Consumo Honda Insight

ambrojohn

TCI Advanced Member
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
234
Età
42
Località
Borbona (RI), ma anche Roma
Prima di farmi le mie ricerche su internet volevo sapere se qualcuno sa rispondermi:

Perchè la Honda Insight (che è un ibrido seriale) ha un consumo sensibilmente migliore in autostrada rispetto al consumo cittadino, come da tabella?

Honda Insight: City 61 Highway 68
Toyota Prius: City 60 Highway 51
Honda Civic: City 48 Highway 51
Honda Accord: City 30 Highway 37
Ford Escape (2wd): City 36 Highway 31
Ford Escape (4wd): City 33 Highway 29
Mercury Mariner: City 33 Highway 29
Toyota Highlander (2wd): City 33 Highway 28
Toyota Highlander (4wd): City 31 Highway 27
Lexus RX400h: City 31 Highway 27
fonte www.hybridcars.com

Ho pensato che possa esserci dietro lo zampino della trasmissione, ma devo appurare la cosa. Voi cosa ne pensate?
Grazie, ciao.

Ambrogio
 
Montresor ha scritto:
la insight è leggerissima ed ha un 1,0 3 cilindri.

è lunga 3,90m, solo 2 posti e pesa nella peggior configurazione 890kg. Ha un Cx di 0,25 (http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/tecnica/Spiegazione.cfm?Codice=207) direi che in autostrada svola via :wink_smil

Scusa ma NON mi pare un motivo ragionevole, perchè:

1) il fatto di avere un motore da 1000 cc la svantaggia in autostrada ovvero alle alte velocità dove serve potenza per tenere una certa andatura (è il motivo per cui in genere un'auto aumenta i consumi in autostrada, come accade pure per la Prius)

2) il fatto di avere un Cx basso (poco più basso della Prius alla fine) vuol dire che fende meglio l'aria, ma la resistenza all'avanzamento aumenta comunque con la velocità (o meglio con il suo quadrato)

...per questi motivi mi chiedevo come fosse possibile che in città faccia 60 mpg mentre in autostrada riesca a migliorare i consumi fino a 68 mpg.
 
ambrojohn ha scritto:
Scusa ma NON mi pare un motivo ragionevole, perchè:

1) il fatto di avere un motore da 1000 cc la svantaggia in autostrada ovvero alle alte velocità dove serve potenza per tenere una certa andatura (è il motivo per cui in genere un'auto aumenta i consumi in autostrada, come accade pure per la Prius)

2) il fatto di avere un Cx basso (poco più basso della Prius alla fine) vuol dire che fende meglio l'aria, ma la resistenza all'avanzamento aumenta comunque con la velocità (o meglio con il suo quadrato)

...per questi motivi mi chiedevo come fosse possibile che in città faccia 60 mpg mentre in autostrada riesca a migliorare i consumi fino a 68 mpg.

sì, quel che tu dici vale per una macchina normale. Posto che non so come si regoli il sistema honda in autostrada (visto che l'unico di cui so qualcosa è quello della Prius grazie a Tramp) posso immaginare che oltre ad un cx molto basso abbia anche un bassa superficie in m2 visto che è piccola. cosicchè il fattore di resistenza Cx * M2 è particolarmente basso, e magari c'è una qualche funzione di pseudo overdrive come sulla prius, o cmq qualcosa che faccia girare il motore al minimo. motore piccolo e leggero, che già consumerà poco...

per il fatto che faccia meglio in autostrada lo fa anche la civic, vorrà dire che il sistema è più efficiente in autostrada che in città. mentre in città è meno efficiente della prius. Anche io con l'avensis faccio meglio in autostrada che in città :biggrin2: e siccome il sistema honda coadiuva solo il motore senza arrivare al primato della prius, vorrà dire che incidono solo i normali parametri di consumo...
ciao
 
La insight è si un 1.0 3 cilindri, ibrido seriale, con cambio manuale.

Ha una quinta molto lunga, ed ecco il motivo perché è più economico in autostrada. Grazie anche al Cx basso e una superficie frontale ridotta.

Il highway americano è a 96 km/h, quindi i 28 km/l, li fa anche un piccolo TD.

Certi possessori vantano anche 34 km/l....
 
Indietro
Alto