13 mi sembra davvero un gran consumo. Io con lo stesso motore ma aerodinamica decisamente meno ostica faccio tranquillamente 3km/litro in più (tutta autostrada si intende): valuta tu se il CX può essere l'unico responsabile.

Rob
 
dai su ragazzi...ragionate!

si stà sempre parlando di una vettura che ha 177 cv anche se è diesel non vuol dire che non consuma !!!

io la penso così!
 
dai su ragazzi...ragionate!

si stà sempre parlando di una vettura che ha 177 cv anche se è diesel non vuol dire che non consuma !!!

io la penso così!

Anche Rob ha i suoi 177 cv eppure i suoi 16 km/litro io me li sogno.
Sarà che ,per entrare ed uscire dal garage di casa, la vettura resta ferma al minimo per 3-4 minuti (devo aprire e chiudere 2 cancelli) e questo ben 2 volte al giorno, tutto questo influisce sul consumo medio calcolato da pieno a pieno.
Però in autostrada, a velocità da codice, il cdb segnala un consumo istantaneo sempre superiore al 7 litri/100km.
Vabbè, io ero uno di quelli convinti che il diesel facesse miracoli.:wink_smil :wink_smil :wink_smil
 
Anche Rob ha i suoi 177 cv eppure i suoi 16 km/litro io me li sogno.
Sarà che ,per entrare ed uscire dal garage di casa, la vettura resta ferma al minimo per 3-4 minuti (devo aprire e chiudere 2 cancelli) e questo ben 2 volte al giorno, tutto questo influisce sul consumo medio calcolato da pieno a pieno.
Però in autostrada, a velocità da codice, il cdb segnala un consumo istantaneo sempre superiore al 7 litri/100km.
Vabbè, io ero uno di quelli convinti che il diesel facesse miracoli.:wink_smil :wink_smil :wink_smil

Sono convinto che se prendessi un motore benzina di prestazioni analoghe e lo mettessi sotto il cofano avresti consumi nell'ordine dei 10km/litro però..

A parità di stile di guida e percorso, è l'aerodinamica a fare la differenza.

Su Vittorio, brindiamo alla fine rodaggio :drunk:
 
Sono convinto che se prendessi un motore benzina di prestazioni analoghe e lo mettessi sotto il cofano avresti consumi nell'ordine dei 10km/litro però..

A parità di stile di guida e percorso, è l'aerodinamica a fare la differenza.

Su Vittorio, brindiamo alla fine rodaggio :drunk:

Prima di questa avevo una Lancia Lybra 1800 benza e raramente avevo consumi leggermente superiori ai 10 km/litro, prima ancora avevo una Lancia Dedra 1800 benza e consumava piu' olio che benzina.
Direi che la D-Cat e' l'auto piu' parsimoniosa che ho avuto.
Okkey brindiamo al D-Cat :cheers: :drunk:
 
consumi d-cat

Ho percorso 15000Km e i consumi sono 7,2 l/100Km in percorso misto
con 70% città e 30% tangenziale. Ultimamente la tangenziale è peggio del centro e i consumi si attestano attorno agli 8l/100Km anche perchè ho il condizionatore sempre acceso.:wink_smil
In autostrada rispettando i limiti sto circa a 6,4 l/100Km.:63:
Tenete presente che dalle poche prove che ho fatto il CDB è ottimista di circa un 5%. Vista la cilindrata e i 177CV i consumi mi sembrano più che accettabili.
Concordo sul fatto che l'aerodinamica fa la sua parte.:thumbdown
Con la Marea SW TD100 che avevo prima i consumi erano praticamente gli stessi. Da un sondaggio fatto tra le mie amicizie confermo che i benzina consumano mediamente almeno un 20% in più. Il discorso cambia ovviamente se si scende di cilindrata e di potenza.:cheers:
 
Oltre al fattore aerodinamico, credo che debbano essere inseriti anche i seguenti parametri:
1. lunghezza media del percorso (molti km molto frazionati = maggior consumo)
2. quanta autostrada e quanta strada normale
3. regime di cambiata
4. code e rallentamenti che influiscono sulla costanza della velocità.

Anche io con la mia, se non tiro, se uso il cruise control, se vado via per lunghi tratti riesco a fare i 16 / 16.5 km/l (ma ultimamente, ahime, sono sui 14 km/l ma perchè ci pesto un po' di più....)
 
Ho percorso 15000Km e i consumi sono 7,2 l/100Km in percorso misto
con 70% città e 30% tangenziale. Ultimamente la tangenziale è peggio del centro e i consumi si attestano attorno agli 8l/100Km anche perchè ho il condizionatore sempre acceso.:wink_smil
In autostrada rispettando i limiti sto circa a 6,4 l/100Km.:63:
Tenete presente che dalle poche prove che ho fatto il CDB è ottimista di circa un 5%. Vista la cilindrata e i 177CV i consumi mi sembrano più che accettabili.
Concordo sul fatto che l'aerodinamica fa la sua parte.:thumbdown
Con la Marea SW TD100 che avevo prima i consumi erano praticamente gli stessi. Da un sondaggio fatto tra le mie amicizie confermo che i benzina consumano mediamente almeno un 20% in più. Il discorso cambia ovviamente se si scende di cilindrata e di potenza.:cheers:


I consumi andrebbero calcolati da pieno a pieno, il cdb ha una logica di funzionamento tutta sua purtroppo molto discordante dalla realtà.
Sulla new Ypsilon di mia moglie, il cdb segnala valori quasi identici alle misurazioni da pieno a pieno.
Il cdb Toyota è l'elemento che più non mi è piaciuto.
Per il resto è tutto ok.
 
Sono d'accordo con quanto dice Clode!

Ragazzi, le leggi della fisica termodinamica non possono essere violate, perlomeno non ancora! :biggrin2:
A mio avviso i principi validi universalmente da tenere in considerazione sono:

  1. I motori Diesel sono, a parità di cilindrata/potenza circa il 25% più efficienti dei motori a ciclo Otto.
  2. Per una macchina conta molto il rapporto peso/potenza
  3. Per dare da mangiare a più cavalli, serve necessariamente più biada
  4. Per il punto 1, i cavalli naftoni seguono una dieta leggermente più "ipocalorica"
  5. Nei motori termodinamici, la differenza di efficienza tra benzina e diesel (a parità di rapporto peso/potenza) è tanto più marcata quanto più è piccolo il motore. Per cilindrate medio-grandi non si scappa: la differenza potrebbe non essere così eclatante (vedi D-CAT).
  6. Comunque, per spostare una macchina da 1 tonnellata e mezza di peso, un motore da 177 cv a benzina non farebbe di certo 10 km/litro di media con uso quotidiano, ma molto meno (ipotizzo un 7-8 km/litro) anche se eventuali tecnologie emergenti ora (downsizing della cilindrata, turbocompressore, fasatura variabile della distribuzione ecc) possono contenere i consumi.

Per un 2.2 Diesel :smile:dev: attention please: TURBOCOMPRESSO!!) da 177 cv, nell'uso quotidiano, 13 km/litro mi sembra un consumo più che adeguato, soprattutto valutando quanto sia soddisfacente, per chi ama guidare in generale, avere sempre una coppia esagerata e riprese brucianti in ogni situazione, e ve lo dice un benzinomane incallito!:63:
La tecnologia fa miracoli, ma il piede destro non sempre è disposto ad assecondarli!

Ad majora!
:tongue:unk:
 
Qualcuno mi può spiegare se è giusto consumare 12,5-13 km/litro con la Verso D-Cat guidando tranquillo e a velocità da codice in autostrada, adesso che ho superato i 35k km?
Oppure sono io che non so guidare?
Ero convinto che i consumi fossero molto inferiori.
Grazie

Gli stessi valori che segna a me a 20k km. Ho fatto caso che in città, tra soste ai semafori e code, il cdb tende ad aumentare i valori di consumo (arriva a segnare 10,5 - 10,6 l/100km!!!), perchè quando sei fermo a motore acceso, per il cdb stai consumando uno sproposito visto che consumi carburante ma non ti muovi. Per questo se guardi il consumo istantaneo quando sei fermo al minimo, ti dà dei valori tipo 99,9 l/100km. Comunque ho calcolato a spanne circa 12 - 13 km al litro nel misto città + tangenziale con traffico scorrevole. Non dimentichiamo che la d - cat non è proprio un peso piuma e che il motore, per farle fare una buona performance, ha bisogno di mangiare....
 
Dopo 1 anno e 25.000 km da montanaro come me,confermo la media da pieno a pieno di 12.95 km/l con un minimo di 10.99 ed un max di 16.22.comsumo olio "0",spero che non sia il gasolio che cola in coppa come hai cugini Mazda:biggrin2: baci Andrea
 
Ciao a tutti, eccovi la mia esperienza... :blink::biggrin2:

Ho una Verso "177 cavalli" che in poco meno di due anni ha percorso circa 50.000 km.
Li ho fatti praticamente tutti in autostrada, in grandissima parte con il cruise control (grande invenzione), con parecchi tratti pianeggianti e tutto sommato :shifty: rispettando i limiti di velocità (130 orari).

Insomma, tutto sto polpettone per dire che ho cercato di tenere delle condizioni "attente" e precise durante le mie personali prove di consumo.

Ho capito ben presto che il computer di bordo è da ritenersi puramente indicativo :biggrin2: e quindi ho fatto più e più volte "alla vecchia", e cioè contakm parziale a zero, pieno di benzina, poi via andare alle condizioni di cui sopra, poi di nuovo pieno, e poi una bella divisione dei chilometri fratto i litri inseriti.

In risultato? sempre, immancabilmente e invariabilmente attorno ai 12 km con un litro.:fear2:

A me onestamente sembrano un po' pochini sti 12 km lt, e poco me ne cale del fatto che ci sono 177 cavalli, che anzi, in pura teoria, a velocità e soprattutto a regime costante dovrebbero offrire un miglior rendimento.

Se penso alla macchina che avevo prima (Fiat Bravo 2000 HGT) mi viene da un lato da piangere perchè in primis era mile volte più divertente :dev: e poi la povera bestia ancora a 95.000 km tirava i 230 orari di strumento e comunque nell'uso normale mi faceva anche i 10 km/lt (di super però... :dry:smile:, dall'altro lato mi consolo perchè comunque la Verso è in ogni caso più economica, indubbiamente più comoda (si capisce che faccio tanta strada? :63:smile: e nettamente più pratica (Milano-Cartagena, 1650 km in una notte con dietro attaccato il carrello con su due moto e nel bagagliaio praticamente una squadra corse...:104230044)

Insomma, al cambio ci ho guadagnato... Ma caspita, d'accordo i cavalli, d'accordo che ha il CX di un muretto a secco, d'accordo che pesa come un carro armato (1500 kg tra una balla e l'altra) ma da un Diesel mi aspettavo almeno un consumo reale (a velocità +o- codice) di almeno un 14 km/lt... :no::cray:

e invece... io ---> :mf_boff: <---- benzinaio

Vabbè.... :wink_smil
 
Ultima modifica di un moderatore:
Qualcuno mi può spiegare se è giusto consumare 12,5-13 km/litro con la Verso D-Cat guidando tranquillo e a velocità da codice in autostrada, adesso che ho superato i 35k km?
Oppure sono io che non so guidare?
Ero convinto che i consumi fossero molto inferiori.
Grazie

Ciao a tutti
dopo un anno e mezzo e 26k km, dopo aver segnato tutti i miei rifornimenti su spritmonitor, la media è 8,86 l/100 km.
Ho provato di tutto, ormai mi sono rassegnato. Va bene così. Se avessi voluto una macchina che non mi facesse spendere molto sui consumi, non avrei preso di certo una macchina con 180 cv e 2200 di cilindrata!
 
Indietro
Alto