consumo olio

smania

TCI Advanced Member
Registrato
5 Ottobre 2007
Messaggi
127
Località
anzio
Alla mia yaris 1.4 diesel a 13.500 km è stato fatto il tagliando con relativo cambio dell'olio motore, oggi a 19.000 km ho dovuto rabboccare con 1 litro. Mi sembra che il consumo sia eccessivo, qualcuno può dirmi se rientra nella normalità. Grazie
 
Io sono a 45000 e tra un tagliando e l'altro non ho dovuto mai aggiungere neanche un bicchiere d'olio... lo reputo un consumo anomalo...
 
Alla mia yaris 1.4 diesel a 13.500 km è stato fatto il tagliando con relativo cambio dell'olio motore, oggi a 19.000 km ho dovuto rabboccare con 1 litro. Mi sembra che il consumo sia eccessivo, qualcuno può dirmi se rientra nella normalità. Grazie

Sicuro lo sta sparando da qualche parte e c'è qualcosa che non va bene.
Tutte le yaris sono famose per non consumare un filino d'olio ma manco a pagare nemmeno con kilometraggi elevati.
Però essendo diesel potrebbe non essere una cosa così grave. Nel senso che io guarderei nel corpo d'aspirazione, nei condotti dell'intercooler e in turbina o in egr. Se in una di queste trovi olio fallo presente. Se no guarda se hai dei "trasudamenti" (non so se si dice così) dalla coppa etc etc.
Cmq portala subito in Toy perchè nonè assolutamente normale e se ti dicono che lo è digli che su un intero forum di yaris (550 iscritti) tu sei l'unico! Indi è unproblema che ti devono risolvere!!! ok?:wink_smil
 
Io ho 123.000 km sulla Yaris 1.3 e non ho mai rabboccato una goccia. Questo non significa che non controlli l'olio, anzi prima di ogni tagliando do' un'ovcchiatina proprio per farmi un'idea e il livello è sempre a filo.
 
officina toyota

Sono andato nel pomeriggio presso l'officina toyota dove ho comprato la macchina e il responsabile senza effettuare alcun test mi ha detto che a causa dei residui di scarico le facie si sono incollate pertanto debbono smontare il motore e sostituire fasce e pistoni di tipo diverso a quelle attualmente in uso. Occorreranno circa 15 giorni di lavoro e non avendo attualmente una macchina di cortesia i lavori, in garanzia, si faranno per Gennaio prossimo. Ho chiesto se ciò può aver danneggiato anche i cilindri ma mia ha garantito che le fasce si incollano verso il pistone. Sara vero.
 
... il responsabile senza effettuare alcun test mi ha detto che a causa dei residui di scarico le facie si sono incollate pertanto debbono smontare il motore e sostituire fasce e pistoni di tipo diverso a quelle attualmente in uso ...

Per essere sicuri doveva almeno verificare la compressione del motore. Se le fasce si incollano al pistone, ci sono trafilamenti, e tu dovresti accorgertene poichè la macchina pare un pò seduta.

Ciao
 
sono degli idioti
come ho già indicato diverse volte,a me è capitata la stessa cosa con tre vetture diverse

il cambio olio non viene più fatto come una volta togliendo il tappo dalla coppa .
oggi lo aspirano dall'alto e poi aggiungono l'olio.
peccato che quelgi stolti nel 90% non facciano il livello corretto e ti trovi inq uesta assurda situazione.

auto tagliandata e manca un kg di olio che comuqnue hai pagato 11 euro.al litro!

oramai ho impartato e segnalo di pesare l'olio prima di inserirlo.

non hai consumi di olio o vedresti il fumo azzurrino dietro. semplicementeNONT I HANNO FATTO IL LIVELLO COME SI DEVE!!
 
sono degli idioti
come ho già indicato diverse volte,a me è capitata la stessa cosa con tre vetture diverse

il cambio olio non viene più fatto come una volta togliendo il tappo dalla coppa .
oggi lo aspirano dall'alto e poi aggiungono l'olio.
peccato che quelgi stolti nel 90% non facciano il livello corretto e ti trovi inq uesta assurda situazione.

auto tagliandata e manca un kg di olio che comuqnue hai pagato 11 euro.al litro!

oramai ho impartato e segnalo di pesare l'olio prima di inserirlo.

non hai consumi di olio o vedresti il fumo azzurrino dietro. semplicementeNONT I HANNO FATTO IL LIVELLO COME SI DEVE!!

Chi aspira l'olio dall'alto scusa?!!? Denunciali!!! Il motore non è pensato per quello!!! Ma scherziamo!?
 
Fanno tutti così, se lo fanno, aspirano l'olio dall'alto. Difficilmente controllano il livello. Così facendo, l'olio, se lo cambiano, ripeto, si sporca subito, perchè nella coppa rimangono le morchie. Inoltre ti sembra di avere consumi anomali di olio. Se non vedi fumi azzurri allo scarico non consumi olio. Comprati una latta da kilo di Esso Ultra 10 W 40 semisintetico e fatti il livello da solo.
Personalmente non sono mai riuscito a vedere la macchina durante i tagliandi, la portano sempre nella parte più remota dell'officina. Indipendentemente dai tagliandi, la prossima volta, se non riesco a liberarmi prima della Toy e della sua assistenza tutta apparenza e niente sostanza, l'olio lo faccio cambiare da un meccanico sottocasa io lì presente con l'olio che dico io.
 
Io ho visto subito che aria tivava.... la mia Aygò l' hanno vista solo per il 1° tagliando dei 15.000..... poi sempre tagliandi fatti dal mio mecca di fiducia con tanto di timbro sul libretto dei tagliandi.
 
Ovunque vado la car se sta sotto i ferri la guardo mentre ci lavorano...
Dopo che trovai una crepa nel paraurti ed era stata colpa mia secondo un mecca allora da li controllo sempre....
 
l'olio lo cambio sempre io ma in garanzia sei obbligato a farlo da loro.

come ho detto è gia la terza auto che subisce questo trattamento e il livello non è corretto.

io indico 1.5 kg di consumo come da verifica e richiedo che venga pesato e scaricato da sotto. considerando che fanno pagare 11 euro all litro l'olio e se non ne mettono 1.5 fai i conti di quanto ti fregano oltre ai rischi di rovinare il motore.
fatto tagliando controllo il livello.
purtroppo non c'è altro da fare.
 
beh , lofficina normalmente fa degli ottimi interventi e sono molto bravi, capita secondo me che mettano il ragazzino alle prime armi a fare l'olio e le stupidate e questo è quello che succede. poi gli interventi in garanzia li hanno sempre fatti ad opera d'arte senza mai sporcare rovinare o altro.
cortesi e sempre pronti a risolvere il problema o rispondere alla domanda.. gli uomini non sono perfetti, basta dare una controllatina e tutto si risolve sempre nel migliore dei modi
 
Beato te quelli con cui ho avuto a che fare io, di norma, non sentono e non vedono, ai tagliandi propongono sempre lavori non previsti dalle schede d'intervento Toyota con l'espressione del tipo "...non sarebbe previsto ma sarebbe meglio, non si sa mai...". Quindi nulla di diverso, salvo casi sporadici, da quello che propongono come assistenza le altre case costruttrici. Capisco che le officine devono difendersi da quelli che pretendono la sostituzione delle pastiglie dei freni in garanzia perchè si sono usurate, ma di fronte a chi ti riferisce evidenti rumori provenienti dall'avantreno non puoi fare finta di non sentire e limitarti a spruzzare un po' d'aria sulle pinze dei freni.
 
Indietro
Alto