Problema Consumo Olio Motore Yaris anno 2006

mariacristina62

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Bagheria
Buongiorno,
ho letto già diversi post in cui si parla di consumi eccessivi di olio soprattutto su Toyota Yaris, ebbene anche io registro la stessa problematica su una Yaris del 2006. In circa due mesi, percorrendo 3000km esaurisco del tutto l'olio nel motore e sono costretta a provvedere al rabbocco. Tutto è iniziato a circa 100.000 km; un giorno cominciai a sentire uno strano rumore provenire dal motore, al che mi recai dal concessionario per verificare il problema. La causa era incomprensibile visto che la spia relativa all'olio motore non segnalava nulla di anomalo. Il concessionario mi disse subito, l'olio motore è del tutto esaurito. Ed ancora mancavano circa 5000km al nuovo tagliando. Da quel giorno il problema si è aggravato. Progressivamente con il passare del tempo i consumi di olio aumentano, la spia continua sempre a non segnalare nulla come fosse inesistente, ma nemmeno la concessionaria è riuscita a capire il problema e a risolvere il problema della spia. Da premettere l'assoluta cura e diligenza nella manutenzione dell'auto che ha sempre e solo visto meccanici Toyota, nei tempi e nelle modalità previste dalla concessionaria. Non comprendo come mai si faccia continuo riferimento ai diversi tipi di olio esistenti, al fatto di usarne un tipo invece che un altro, all'addebitare il problema a fattori di manutenzione ordinaria, piuttosto che ad un difetto di fabbrica. Non ho mai sentito dire che un'auto vada sostituita dopo aver percorso 100.000km perché a quel punto subentrano problemi relativi al consumo eccessivo di olio. In genere un'auto se ben manutenuta potrebbe anche arrivare a 300.000km se non di più. A me sembra un'assoluta anomalia. A questo punto l'auto è da buttare. Chiedo se qualcuno di voi ha avuto esperienze simili.
 
di tutte e tre le toyota avute, mai consumato olio. faccio il tagliando, dopo 15mila km è ancora tutto li.
la spia potrebbe essere guasta. però l'olio non svanisce; o trafila e viene bruciato (e si nota allo scarico) oppure ci sono perdite nella pompa o tubi e raccordi vari. a volte non si notano perdite da fermo non essendo l'olio in pressione, ma solo a motore acceso.
quello che mi sembra strano è che non si riesca a capire dove finisce l'olio.
 
Se ci fossero perdite si dovrebbero evidenziare facilmente da macchie di olio sul pavimento del garage o sulla strada dove abitualmente l’ auto viene parcheggiata.

Se escludiamo quanto sopra, la causa di consumo di olio rimane o una precoce usura del gruppo fasce elastiche/cilindri oppure il deterioramento dei gommini di tenuta dei guidavalvole.

Un esame dello stato degli elettrodi delle candele da parte di una persona competente dovrebbe far capire se una eccessiva quantità di lubrificante viene "bruciato" in camera di scoppio.
 
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