Problema consumo olio

darwin452

TCI Newbe
Registrato
7 Gennaio 2011
Messaggi
2
Località
genova
Salve a tutti
la mia iq ctv 1.0 km72000 del 2009, mi consuma olio e ogni 3000 km devo fare un rabbocco l'ho portata in toyota a genova e si sono stupiti del fatto.Mi hanno fatto un 'altro rabbocco e dopo 3000 km sono tornato in toyota per far controllare il livello e l'olio è sparito.La macchina non fà fumo .Volevo chiedervi se a qualcuno di voi è ancora capitato un fatto del genere o ne ha sentito parlare? L'assistenza deve consultare la casa madre per vedere come procedere per eliminare il problema.
 
digli all'assistenza di non fare orecchie da mercante, perche' e risaputo che il mille consuma olio, nel forum potrai trovare tutto di piu', e non necessariamente un motore che lo consuma fa sempre fumo. molti passando da un 5w30 sono passati al 5w40 e si e ridotto di moltissimo, io mi preocuperei di cosa ti abbiano messo dentro in toyota perche se hanno raboccato con il 0w20 quel consumo e nella norma, ma a quanto pare molti sul 1000 hanno questo problema.
 
Grazie per avermi risposto,ora quando andrò in toyota chiederò che olio hanno intenzione di mettere e gli farò notare che forse è meglio mettere un olio con caratteristiche diverse.
 
digli all'assistenza di non fare orecchie da mercante, perche' e risaputo che il mille consuma olio, nel forum potrai trovare tutto di piu', e non necessariamente un motore che lo consuma fa sempre fumo. molti passando da un 5w30 sono passati al 5w40 e si e ridotto di moltissimo, io mi preocuperei di cosa ti abbiano messo dentro in toyota perche se hanno raboccato con il 0w20 quel consumo e nella norma, ma a quanto pare molti sul 1000 hanno questo problema.
Infatti consuma olio anche a bassi kilometraggi...quasi da nuovo.
 
darwin452
quindi non hai problemi meccanici tale da intervenire radicalmente non sei il primo utente a lamentarsi, ma devi convivere con questo particolare e rimediando con un buon 5w40, perche' e un motore nato di progetto proprio cosi', con un 0w20 della casa consuma olio, ma passando ad un 5w40 fa la sua differenza avendo sempre un olio con caratteristiche raccomandate,ma sopratutto di prendere l'abitudine di ogni tanto controllare il livello olio prima che sia troppo tardi . questo fa parte di prendersi cura della propria auto e non solo d occuparsi di andare all'auto lavaggio e stop.
 
Grazie al vostro thread sono andato a controllare l'olio della mia IQ presa a fine maggio, tagliandata Toyota.
Mia moglie ci avrà fatto 2000 Km e l'olio era al massimo; nessun consumo, per fortuna...
Invece le gomme montate nuove a giugno erano sgonfie e pure di parecchio!!!
Che faccio apro un thread sulle gomme che si sgonfiano troppo velocemente? :biggrin2:
Ciao, Luca.
 
Se hai gonfiato le gomme a giugno senza più controllarle, a parte le inevitabili piccolissime perdite, c’ è da considerare anche la temperatura ambiente.
A giugno faceva caldo mentre ora la temperatura si è abbassata di…… 20/25 gradi.
Per una legge fisica il raffreddamento di un gas a volume costante (come all’ interno di un pneumatico) provoca una diminuzione di pressione così come un incremento di temperatura provoca un aumento.
E’ anche per questo motivo che la pressione delle gomme andrebbe controllata sempre a freddo, prima di mettersi in movimento.
 
La pressione gomme si fa ogni mese :smile: ...io sul 1300 sempre usato 0-20 ne consuma un po ma la differenza nei consumi si nota

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto