Consumo olio su yaris ts 1.8vvt

didi

TCI Member
Registrato
10 Dicembre 2008
Messaggi
48
Località
Machu Piccho, Cusco, Peru, Peru
Ciao ragazzi volevo delle informazioni, io ho acquistato una yaris ts usata del 2009 con 43000km deve fare il tagliando dei 45000km poi ha tutte le documentazioni dei tagliandi precedenti 15000km e 30000km pero vado a prenderla e vedo ke la stekketta dell olio è secca e alla fine c ho messo quasi 1.3 litri di bardhal 5w40 ma è normale il consumo di olio cosi? dallo scarico nn esce nnt quindi non dovrebbe bruciarlo....questa persona ha messo sempre il 5w40 della bardhal ma invece sul libretto indica il 0w20-5w20-5w30 quello non lo indica ho è sbagliato l olio però tutti dicono che è buono quello che metto .....datemi qualche spiegazione per favore grazie :smile:
 
Ciao ragazzi volevo delle informazioni, io ho acquistato una yaris ts usata del 2009 con 43000km deve fare il tagliando dei 45000km poi ha tutte le documentazioni dei tagliandi precedenti 15000km e 30000km pero vado a prenderla e vedo ke la stekketta dell olio è secca e alla fine c ho messo quasi 1.3 litri di bardhal 5w40 ma è normale il consumo di olio cosi? dallo scarico nn esce nnt quindi non dovrebbe bruciarlo....questa persona ha messo sempre il 5w40 della bardhal ma invece sul libretto indica il 0w20-5w20-5w30 quello non lo indica ho è sbagliato l olio però tutti dicono che è buono quello che metto .....datemi qualche spiegazione per favore grazie :smile:

il numero prima della W indica la densità dell'olio, il numero dopo invece indica fino a che temperature può sopportare...quindi a seconda di dove abiti tecnicamente il numero dopo la w non conta più di tanto se la differenza non è troppa l'importante è non mettere una densità diversa da quella consigliata dal produttore...comunque aver consumato 1 litro di olio in 15mila km quasi è più che normale...una curiosità, quanto l'hai pagata?
 
Un olio più viscoso come il Barbahl 5W-40 che hai messo dovrebbe comportare teoricamente un consumo inferiore del lubrificante rispetto ad un 0w-20, 5w-20, 5w-30 indicati dalla Casa.
Oggigiorno, per quasi tutti i nuovi motori, sono prescritti oli di bassa viscosità perchè, grazie alla migliore scorrevolezza che consentono, permettono un certo risparmio di carburante che si traduce in minori emissioni di CO2, parametro che ultimamente è divenuto di grande importanza nel nome dell' ecologia e delle normative Euro x.
L' olio che hai messo ti garantisce però una migliore protezione del motore in caso di temperature ambientali piuttosto elevate e/o in caso di belle "tirate" in autostrada o di dure e lunghe salite su strade di montagna. :smile:
 
Un olio più viscoso come il Barbahl 5W-40 che hai messo dovrebbe comportare teoricamente un consumo inferiore del lubrificante rispetto ad un 0w-20, 5w-20, 5w-30 indicati dalla Casa.
Oggigiorno, per quasi tutti i nuovi motori, sono prescritti oli di bassa viscosità perchè, grazie alla migliore scorrevolezza che consentono, permettono un certo risparmio di carburante che si traduce in minori emissioni di CO2, parametro che ultimamente è divenuto di grande importanza nel nome dell' ecologia e delle normative Euro x.
L' olio che hai messo ti garantisce però una migliore protezione del motore in caso di temperature ambientali piuttosto elevate e/o in caso di belle "tirate" in autostrada o di dure e lunghe salite su strade di montagna. :smile:

ma il 5w30 e il 5w40 non hanno la stessa densità? quindi rientra comunque negli olii consigliati dalla casa, anzi quello suo è superiore perchè mantiene le sue proprietà anche a temperature più elevate...
 
ma il 5w30 e il 5w40 non hanno la stessa densità? quindi rientra comunque negli olii consigliati dalla casa, anzi quello suo è superiore perchè mantiene le sue proprietà anche a temperature più elevate...

Si deve parlare di viscosità, non di densità.
La densità, nella terminologia fisica, indica la massa, cioè il peso specifico di un corpo.
I due oli hanno la stessa viscosità a freddo, identificata col 5W, dove "W" significa Winter, cioè "inverno" e indica la loro viscosità ad una temperatura di -17,8 °C.
A caldo, e precisamente a + 98,8 °C, l' olio che ha messo, cioè il "40" ha una viscosità maggiore del "30" ed ancora più elevata di un "20" :smile:
 
Si deve parlare di viscosità, non di densità.
La densità, nella terminologia fisica, indica la massa, cioè il peso specifico di un corpo.
I due oli hanno la stessa viscosità a freddo, identificata col 5W, dove "W" significa Winter, cioè "inverno" e indica la loro viscosità ad una temperatura di -17,8 °C.
A caldo, e precisamente a + 98,8 °C, l' olio che ha messo, cioè il "40" ha una viscosità maggiore del "30" ed ancora più elevata di un "20" :smile:

si scusami hai ragione...ho avuto un lapsus...
 
guarda io non so che olio porta precisamente il 1.8 dual vvti della yaris.....ma ti posso dire che è un motore derivato dall'1ZZFE della celica vvti leggermente depotenziato e dotato del sistema dual vvti.....considerando che le celica vanno tranquillamente a 5W30 (cioè l'olio toyota), 5W40 (lo monto io sulla mia TS) o 10W40 non dovrebbe essere un problema girare con un 5W40 per quel motore


comunque più che fare rabbocchi avresti dovuto fare quello che sempre si deve fare quando si compra usato.....e cioè appena presa si fa un bel tagliandino, anche se l'olio era stato cambiato da poco (quando ho preso la celica aveva su l'olio toyota con solo 5000 km ma io l'ho cambiato uguale mettendo il motul):wink_smil

quindi fai un cambio dell'olio completo e vedi come va:wink_smil
 
grazie ke mi avete risposto sono andato alla toyota e mi hanno detto di fare il tagliando dei 45000km e dopo 5000km di portala in officina e vedere se c è qualke anomalia nel consumo olio però mi hanno detto ke come olio mi montano il
5w30 o 10w40 spero ke siano tutti totalmente sintetici...e poi mi cambiano il filtro olio.Spero ke non consumi olio :no: anke se la macchina sta in garanzia ankora per un anno però mi ci rode .... rispondo per riki90ct l ho pagata 8000euro sta bene ed è bella accessiorata èdel 2009 con cerchi oz ultraleggera tutti i vetri oscurati scarico inox ecc...un altra domanda spero ke non si sia rovinata girandoci senza 1,4L di olio?
 
grazie ke mi avete risposto sono andato alla toyota e mi hanno detto di fare il tagliando dei 45000km e dopo 5000km di portala in officina e vedere se c è qualke anomalia nel consumo olio però mi hanno detto ke come olio mi montano il
5w30 o 10w40 spero ke siano tutti totalmente sintetici...e poi mi cambiano il filtro olio.Spero ke non consumi olio :no: anke se la macchina sta in garanzia ankora per un anno però mi ci rode .... rispondo per riki90ct l ho pagata 8000euro sta bene ed è bella accessiorata èdel 2009 con cerchi oz ultraleggera tutti i vetri oscurati scarico inox ecc...un altra domanda spero ke non si sia rovinata girandoci senza 1,4L di olio?

eheheheheh se l'hai vista su subito mi sa che ti sei preso quella che mi stavo per prendere io! p.s. non è che ti ha venduto i cerchi originali vero? come ti trovi? prestazioni? io sono indeciso se togliere il mio d4d per prendere una ts e fare l'impianto a gpl...
 
..... sono andato alla toyota e mi hanno detto di fare il tagliando dei 45000km e dopo 5000km di portala in officina e vedere se c è qualke anomalia nel consumo olio però mi hanno detto ke come olio mi montano il
5w30 o 10w40 spero ke siano tutti totalmente sintetici...e poi mi cambiano il filtro olio.....

Se sono gli oli TGMO (marchio Toyota) il 5W-30 è sintetico mentre il 10W-40 è semisintetico.

Se ti può servire come indicazione, il motore della mia Auris, anche se è ben diverso, consumava in modo piuttosto marcato il 10W-40, mentre i consumi sono molto diminuiti col 5W-30. :smile:

Per quanto riguarda i tuoi dubbi se il livello piuttosto basso dell' olio possa aver causato qualche danno....... questo dipende se nella strumentazione dell' auto si era accesa la spia di bassa pressione del lubrificante. :blink:
 
ripondo a ricky90ct si sicuramente è quella xke sta anke su subito e autoscout.... comunque anke io avevo la d4d andava veramente bene però la ts è un altra cosa si porta che una meraviglia quella ha anke l assetto e non si muove manco a cannonate in curva poi è bella pepetta io pensavo vabbè 133cavalli che saranno invece cavolo si sentono poi li prende subito come consumi anke li sono rimasto consuma pochissimo per esse 1.8 fai conto a un filo di gas mi segna6.0 L/100km cioè parlo di media e io la uso in citta e anke fuori roma però appena spingi comincia a consumare naturalmente io sono rimasto stupefatto in tutto te la consiglio propio...
per piero7510 quindi è meglio che gli monto il 5w30 anche se penso che il bardhal sia meglio di quello toyota però vabbè vediamo...no a me nn si è mai accesa la spia della pressione dell olio spero manco a quello che me l ha venduta..
 
ripondo a ricky90ct si sicuramente è quella xke sta anke su subito e autoscout.... comunque anke io avevo la d4d andava veramente bene però la ts è un altra cosa si porta che una meraviglia quella ha anke l assetto e non si muove manco a cannonate in curva poi è bella pepetta io pensavo vabbè 133cavalli che saranno invece cavolo si sentono poi li prende subito come consumi anke li sono rimasto consuma pochissimo per esse 1.8 fai conto a un filo di gas mi segna6.0 L/100km cioè parlo di media e io la uso in citta e anke fuori roma però appena spingi comincia a consumare naturalmente io sono rimasto stupefatto in tutto te la consiglio propio...
per piero7510 quindi è meglio che gli monto il 5w30 anche se penso che il bardhal sia meglio di quello toyota però vabbè vediamo...no a me nn si è mai accesa la spia della pressione dell olio spero manco a quello che me l ha venduta..

a quanto hai piazzato il d4d? anno e km?
 
@ didi

@ didi: pure io ho una TS del 2007 e prima avevo una aygo!
La differenza si sente tutta: ha una ripresa notevole, frena in modo deciso (forse il vsc è un po' troppo invasivo per i miei gusti, ma meglio averlo che non XD ), consumi nella norma 6-7 litri per 100 km (con qualche accellerata qua e là :dev::dev:smile:. Pure io ho su assetto ribassato, vetri oscurati, scarico inox remus (diametro 102 :wink: ), cerchi di serie con le pzero :wink: Alle volte ho fatto delle strade di montagna qui intorno e bisogna dire che tiene che è una bellezza :wink:
Quanto all'olio, per ora non ho avuto problemi in quanto al consumo, perché aveva fatto il tagliando poco prima che la prendessi io :smile: per ora non è sceso :smile:
 
Stessi problemi

Ciao ragazzi volevo delle informazioni, io ho acquistato una yaris ts usata del 2009 con 43000km deve fare il tagliando dei 45000km poi ha tutte le documentazioni dei tagliandi precedenti 15000km e 30000km pero vado a prenderla e vedo ke la stekketta dell olio è secca e alla fine c ho messo quasi 1.3 litri di bardhal 5w40 ma è normale il consumo di olio cosi? dallo scarico nn esce nnt quindi non dovrebbe bruciarlo....questa persona ha messo sempre il 5w40 della bardhal ma invece sul libretto indica il 0w20-5w20-5w30 quello non lo indica ho è sbagliato l olio però tutti dicono che è buono quello che metto .....datemi qualche spiegazione per favore grazie :smile:


Ciao, ho la tua stessa identica auto. E lo stesso problema!
A me hanno detto che è normale, questo modello consuma molto olio motore soprattutto se la spingi molto (io in effetti), o fai lunghi viaggi o rimane spesso fuori sotto il sole (la mia).
E' un pò una menata, io ogni 3 mesi so' che forse devo mettere un po' d'olio (circa un litro) perché sono al minimo! Giusto ieri ho controllato, ed oggi ho comprato e messo il 5w40 perché al pelo sfioravo il segno minimo.
Con la mia precedente auto (FreeLander Land Rover 1.8 del 1998), al max mettevo un litro all'anno se proprio proprio aveva consumato tanto, altrimenti ogni 2 anni… Ma in effetti dovevo mettere un olio più viscoso!
Pro e contro!!!
Ciao,
Marta
 
Ciao, ho la tua stessa identica auto. E lo stesso problema!
A me hanno detto che è normale, questo modello consuma molto olio motore soprattutto se la spingi molto (io in effetti), o fai lunghi viaggi o rimane spesso fuori sotto il sole (la mia).
E' un pò una menata, io ogni 3 mesi so' che forse devo mettere un po' d'olio (circa un litro) perché sono al minimo! Giusto ieri ho controllato, ed oggi ho comprato e messo il 5w40 perché al pelo sfioravo il segno minimo.
Con la mia precedente auto (FreeLander Land Rover 1.8 del 1998), al max mettevo un litro all'anno se proprio proprio aveva consumato tanto, altrimenti ogni 2 anni… Ma in effetti dovevo mettere un olio più viscoso!
Pro e contro!!!
Ciao,
Marta
Posso capire se "strapazzi" il motore, posso capire i lunghi viaggi (...magari a velocità autostradali...)...ma non riesco a trovare un nesso tra il consumo di olio e il restare "spesso fuori sotto il sole" :blink:
 
Qualche Toyota è come noi meridionali, che "mangiamo" (e consumiamo) molto olio...fa bene alla salute.:wink_smil
 
salve io o una yaris ts 1.8 del 2007 aquistata un anno fa a 105.000 km ...apena presa fatto il tagliando con olio bardhal 5w30 ed ogni 2.700 km dovevo aggiungere un litro di olio .....a 121.000 km o fatto di nuovo il tagliando e o messo olio toyota 0w20 il consumo e sempre quello a parte l'ultimo rabbocco che o effetuato a 124.000 km .oggi o controllato l'astina ed e a meta e la macchina a 124.550 km ...voi ditte che o il motore usurato o e proprio la macchina che mangia olio ...io o avuto una corolla ts 1.8 del 2005 nn o mai avuto problemi
 
Indietro
Alto